Caritas omnia sperat.
Chi ama Gesù Cristo
spera tutto da Gesù Cristo.
1. La speranza fa crescere la carità, e la carità fa crescere
la speranza. Certamente la speranza nella divina bontà fa crescere l'amore verso
Gesù Cristo. Scrive S. Tommaso che nello stesso tempo che noi speriamo qualche
bene da alcuno, cominciamo ancora ad amarlo: Ex hoc enim quod per aliquem
speravimus nobis posse provenire bona, movemur in ipsum sicut bonum nostrum et
sic incipimus ipsum amare (S. Thom. 2. 2. q. 40. a. 7). Perciò il Signore
non vuole che mettiamo confidenza nelle creature: Nolite confidere in
principibus (Ps. CXLV, 2); e maledice chi confida nell'uomo: Maledictus
homo qui confidit in homine (Ier. XVII, 5). Non vuole Dio che confidiamo
nelle creature, perchè non vuole che noi mettiamo in esse il nostro amore.
Quindi S. Vincenzo de' Paoli dicea: «Avvertiamo di non molto fondarci sulla
protezione degli uomini, perchè il Signore quando ci vede appoggiati ad essi si
ritira da noi. All'incontro quanto più noi confidiamo in Dio, tanto più ci
avanziamo in amarlo». Viam mandatorum tuorum cucurri cum dilatasti cor
meum (Ps. CXVIII, 32).
Oh come corre nella via della perfezione colui che ha il cuor dilatato dalla confidenza in Dio! Non solo corre, ma vola, perchè, avendo riposta tutta la sua speranza nel Signore, lascierà di esser debole qual era e diventerà forte colla fortezza di Dio che vien comunicata a tutti coloro che in Dio confidano. Qui confidunt in Domino mutabunt fortitudinem, assument pennas ut aquilae, current et non laborabunt, ambulabunt et non deficient (Is. XL, 31). L'aquila volando in alto più si avvicina al sole; e così l'anima, confortata dalla confidenza, si stacca dalla terra e più si unisce a Dio coll'amore.
2. Or siccome la speranza giova ad aumentar l'amore verso Dio,
così l'amore aumenta la speranza; poichè la carità ci rende figli di Dio
adottivi. Nell'ordine naturale noi siamo fatture delle sue mani, ma nell'ordine
sovrannaturale, per li meriti di Gesù Cristo, noi siam fatti figliuoli di Dio e
partecipi della natura divina, come scrive S. Pietro: Ut... efficiamini
divinae consortes naturae (II Pet. I, 4). E se la carità ci rende figliuoli
di Dio, per conseguenza ci rende ancora eredi del paradiso, come parla S. Paolo:
Si autem filii, et heredes (Rom. VIII, 17). Or a' figliuoli tocca
l'abitare in casa del padre, agli eredi tocca l'eredità, e perciò la carità fa
crescere la speranza del paradiso; onde l'anime amanti non lasciano di
continuamente esclamare a Dio: Adveniat, adveniat regnum tuum.
3. In oltre Dio ama chi l'ama: Ego diligentes me diligo
(Prov. VIII, 17); e colma di grazie chi con amore lo cerca: Bonus est
Dominus... animae quaerenti illum (Theren. III, 25). Onde per conseguenza
chi più ama Dio, più spera nella sua bontà. E da tal confidenza nasce ne' santi
quella inalterabile tranquillità che gli fa stare sempre lieti ed in pace anche
in mezzo alle avversità; perchè, amando essi Gesù Cristo e sapendo quanto egli è
liberale de' suoi doni con chi l'ama, in lui solo confidano e trovano riposo.
Questa è la ragione per cui la sagra sposa abbondava di delizie, perchè, non
amando ella altri che il suo diletto, solo a lui si appoggiava; e sapendo quanto
egli è grato con chi l'ama, stava tutta contenta: onde di lei fu scritto:
Quae est ista quae ascendit de deserto deliciis affluens, innixa super
dilectum suum? (Cant. VIII, 5). Troppo è vero quel che diceva il Savio:
Venerunt autem mihi omnia bona pariter cum illa (Sap. VII, 11): insieme
colla carità viene all'anima ogni bene.
4. L'oggetto primario della speranza cristiana è Dio che
dall'anime si gode nel regno beato. Ma non crediamo che la speranza di godere
Dio nel paradiso sia di ostacolo alla carità; poichè la speranza del paradiso è
inseparabilmente annessa alla carità, la quale nel paradiso si perfeziona e
trova il suo pieno compimento. La carità è quel tesoro infinito, come dice il
Savio, che ci rende amici di Dio: Infinitus enim thesaurus est hominibus quo
qui usi sunt participes facti sunt amicitiae Dei (Sap. VII, 14). — Scrive S.
Tommaso l'Angelico (2. 2. q. 65, a. 5) che l'amicizia ha per fondamento la
comunicazione de' beni, perchè non essendo altro l'amicizia che un amor
reciproco tra gli amici, è necessario ch'essi reciprocamente si faccian del bene
quanto a ciascuno conviene. Onde dice il santo: Si nulla esset communicatio,
nulla esset amicitia. Che perciò disse Gesù Cristo a' suoi discepoli: Vos
autem dixi amicos, quia omnia quaecumque audivi a Patre meo nota feci vobis
(Io. XV, 15). Perchè gli avea fatti suoi amici, avea lor comunicati tutti i suoi
segreti.
5. Dice S. Francesco di Sales: «Che se per impossibile vi fosse
una bontà infinita, cioè un Dio, a cui non appartenessimo in alcun modo e con
cui non potessimo avere alcuna unione e comunicazione, noi certamente la
stimeremmo più di noi stessi; onde potremmo aver desideri di poterla amare, ma
non l'ameremmo, perchè l'amore riguarda l'unione; mentre la carità è
un'amicizia, e l'amicizia ha per fondamento la comunicazione e per fine
l'unione». Per tanto insegna S. Tommaso che la carità non esclude il desiderio
della mercede che Iddio ci prepara nel cielo, ma anzi ce la fa riguardare come
principale oggetto del nostro amore, quale è Dio che da' beati si fa godere;
poichè l'amicizia importa che l'amico goda scambievolmente dell'altro:
Amicorum est, quod quaerant invicem perfrui; sed nihil aliud est merces
nostra quam perfrui Deo videndo ipsum: ergo caritas non solum non excludit, sed
etiam facit habere oculum ad mercedem (S. Thom. in III Sen. Dist. 29. q. 1.
a. 4).
6. E questa è quella scambievol comunicazione di doni della
quale parlava la sposa de' Cantici: Dilectus meus mihi et ego illi (Cant.
II, 16). L'anima in cielo si dà tutta a Dio, e Dio si dà tutto all'anima per
quanto ella n'è capace, secondo la misura dei suoi meriti. Ma conoscendo l'anima
il suo niente a rispetto dell'infinita amabilità di Dio, e per conseguenza
vedendo che Iddio ha un merito infinitamente maggiore di essere amato che non è
il merito suo di essere amata da Dio, desidera ella più il gusto di Dio che il
suo godimento; e perciò più gioisce in darsi ella tutta a Dio per compiacerlo,
che in darsi Dio tutto a lei; ed in tanto si compiace che Dio tutto a lei si
dona, in quanto ciò l'infiamma a darsi tutta a Dio con amore più intenso. Gode
già della gloria che Dio le comunica, ma ne gode per riferirla allo stesso Dio e
così accrescergli gloria per quanto ella può. In cielo l'anima, in veder Dio,
non può non amarlo con tutte le forze: all'incontro Iddio non può odiare chi
l'ama; ma se per impossibile potesse Dio odiare un'anima che l'ama, e l'anima
beata potesse vivere senza amare Dio, più presto ella si contenterebbe di patire
tutte le pene dell'inferno, purchè le fosse concesso di amare Dio quantunque Dio
l'odiasse, che vivere senza amare Dio, ancorchè potesse godere tutte le altre
delizie del paradiso. Sì, perchè l'anima, conoscendo che Dio merita d'essere
amato infinitamente più di lei, desidera molto più di amare Dio che di essere
amata da Dio.
7. Caritas omnia sperat. La speranza cristiana, come
insegna S. Tommaso col Maestro delle sentenze, si definisce un'aspettazione
certa della felicità eterna: Spes est expectatio certa beatitudinis. E la
certezza nasce dall'infallibil promessa di Dio di dar la vita eterna a' servi
fedeli. Or la carità, siccome toglie il peccato, così toglie insieme
l'impedimento a conseguir la beatitudine; e perciò la carità quanto è più
grande, ella rende più grande e ferma la nostra speranza; la quale all'incontro
certamente non può esser di ostacolo alla purità dell'amore, perchè l'amore,
come dice S. Dionigi l'Areopagita, naturalmente tende all'unione dell'oggetto
amato. Anzi, come dice S. Agostino, lo stesso amore è come un laccio d'oro che
unisce insieme i cuori dell'amante e dell'amato: Amor est quasi iunctura
quaedam duo copulans. E perchè quest'unione non può farsi da lontano, perciò
chi ama desidera sempre la presenza dell'amato. La sagra sposa stando lontana
dal suo diletto languiva, e pregava le sue compagne che gli facessero intendere
la sua pena, acciocch'egli venisse a consolarla colla sua presenza: Adiuro
vos, filiae Ierusalem, si inveneritis dilectum meum, ut nuncietis ei quia amore
langueo (Cant. V, 8). Un'anima che ama assai Gesù Cristo non può, vivendo in
questa terra, non desiderare e sperare di presto andar al cielo ad unirsi col
suo amato Signore.
8. Sicchè il desiderare di andare a veder Dio nel cielo, non
tanto per lo contento nostro che ivi proveremo in amare Dio, quanto per lo
contento che daremo a Dio in amarlo, è puro e perfetto amore. Nè il gaudio che
si prova da' beati in cielo in amare Dio osta alla purità del loro amore; un tal
gaudio è inseparabile dall'amore; ma i beati si compiacciono principalmente
assai più dell'amore ch'essi portano a Dio, che del gaudio che provano in
amarlo. — Dirà taluno: Ma il desiderar la mercede è amor di concupiscenza, non
già d'amicizia. Ma bisogna distinguere le mercedi temporali promesse dagli
uomini, dalla mercede del paradiso promessa da Dio a chi l'ama. Le mercedi che
danno gli uomini son distinte dalle loro persone, poichè gli uomini, nel
rimunerare gli altri, non danno già se stessi, ma solamente i loro beni; la
principal mercede all'incontro che Dio dà a' beati è il dar loro se stesso:
Ego... merces tua magna nimis (Gen. XV, 1); onde è lo stesso desiderar il
paradiso che desiderar Dio, il quale è l'ultimo nostro fine.
9. Voglio qui proponere un dubbio che facilmente può venire in
mente di un'anima che ama Dio e che cerca di uniformarsi in tutto a' suoi santi
voleri. Se mai a costei fosse rivelata la sua dannazione eterna, è obbligata
ella ad accettarla per uniformarsi alla volontà di Dio? No, insegna S. Tommaso:
anzi dice che pecca se vi acconsente, perchè acconsentirebbe a vivere in uno
stato che va unito col peccato ed è contrario al suo ultimo fine datogli da Dio,
il quale non crea l'anime per l'inferno, ove l'odiano, ma per lo paradiso ove
l'amano: e perciò egli non vuole la morte neppure del peccatore, ma vuol che
tutti si convertano e si salvino. Dice il S. Dottore che il Signore non vuole
alcuno dannato se non per lo peccato; e per tanto se uno acconsentisse alla sua
dannazione, non già si uniformerebbe alla volontà di Dio, ma alla volontà del
peccato. Unde velle suam damnationem absolute non esset conformare suam
voluntatem voluntati divinae, sed voluntati peccati (S. Thom., De verit. q.
3. a. 8). — Ma se Dio, prevedendo già il peccato di alcuno, avesse fatto il
decreto della sua dannazione, ed un tal decreto fosse a lui rivelato, è tenuto
egli ad acconsentirvi? Neppure, dice l'Angelico nel luogo citato; poichè
dovrebbe intender quella rivelazione non come decreto irrevocabile, ma fatto
per modum comminationis, come minaccia se egli persiste nel peccato.
10. Ma ognuno procuri di scacciar dalla mente pensieri così
funesti che non servono ad altro che a raffreddare la confidenza e l'amore.
Amiamo Gesù Cristo quanto possiamo quaggiù, sospiriamo ogni momento di andarlo a
vedere in paradiso per amarlo ivi perfettamente; e questo sia il principale
oggetto di tutte le nostre speranze, l'andare ivi ad amarlo con tutte le nostre
forze. Abbiamo sì bene anche in questa vita il precetto di amare Dio con tutte
le forze: Diliges Dominum Deum tuum ex toto corde tuo, et ex tota anima tua,
et ex omnibus viribus tuis etc. (Luc. X, 27), ma dice l'Angelico che questo
precetto non può dagli uomini perfettamente adempirsi in questa terra. Solamente
Gesù Cristo che fu uomo e Dio, e Maria SS. che fu piena di grazia e libera dalla
colpa originale, perfettamente l'adempirono; ma noi, miseri figli di Adamo
infetti dalla colpa, non possiamo amar Dio senza qualche imperfezione, e solo in
cielo, allorchè vedremo Dio da faccia a faccia, l'ameremo, anzi saremo
necessitati ad amarlo con tutte le forze.
11. Ecco dunque lo scopo ove han da tendere i nostri desideri,
tutti i sospiri, tutti i pensieri e tutte le nostre speranze, di andare a goder
Dio in paradiso per amarlo con tutte le forze e godere del godimento di Dio.
Godono sì i beati della loro felicità in quel regno di delizie, ma il lor
godimento principale, che assorbisce tutti gli altri diletti, sarà quello di
conoscere la felicità infinita che gode il loro amato Signore, mentre essi amano
Dio immensamente più che se stessi. Ogni beato, per l'amore che porta a Dio, si
contenterebbe di perdere tutti i suoi godimenti e di patire ogni pena, purchè
non mancasse a Dio, se mai potesse mancare, una minima particella della felicità
che gode. Onde, vedendo che Dio è infinitamente felice nè mai la sua felicità
può mancare in eterno, questo è tutto il suo paradiso. Così s'intende quel che
dice il Signore ad ogni anima nel possesso che le dà della gloria: Intra in
gaudium Domini tui (Matth. XXV, 21). Non già il gaudio entra nel beato, ma
il beato entra nel gaudio di Dio, mentre il gaudio di Dio è l'oggetto del gaudio
del beato. Sicchè il bene di Dio sarà il bene del beato, la ricchezza di Dio
sarà la ricchezza del beato, e la felicità di Dio sarà la felicità del
beato.
12. Subito che un'anima entra in cielo e vede alla scoperta col
lume della gloria l'infinita bellezza di Dio, si troverà tutta presa e consumata
dall'amore. Allora avviene che il beato resta felicemente perduto e sommerso in
quel mare infinito della divina bontà. Allora si dimentica di se stesso, ed
inebriato dell'amore di Dio, non pensa ad altro che ad amare il suo Dio:
Inebriabuntur ab ubertate domus tuae (Ps. XXXV, 9). Gli ubbriachi non
pensano più a sè, e così l'anima beata non pensa che ad amare ed a compiacere
l'amato: desidera di possederlo tutto, e già tutto lo possiede senza timore di
poterlo più perdere; desidera di darsegli tutta per amore ogni momento, e già
l'ottiene poichè in ogni momento si dà tutta a Dio senza riserba: e Dio con
amore l'abbraccia, e così abbracciata la tiene e la terrà per tutta
l'eternità.
13. Sicchè in cielo l'anima sta unita tutta a Dio e l'ama con
tutte le sue forze, con un amor consumato e compito, il quale sebbene è finito,
perchè la creatura non è capace di amore infinito, nondimeno è tale che la rende
appieno contenta e sazia, sì ch'ella niente più desidera. Iddio all'incontro si
comunica e si unisce tutto all'anima, riempiendola di se stesso, per quanto ella
n'è capace secondo i suoi meriti; e si unisce a lei, non già per mezzo de' soli
suoi doni, lumi ed attratti amorosi, come fa con noi in questa vita, ma colla
sua medesima essenza. Siccome il fuoco penetra un ferro e par che tutto in sè lo
converta, così Dio penetra l'anima e di sè la riempie; ond'ella benchè non perda
il suo essere, non però viene ad essere talmente ripiena ed assorbita in quel
mare immenso della sostanza divina, che resta come annientata e più non fosse.
Questa era la sorte felice che implorava l'Apostolo a' suoi discepoli: Ut
impleamini in omnem plenitudinem Dei (Eph. III, 19).
14. E questo è l'ultimo fine che il Signore per sua bontà ci ha
dato a conseguire nell'altra vita. Onde finchè l'anima non giunge ad unirsi con
Dio in cielo ove si fa l'unione perfetta, non può avere qui in terra il suo
pieno riposo. È vero che gli amanti di Gesù Cristo nell'uniformarsi alla divina
volontà trovano la loro pace; ma non possono trovare in questa vita il lor pieno
riposo, perchè questo si ottiene coll'ottenere l'ultimo fine, qual è di vedere
Dio da faccia a faccia ed esser consumati dall'amor divino; e fintanto che
l'anima non conseguisce tal fine, sta inquieta e geme, e sospirando dice:
Ecce in pace amaritudo mea amarissima (Is. XXXVIII, 17).
15. Sì, mio Dio, io vivo in pace in questa valle di lagrime,
perchè questa è la vostra volontà, ma non posso non provare un'inesplicabile
amarezza vedendomi da voi lontano e non ancor perfettamente unito con voi che
siete il mio centro, il mio tutto e 'l pieno mio riposo.
E perciò i santi benchè ardessero d'amore verso Dio in questa
terra pure non faceano che sospirare il paradiso. Davide esclamava: Heu mihi,
quia incolatus meus prolongatus est! (Ps. CXIX, 5). Satiabor cum
apparuerit gloria tua (Ps. XVI, 15). S. Paolo dicea di sè: Desiderium
habens... esse cum Christo (Phil. I, 23). S. Francesco d'Assisi dicea:
«Tanto è grande il ben che aspetto, che ogni pena mi è diletto». Questi erano
tutti atti di carità perfetta. — Insegna l'Angelico che il grado più alto di
carità a cui può ascendere un'anima in questa vita è il desiderare intensamente
di andare ad unirsi con Dio ed a goderlo in cielo: Tertium autem studium est,
ut homo ad hoc principaliter intendat, ut Deo inhaereat et eo fruatur, et hoc
pertinet ad perfectos qui cupiunt dissolvi et esse cum Christo (S. Thom. 2.
2. q. 24. a. 9). Ma questo godere di Dio in cielo, come abbiam detto, non tanto
consiste nel ricevere l'anima il godimento che ivi Iddio le dona, quanto nel
godere del godimento di Dio, amato dall'anima assai più che se stessa.
16. La maggior pena delle anime sante del purgatorio è il
desiderio che hanno di possedere Dio che non ancora possedono. E questa pena
specialmente affliggerà quelle anime che poco in vita han desiderato il
paradiso. Anzi dice il cardinal Bellarmino (Lib. II. De Purgat. c. 7) che nel
purgatorio vi è un certo carcere detto carcer honoratus, ove alcune anime
non patiscono alcuna pena di senso, ma solamente la privazione della vista di
Dio. Di ciò ne riferiscono più esempi S. Gregorio, il Ven. Beda, S. Vincenzo
Ferrerio e S. Brigida. E questa pena si dà non per li peccati commessi, ma per
la freddezza nel desiderare il paradiso. Molte anime aspirano alla perfezione, e
poi sono troppo indifferenti all'andare a veder Dio o al seguire a vivere in
questa terra. Ma la vita eterna è un bene troppo grande che Gesù Cristo ci ha
meritato colla sua morte, ond'egli castiga poi quelle anime che poco l'han
desiderato nella lor vita.
Affetti e preghiere.
O Dio, mio Creatore e mio Redentore, voi mi avete creato per lo
paradiso, mi avete redento dall'inferno per condurmi in paradiso, ed io tante
volte con offendervi vi ho rinunziato in faccia il paradiso, e mi son contentato
di vedermi condannato all'inferno! Ma sia sempre benedetta la vostra
misericordia infinita che perdonandomi, come spero, tante volte mi ha cacciato
dall'inferno. Ah, Gesù mio, non vi avessi mai offeso! oh vi avessi sempre amato!
Mi consolo che ancora mi resta tempo di farlo.
V'amo, o amore dell'anima mia, v'amo con tutto il mio cuore,
v'amo più di me stesso.
Vedo che voi mi volete salvo, acciocch'io v'ami per tutta
l'eternità in quel regno di amore. Vi ringrazio, e vi prego ad assistermi nella
vita che mi resta, nella quale voglio amarvi assai per amarvi assai poi in
eterno.
Ah Gesù mio, quando sarà quel giorno ch'io mi vedrò libero dal
pericolo di potervi più perdere, e consumato dall'amore verso di voi in vedere
alla scoverta la vostra infinita bellezza, sì ch'io sarò necessitato ad amarvi?
Oh dolce necessità! oh felice, oh amata, oh desiderata necessità, che mi esimerà
da ogni timore di darvi disgusto e mi costringerà ad amarvi con tutte le mie
forze!
La mia coscienza mi spaventa, e mi dice: Come tu puoi
pretendere il paradiso? Ma i meriti vostri, caro mio Redentore, sono la speranza
mia.
O regina del paradiso Maria, la vostra intercessione è
onnipotente appresso Dio, in voi
confido.
|
"Dignare me laudare Te Virgo sacrata. Da mihi virtutem contra hostes tuos". "Corda Iésu et Marìae Sacratìssima: Nos benedìcant et custòdiant".
mercoledì 1 agosto 2012
CAPITOLO XVI: Caritas omnia sperat. Chi ama Gesù Cristo spera tutto da Gesù Cristo.
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