Trattenimento IX.
Incertezza di Lutero e suoi sentimenti intorno alla
Chiesa Cattolica.
P. La nostra Santa Cattolica Religione, miei cari figli, fa vedere tanto chiaramente i
caratteri della sua divinità, che basta esserne istruiti per non poterla più sradicare dal cuore.
Dalla storia appare in quali tremende ambascie siansi trovati quei Cattolici, che le voltarono le
spalle. Allo stesso Lutero non fu mai dato di acquetare la voce della coscienza, che lo
rimproverava d'aver abbandonato la Chiesa per seguire la sua Riforma.
F. Ma Lutero non era in buona fede? o per lo {238 [238]} meno non mostravasi
persuaso di quello che predicava agli altri?
P. No certamente. Lutero dopo la sua apostasia calpestò, come vi ho detto, i voti
solenni, e non trovando più freno ai suoi vizi, si abbandonò alla ubbriachezza più ributtante, in
cui sovente dava in collera così acuta da sembrare un demonio. Autorizzò lo spoglio e il
derubamento delle Chiese, pena la morte a chi si opponeva ai suoi perfidi disegni. Eccitò
principi e popoli alle guerre fratricide; e nel solo anno 1535, per opera dei forsennati
Riformatori, più di cento mila persone furono trucidate; sette città smantellate, moltissime
Chiese, e conventi, e castella derubati, demoliti o dati alle fiamme. Questo sangue, scriveva il
brutale Lutero dopo un grande eccidio, sono io che l'ho versato per ordine di Dio. Tuttavia ne’
momenti di calma era costretto a proferire spesso verità importanti. Egli per esempio asseriva
che il voto era una promessa fatta a Dio, da doversi mantenere inviolabile; e con una tale
persuasione aveva fatto i voti di povertà, castità ed obbedienza. Ma questi voti egli violò nel
modo più indegno.
F. In qual modo Lutero violò questi voti?
P. Li violò coll'uscire dal chiostro, abbandonare lo stato religioso, e sposare una
monaca, legata pure da voti sacri. {239 [239]}
F. Oh scandaloso di un Lutero! dunque tutta la sua scienza e virtù si ridusse a questo di deporre l'abito da frate per ammogliarsi! Bel dottore per farsi conoscere inviato a riformare la
Santa Chiesa di Gesù Cristo!!!
P. Debbo ancora farvi notare come lo stesso Lutero talvolta dimostrava di credere alle
indulgenze, tale altra le rivocava in dubbio, o le negava affatto. Scrisse al Papa che sarebbesi
sottomesso alle decisioni di lui, come a Gesù Cristo. Ma quando il Cardinal Gaetano a nome
del Papa gli impose di ritrattare i suoi errori, egli si appellò alle università di Alemagna e di
Parigi.
Quando quelle università, cioè quelle grandi adunanze di dotti teologi, condannarono la
sua dottrina come erronea ed eretica, egli si appellò di nuovo al Papa, mandandogli una lunga
lettera, in cui, fra le altre cose, diceva, che avrebbe ricevute le decisioni di lui, come se fossero
uscite di bocca del medesimo Gesù Cristo.
Leone X esaminò e fece esaminare la dottrina di Lutero, e la condannò con una Bolla,
cioè con uno scritto, dove erano notati 41 errori in cui era caduto, e gli concedeva sessanta
giorni a condannarli; che ove in tale spazio di tempo non si fosse ravveduto sarebbe stato
giudicato eretico. Ben lungi dal rientrare in se stesso Lutero abbruciò pubblicamente la Bolla
del Papa, e vomitò {240 [240]} contro di lui tutte le esecrazioni di cui è capace un
indemoniato. Il misero scriveva che toccava al Papa l'assolverlo o il condannarlo, il dargli la
vita o la morte; e poi andava gridando qual forsennato, che bisognava prendere le armi contro
del Papa, dei Vescovi, dei Cardinali, e lavarsi le mani nel loro sangue.
Condannato così dal sommo Pontefice, Lutero si appellò ad un Concilio; ma invitato ad
esso Concilio non vi volle intervenire. Se io qui volessi, o figli, continuare a ricordarvi le
innumerevoli scelleratezze di Lutero, le indegne espressioni che adoperava verso le cose più
venerande e riferirvi i titoli villani dati ai più illustri personaggi, ed ai più grandi dottori della
Chiesa, ve lo dico schiettamente, non la finirei così presto, e mi farebbe stomaco. Egli stesso
asseriva d'essere mandato dal diavolo a riformare la Chiesa, e davasi vanto di averlo avuto a
suo maestro. Così nel libro che fece: De abroganda Missa privata. Qui egli narra un suo
colloquio col demonio ed assicura che ad istigazione di lui lo ebbe scritto.
F. Un uomo, che si gloria d'aver avuto il demonio a maestro, è il fondatore della Chiesa
Protestante? Ah! noi non sappiamo pensare altro se non che o il cervello gli dava volta, o che
era veramente figlio del demonio. Sciagurato Lutero! Se egli visse con tale incertezza, in quale
{241 [241]} strette si sarà poi trovato il suo cuore in punto di morte!
P. Lutero era vissuto nella più tremenda incertezza, perchè vedeva la verità, e accecato
dai vizi e dall'orgoglio seguiva la menzogna. Esso, come già sopra vi ho detto più volte, si
appellò ad un Concilio Ecumenico, protestando che si sarebbe sottomesso. Ma ciò egli fece
perché era persuaso che un tale Concilio non avrebbe potuto aver luogo. Allora quando poi fu
invitato al Concilio Ecumenico radunato in Trento, egli si trovò nel più brutto impaccio che
uomo possa immaginare. Non voleva recarsi a Trento perchè non sentivasi lena di sostenere la
sua eretica dottrina al cospetto di tanti dottori; ma neppure gli dava l'animo di rifiutar l'invito,
perchè con siffatto rifiuto veniva a condannar se stesso alla presenza di tutti i suoi seguaci. Per
questi motivi sentissi tutto rimescolare il sangue; e montato in furore grande, ribattendo coi
piedi il suolo, e fremendo coi denti, verrò, disse, sì verrò al Concilio e voglio perdere la testa
se non so difendere le mie opinioni contro di tutto il mondo: quanto esce di mia bocca, non est
ira mei, sed est ira Dei. Ciò ripetuto andò a mangiare e bere coi suoi amici. Ma l'infelice doveva fare un viaggio assai più lungo che quello di Trento.
Finita la cena mentre diffondevasi in arroganti {242 [242]} discorsi, fu colto da
acutissime doglie interne. Lo si portò immediatamente a letto, ed in poco d'ora l'intensità del
male aumentando gli tolse il respiro, e l'anima sua dovette comparire davanti al Giudice
supremo per rendere conto sì delle tante malvagità commesse in vita e delle tante anime che
per sua colpa si erano perdute, come delle molte altre, le quali ancora sarebbero andate
all'eterna perdizione. Tal morte avvenne nel 1546, essendo egli in età d'anni 63. Raccontano
che poco prima di spirare facesse aprire la finestra di sua camera, e in rimirando il cielo
esclamasse: Oh Cielo quanto sei bello! ma tu non sei più per me!
F. Veramente, o padre, una così fatta morte ci riempie di terrore. Del resto poi ci pare
che uno il quale pensi e parli in una maniera, e poi operi in un'altra, faccia, come Martin
Lutero, chiaramente vedere, che non è punto persuaso di quanto propone agli altri. Ma io
desidererei di udire alcune espressioni proferite da questo eresiarca in riguardo al Romano
Pontefice; perciocchè io credo, che non sia sempre stato contro di lui infuriato.
P. E ben ti apponi: Lutero in mezzo alle sue stranezze, quando parlava colla calma del
cuore, diceva che non poteva esservi ragione, la quale potesse dar diritto di rompere l'unione
colla Chiesa Romana.
F. Scioccone! Se non vi può essere ragione al {243 [243]} mondo per cui si possa
rompere l'unione colla Chiesa Romana, perchè tu l'hai rotta? Non v'ebbe mai alcuno che gli
abbia fatto tale domanda?
P. La domanda gli fu fatta più volte; e appunto per questo, esso meditando il suo nuovo
sistema di dottrina, era astretto di esclamare:
«Dopo aver fatto tacere e vinto tutte le altre
considerazioni, io non posso vincere, se non a gran pena, quella che mi si dice essere cosa
necessaria di ascoltare la Chiesa. Quante volte la mia coscienza non fu colta da spavento!
Quante volte ho detto a me stesso: Ti argomenti forse di essere solo il più saggio di tutti gli
uomini? E pretendi che durante una sì lunga serie di anni, tutti gli uomini l'abbiano sbagliata? »
Altra volta interrogato se egli credesse divina la sua dottrina, dopo molta riflessione
rispondeva: « Io non sono abbastanza ardito da assicurare di aver dato principio a questa nel
nome di Dio, nè vorrei su di ciò sostenere il giudizio di Gesù Cristo. » (Vit. Lut., tom. I.)
F. Povero Lutero! Se egli, fondatore e predicatore della riforma, non poteva persuadersi
che la Chiesa Cattolica non fosse la vera Chiesa; se egli stesso non sentivasi abbastanza ardito
di sostenere di aver dato principio alla Riforma a nome di Dio, che cosa mai avrebbero potuto
asserire i suoi seguaci? {244 [244]}
P. La maggior parte de’ suoi seguaci gli tennero dietro per aver una religione più
favorevole alle sregolate passioni; ma sempre colla tremenda incertezza che in lasciando la
Chiesa Cattolica eglino lasciavano la vera religione.
Potrei raccontarvi più fatti, ma starommi
contento ad un solo. Fu tra i più dotti discepoli di Lutero, Filippo Melantone, uomo di molta
erudizione e, diciamolo ad onor della verità, meno vizioso degli altri Luterani.
Affezionatissimo al suo maestro non potè mai risolversi ad abbandonarlo, tuttochè fosse
persuaso che la Chiesa Cattolica era migliore della Riforma. Esso morì nella città di
Vittemberga nell'anno 1556 in età di anni 61. Gli autori di sua vita narrano come stando egli
presso a morire, la madre gli volgesse queste parole: Figlio, io era Cattolica, e tu mi hai fatto
mutar di religione; ora che stai per comparire al cospetto di Dio a rendergli conto della tua vita, dimmi, quale religione tu pensi migliore per salvarsi; forse la Cattolica ovvero la
Luterana? E Filippo a lei ansiosa rispondesse: Mater, haec plausibilior; illa securior; Madre,
la Luterana è più piacevole e soddisfa i sensi, ma la Cattolica è più sicura per conseguire la
salute eterna. {245 [245]}
Trattenimento X.
La gerarchia di Martin Lutero.
P. Dovete ancora ricordarvi, o figliuoli miei, come nella Chiesa Cattolica esista un
ordine maraviglioso, mediante il quale i sacri Ministri, eziandio sparsi nelle varie parti del
mondo, gli uni dagli altri dipendendo, vanno tutti ad unirsi, come in un centro, ad un capo
solo, che è il Romano Pontefice. In questa maniera conservasi la preziosa unità nelle cose di
fede, e si forma quell'ordine che appelliamo gerarchia ecclesiastica.
Lutero dopo che si ribellò alla Chiesa trovossi in grande impaccio per avere preti.
Imperciocchè non essendo egli Vescovo, non poteva conferire le sacre ordinazioni, nè gli
veniva fatto di trovare Vescovi, i quali gli volessero consacrare alcun Luterano. Scorgeva
impertanto che morto lui e qualche altro frate o prete apostata, più non vi esisterebbero
sacerdoti nella sua setta, la quale per questo da se medesima sarebbesi spenta.
F. Che fece adunque Lutero?
P. Negò il Sacramento dell'Ordine; e per giunta inventò una dottrina la più ridicola e
stravagante che mai si possa pensare, secondo la {246 [246]} quale tutti gli uomini del mondo,
purchè siano battezzati, sono in grado di esercitare gli uffizi di prete.
F. Oh questa è marchiana! uomini, donne, vecchi, fanciulli, dotti ed ignoranti, tutti
preti? Sarebbe pur curioso che Battista nostro vignaiuolo, il quale appena sa compitare,
saltasse su egli a dir messa, a confessare e far la predica! Deh che pazzo di Lutero! Ma esso
fondava almeno queste stravaganze sopra una qualche ragione, o sopra questo o quel testo
della Bibbia?
P. Lutero non fondava queste sue stravaganze sopra alcuna ragione. In fatto quelli, che
hanno un miccino di ragione, asseriscono concordemente che la religione essendo la cosa più
importante del mondo, vuole essere amministrata da persone, le quali, messa da parte ogni
altra cura e sollecitudine degli affari temporali, si dánno di proposito allo studio di essa in ogni
sua parte. Cosiffatte persone sono certamente le più dotte, le più prudenti, e più capaci di
spiegarla agli altri. Su che dunque si fondava Lutero? Egli, al paro di tutti gli eretici cercava di
fondare i suoi errori sopra la Sacra Scrittura, e pretendeva di fondarsi sulle parole di s. Pietro là
dove dice ai fedeli: Voi siete gente santa, sacerdozio reale. S. Pietro, così ragionava Lutero,
indirizzava queste parole a tutti i Cristiani, dunque tutti i Cristiani sono sacerdoti. {247 [247]}
F. E che rispondere a questo suo modo di ragionare?
P. Potrebbesi rispondere e dire egualmente così: S. Pietro rivolgeva le riferite parole a
tutti i Cristiani, tutti i Cristiani adunque dovrebbero essere re. Ma in quella guisa che non tutti i
cristiani sono re, così non tutti sono Sacerdoti. Dobbiamo perciò notare come san Pietro voleva
asserire semplicemente nell'allegato testo, che tutti i fedeli cristiani dopo aver ricevuto il
battesimo appartengono alla vera Chiesa, nella quale soltanto si conserva il vero sacerdozio di Gesù Cristo; o che intese parlare del carattere battesimale, il quale dà a tutti i battezzati la
podestà di ricevere le cose sacre, e segnatamente gli altri sacramenti; carattere che si può dir
sacerdotale, perchè esso pure è una partecipazione del supremo sacerdozio di Cristo, come
osserva l'angelico s. Tommaso.
Da ultimo appellò Sacerdoti tutti i Cristiani, per questo che
tutti sono chiamati, ed anzi obbligati ad offerire a Dio ostie spirituali, come spiega lo stesso s.
Pietro, quali sono la preghiera, la mortificazione, il digiuno ed il cuor contrito ed umiliato, che
dal Profeta David in senso largo è detto sacrifizio a Dio gradito (Ps. 50).
F. Non potrebbe darsi che s. Pietro avesse voluto realmente asserire che tutti i Cristiani
possono essere Preti? {248 [248]}
P. No sicuramente: imperciocchè noi abbiamo dalla Sacra Scrittura e dalla costante
tradizione, che solo i Vescovi possono ordinare preti, e sappiamo che i Vescovi non ordinano a
preti tutti i fedeli indistintamente; ma solo quelli scelti tra i più esemplari e che fanno
chiaramente conoscere aver la divina vocazione.
F. Che cosa dice la Sacra Scrittura a questo riguardo?
P. La S. Scrittura ci dimostra questa verità in modo chiarissimo senza paragone. Valga
un fatto per tutti. S. Paolo aveva consacrato s. Tito a vescovo di Creta (ora Candia), isola del
Mediterraneo, affinchè ordinasse altri preti. Passato qualche tempo lo stesso Apostolo così gli
scrisse: Con questo fine io ti ho lasciato in Creta, perchè tu dia compimento a quello che
rimane, ed ordini dei preti per la città secondo che ti ho prescritto (Lett.I.c.5.).
Dalle quali parole scorgesi ad evidenza avere s. Paolo in nome di Dio dato a Tito la
facoltà di ordinare preti, additandogli parimenti le cerimonie da usarsi nella sacra ordinazione,
la quale soltanto da lui come Vescovo si poteva conferire.
F. Queste parole di s. Paolo furono sempre intese in questo senso dalla Chiesa
Cattolica? E non è mai per avventura accaduto che qualche prete non fosse ordinato dai
Vescovi? {249 [249]}
P. La Chiesa Cattolica ha sempre inteso le parole di s. Paolo nel senso sopra esposto.
Nè dal principio del Cristianesimo insino al tempo di Lutero si può nominare un prete (almeno
avuto come tale dalla Chiesa), il quale non sia stato ordinato da un Vescovo.
S. Epifanio nel
quarto secolo notava avervi differenza tra Vescovo e prete, perchè non i preti, ma i Vescovi
possono fare preti per mezzo della Sacra Ordinazione.
Nel quinto secolo s. Girolamo scriveva ad Evagrio che i preti fanno quasi tutto quello
che fassi dai Vescovi, eccettuata la Sacra Ordinazione. In un concilio di Alessandria poi
furono dichiarate nulle tutte le ordinazioni fatte da un certo Collato, perchè esso non era
Vescovo. La quale dottrina della Chiesa Cattolica, appoggiata sopra la S. Scrittura e sopra la
pratica della Chiesa non mai interrotta, dovrebbe una buona volta far aprire gli occhi ai
Protestanti e persuaderli, come eglino mancano di veri preti; perchè i loro pastori e ministri
non essendo ordinati dai Vescovi, ne segue che nessuno di quei loro ministri e pastori
assolutamente può nè ricevere, nè conferire le sacre ordinazioni, come nemmeno potrà mai
consacrare il corpo di Gesù Cristo, nè dare l'assoluzione de’ peccati. {250 [250]}
Sancte Mìchaël Archàngele
defènde nos in proèlio,
contra nequìtiam et insìdias diàboli, esto præsìdium.
Ìmperet illi Deus, sùpplices deprecàmur.
Tùque, prìnceps milìtiæ cælèstis,
sàtanam aliòsque spìritus malìgnos
qui ad perditiònem animàrum pervagàntur in mundo,
divìna virtùte, in Infèrnum detrùde.
Amen.
AMDG et BVM
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