giovedì 23 novembre 2017

SAN CLEMENTE I, Papa e Martire


Lettura 

Clemente nacque a Roma. Fu discepolo di san Pietro. 

Assegnò a sette scrivani ciascuno dei sette quartieri di Roma, affinché annotassero il martirio e la vita dei martiri, dopo averne compiuto ricerche accurate. 

Anche lui scrisse parecchie opere, con diligenza e allo scopo di aiutare gli altri nella propria salvezza, spiegando la religione cristiana. 

Convertì alla fede di Cristo molte persone, sia con l'istruzione che con una vita santa. 

L'imperatore Traiano lo confinò oltre il mar Nero, nella città di Chersona, dove incontrò due migliaia di cristiani, anch'essi condannati da Traiano. 

Convertì molti infedeli alla fede in Cristo: perciò lo stesso imperatore comandò che gli si appendesse un'àncora al collo, e lo si gettasse in mare, dove morì. 

Il suo cadavere, al tempo di Nicolò I, fu portato a Roma, e fu tumulato con grandi onori, nella chiesa che già prima gli era stata dedicata.

V. E tu, o Signore, abbi pietà di noi.
R. Grazie a Dio.

Preghiamo
O Signore, Pastore eterno, mostrati misericordioso verso di noi che siamo il tuo gregge e per intercessione di San Clemente, tuo martire e Sommo Pontefice, che hai voluto porre a capo di tutta la Chiesa, aiutaci sempre con la tua protezione. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.
AMDG et BVM

Nessun commento:

Posta un commento