giovedì 16 novembre 2017

Cinquanta pensieri d'oro, suggeriti dal ... più santo dei Papi

PENSIERI SUL ROSARIO
1. Il Rosario della Vergine Maria, nella sua semplicità e profondità, rimane, anche in questo terzo Millennio appena iniziato, una preghiera di grande significato, destinata a portare frutti di santità.
(Rosarium Virginis Mariae, 1)
2. Il Rosario della Vergine Maria è preghiera che ben si inquadra nel cammino spirituale di un cristianesimo che, dopo duemila anni, non ha perso nulla della freschezza delle origini.
(Rosarium Virginis Mariae, 1)
3. Il Rosario, pur caratterizzato dalla sua fisionomia mariana, è preghiera dal cuore cristologico.
(Rosarium Virginis Mariae, 1)
4. Il Rosario, nella sobrietà dei suoi elementi, concentra in sé la profondità dell'intero messaggio evangelico, di cui è quasi un compendio.
(Rosarium Virginis Mariae, 1)
5. Con il Rosario il popolo cristiano si mette alla scuola di Maria, per lasciarsi introdurre alla contemplazione della bellezza del volto di Cristo.
(Rosarium Virginis Mariae, 1)
6. Mediante il Rosario il credente attinge abbondanza di grazia, quasi ricevendola dalle mani stesse della Madre del Redentore.
(Rosarium Virginis Mariae, 1)
7. La semplice preghiera del Rosario batte il ritmo della vita umana.
(Rosarium Virginis Mariae, 2)
8. Recitare il Rosario non è altro che contemplare con Maria il volto di Cristo.
(Rosarium Virginis Mariae, 3)
9. Il Rosario, se riscoperto nel suo pieno significato, porta al cuore stesso della vita cristiana.
(Rosarium Virginis Mariae, 3)
10. Il Rosario offre un'ordinaria quanto feconda opportunità spirituale e pedagogica per la contemplazione personale, la formazione del Popolo di Dio e la nuova evangelizzazione.
(Rosarium Virginis Mariae, 3)
11. Il Rosario non solo non si oppone alla Liturgia, ma le fa da supporto, giacché ben la introduce e la riecheggia.
(Rosarium Virginis Mariae, 4)
12. Se riscoperto in modo adeguato, il Rosario è un aiuto, non certo un ostacolo all'ecumenismo!
(Rosarium Virginis Mariae, 4)
13. Il Rosario si pone nella migliore e più collaudata tradizione della contemplazione cristiana.
(Rosarium Virginis Mariae, 5)
14. Il Rosario è preghiera tipicamente meditativa e corrisponde, in qualche modo, alla «preghiera del cuore».
(Rosarium Virginis Mariae, 5)
15. Riscoprire il Rosario significa immergersi nella contemplazione del mistero di Colui che «è la nostra pace».
(Rosarium Virginis Mariae, 6)
16. Non si può recitare il Rosario senza sentirsi coinvolti in un preciso impegno di servizio alla pace.
(Rosarium Virginis Mariae, 6)
17. Il rilancio del Rosario nelle famiglie cristiane si propone come aiuto efficace per arginare gli effetti devastanti di questa crisi epocale.
(Rosarium Virginis Mariae, 6)
18. Fissare gli occhi sul volto di Cristo è il compito di ogni discepolo di Cristo; è quindi anche compito nostro.
(Rosarium Virginis Mariae, 9)
19. La contemplazione di Cristo ha in Maria il suo modello insuperabile. Il volto del Figlio le appartiene a titolo speciale.
(Rosarium Virginis Mariae, 10)
20. Quando recita il Rosario, la comunità cristiana si sintonizza col ricordo e con lo sguardo di Maria.
(Rosarium Virginis Mariae, 11)
21. Il Rosario, proprio a partire dall'esperienza di Maria, è una preghiera spiccatamente contemplativa.
(Rosarium Virginis Mariae, 12)
22. «Senza contemplazione, il Rosario è corpo senz'anima, e la sua recita rischia di divenire meccanica ripetizione di formule» (Paolo VI).
(Rosarium Virginis Mariae, 12)
23. Cari giovani, attraverso la preghiera e la meditazione dei misteri, Maria vi guida con sicurezza verso il suo Figlio! Non vergognatevi di recitare il Rosario.
(Giovanni Paolo II)
24. Il Rosario, quale contemplazione su Cristo con Maria, è contemplazione salutare.
(Rosarium Virginis Mariae, 13)
25. L'immergersi, di mistero in mistero, nella vita del Redentore, fa sì che quanto Egli ha operato e la Liturgia attualizza venga profondamente assimilato e plasmi l'esistenza.
(Rosarium Virginis Mariae, 13)
26. Il passare con Maria attraverso le scene del Rosario è come mettersi alla «scuola» di Maria per leggere Cristo, per penetrarne i segreti, per capirne il messaggio.
(Rosarium Virginis Mariae, 14)
27. La spiritualità cristiana ha come suo carattere qualificante l'impegno del discepolo di conformarsi sempre più pienamente al suo Maestro.
(Rosarium Virginis Mariae, 15)
28. Il Rosario ci trasporta misticamente accanto a Maria impegnata a seguire la crescita umana di Cristo.
(Rosarium Virginis Mariae, 15)
29. «Tutta la nostra perfezione consiste nell'essere conformi, uniti e consacrati a Gesù Cristo» (S. Luigi Maria Grignion de Montfort).
(Rosarium Virginis Mariae, 15)
30. Mai come nel Rosario la via di Cristo e quella di Maria appaiono così profondamente congiunte.
(Rosarium Virginis Mariae, 15)
31. Maria non vive che in Cristo e in funzione di Cristo!
(Rosarium Virginis Mariae, 15)
32. La preghiera della Chiesa è come sostenuta dalla preghiera di Maria.
(Rosarium Virginis Mariae, 16)
33. Il Rosario è insieme meditazione e supplica.
(Rosarium Virginis Mariae, 16)
34. L'insistente implorazione della Madre di Dio poggia sulla fiducia che la sua materna intercessione può tutto sul cuore del Figlio.
(Rosarium Virginis Mariae, 16)
35. Ella è «onnipotente per grazia», come, con audace espressione da ben comprendere, diceva nella sua Supplica alla Vergine il beato Bartolo Longo.
(Rosarium Virginis Mariae, 16)
36. Nel Rosario Maria, mentre è supplicata da noi, si pone per noi davanti al Padre, pregando per noi e con noi.
(Rosarium Virginis Mariae, 16)
37. Il Rosario è anche un percorso di annuncio e di approfondimento, nel quale il mistero di Cristo viene continuamente ripresentato ai diversi livelli dell'esperienza cristiana.
(Rosarium Virginis Mariae, 17)
38. Perché non riprendere in mano la Corona con la fede di chi ci ha preceduto?
(Rosarium Virginis Mariae, 17)
39. Il Rosario conserva tutta la sua forza e rimane una risorsa non trascurabile nel corredo pastorale di ogni buon evangelizzatore.
(Rosarium Virginis Mariae, 17)
40. Il Rosario è uno dei percorsi tradizionali della preghiera cristiana applicata alla contemplazione del volto di Cristo.
(Rosarium Virginis Mariae, 18)
41. «Preghiera evangelica, incentrata nel mistero dell'incarnazione redentrice, il Rosario è preghiera di orientamento nettamente cristologico».
(Paolo VI, Marialis cultus)
42. Maria ci conduce ad apprendere il segreto della gioia cristiana, ricordandoci che il cristianesimo è innanzitutto «buona notizia».
(Rosarium Virginis Mariae, 20)
43. Il Rosario offre il «segreto» per aprirsi più facilmente a una conoscenza profonda e coinvolgente di Cristo. Potremmo dirlo la via di Maria.
(Rosarium Virginis Mariae, 24)
44. Il Rosario è la via dell'esempio della Vergine di Nazareth, donna di fede, di silenzio e di ascolto.
(Rosarium Virginis Mariae, 24)
45. Seguendo il cammino di Cristo, il credente si pone davanti all'immagine dell'uomo vero.
(Rosarium Virginis Mariae, 25)
46. Ciascun mistero del Rosario, ben meditato, getta luce sul mistero dell'uomo.
(Rosarium Virginis Mariae, 25)
47. Meditare col Rosario significa consegnare i nostri affanni ai cuori misericordiosi di Cristo e della Madre sua.
(Rosarium Virginis Mariae, 25)
48. Per comprendere il Rosario, bisogna entrare nella dinamica psicologica che è propria dell'amore.
(Rosarium Virginis Mariae, 26)
49. La ripetizione si alimenta del desiderio di una conformazione sempre più piena a Cristo, vero «programma» della vita cristiana.
(Rosarium Virginis Mariae, 26)
50. Il Rosario ci aiuta a crescere in questa conformazione fino al traguardo della santità.
(Rosarium Virginis Mariae, 26)
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