mercoledì 29 agosto 2012

S. Giovanni Battista esercitò quattro virtù, tutte necessarie per formare un vero missionario: la penitenza, la castità, l'umiltà e lo zelo.


S. Giovanni Battista 
(24 giugno [e 29 agosto])

<<Non è festa di precetto, ma essendo S. Giovanni Battista Patrono della Diocesi di Torino, per noi è come se lo fosse. È una festa di giubilo perché alla nascita di lui la gioia si diffuse per le montagne della Giudea, fra parenti e conoscenti; mentre il padre di lui, Zaccaria, già muto per la diffidenza mostrata alla promessa dell'Angelo, riacquistò la favella e intonò quel magnifico canto del Benedictus, in cui Giovanni è proclamato Profeta dell'Altissimo e precursore del Messia.

S. Giovanni Battista può dirsi il tipo e modello dei Missionari: nella vocazione, nella preparazione e nella vita apostolica. Prescelto da Dio a preparare la via a Nostro Signore, ebbe a questo fine una missione divina: Missus a Deo. Non fu solo come gli altri Profeti, che del Messia predissero la venuta e ne diedero i segni; egli dispose prossimamente gli animi a riceverlo con la penitenza. Presentatosi poi il Divin Salvatore, egli lo additò al popolo: Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo; a Lui indirizzando i sui discepoli ed ammiratori. E Gesù, ricevuto il battesimo da Giovanni, prese possesso della sua celeste missione in terra.

Anche voi, per speciale grazia di Dio, foste da tutta l'eternità predestinati non solo alla creazione, non solo al cristianesimo, ma all'apostolato. Perciò il Signore vi arricchì di un corpo sano, di un'anima capace di amarlo e farlo amare. Ringraziatelo della preferenza a voi usata. Ah, no, non per caso siete venuti qui; il Signore fa nulla a caso. È lui che vi ha scelti. Sarete missionari e preparerete la strada a Nostro Signore in mezzo ai pagani; lo precederete con l'esempio delle vostre virtù, con la predicazione e coll'amministrazione dei Sacramenti. Per mezzo vostro Gesù prenderà possesso di quelle anime ch'Egli pure creò per Sé e per il Paradiso.

Come si preparò S. Giovanni alla sua grande missione? Per parte di Dio: fu santificato prima di nascere, gli fu dato un nome singolare che significa " grazia ", e molti prodigi si compirono alla nascita di lui. Per parte sua, corrispose alla divina chiamata e si diede a ben prepararsi con l'innocenza della vita, con la preghiera e lo studio delle Sacre Scritture; ritirandosi nel deserto a vivere di penitenza... Così voi, ricevuta la prima educazione dai genitori, vi siete ritirati in questa santa Casa, lontani dai pericoli del mondo; e qui attendete a formarvi nella preghiera, nello studio e nella mortificazione delle passioni, all'alta vostra missione.

Vi sono due modi di preparazione: la prima la fa Dio con chiamarvi, con attirarvi qui e con l'abbondanza delle sue grazie; Egli vi dà tutto quello che è necessario per l'anima e per il corpo. L'altra preparazione spetta a voi. Giovanni Battista è stato confermato in grazia; voi, nel battesimo, avete ricevuti tanti aiuti per fuggire il peccato, e qui riceverete tanti mezzi per santificarvi.

In particolare S. Giovanni Battista esercitò quattro virtù, le quali propongo a voi, come quelle che sono necessarie per formare un vero missionario: la penitenza, la castità, l'umiltà e lo zelo.

Penitenza - Giovanni Battista era figlio unico e ben possiamo supporre quanto fosse amato dai suoi genitori, quanto amorosamente accudito. Eppure lascia tutto e tutti per ritirarsi nel deserto, dove indossa una semplice pelle di cammello e si nutre di miele selvatico e di locuste; si accontenta cioè del puro necessario. In tal modo egli si prepara ad essere un giorno idoneo alla sua missione .. Anche voi, a ben prepararvi all'apostolato, dovete formarvi allo spirito di penitenza, non solo interna ma esterna, come tante volte vi ho detto. Dovete cioè praticare le piccole mortificazioni; come quella del non bere fuori pasto (il che vi sarà tanto utile in Africa) ed essere regolati nel cibo. Se uno sa regolarsi, anche il corpo sta meglio. S. Giovanni Battista mangiava poco e di lui dicevano i Farisei: " che non mangiava né beveva ".

Castità - Giovanni Battista fu casto, anzi martire della castità, per aver ripreso il dissoluto Erode. Fu decollato per aver preso le difese della bella virtù. Nessuno potè mai incolparlo di nulla su questo punto. Se non fosse stato castissimo, Erode avrebbe potuto rispondergli: "Perché vieni a rimproverare me? Guarda te stesso! ". Così voi dovete essere puri, casti, in modo da trascinare con il vostro esempio quegli indigeni delle Missioni all'amore e alla pratica di questa virtù. Ciò vi attirerà la loro benevolenza, il loro rispetto, e farete un bene immenso.

Umiltà - S. Giovanni Battista fu umilissimo. Quando Nostro Signore si presentò a lui per farsi battezzare, egli si proclamò indegno di far ciò e non accondiscese che per obbedienza; poi ancora davanti alle turbe si proclamò indegno di sciogliere i legacci dei calzari del venuto Messia. E quando Gesù incominciò la sua vita pubblica, egli scomparve: Oportet me minui . Anche il missionario dev'essere umile. In tanto farà del bene, in quanto sarà umile, tutto attribuendo a Dio, nulla a sé.

Zelo - Giovanni Battista, uscito dal deserto, si diede alla predicazione per preparare i cuori a ricevere Nostro Signore; e in questo ministero dimostrò zelo e fortezza fino alla morte... Così voi non siete stati chiamati ad essere Trappisti o Certosini, ma Missionari: a lavorare per la dilatazione del regno di Nostro Signore, sacrificando a tal fine anche la vostra quiete.

Qualche volta mi è venuto in mente di non più pensare né a voi, né ai Convittori, per pensare solo più a me. " No! no - il Signore mi dice - voglio che tu mi faccia conoscere per mezzo di questi sacerdoti, di questi religiosi; quando poi sarai in Paradiso mi contemplerai a tuo piacimento ". È un fatto che bisogna tirare, per giungere a fare la mediazione. Alle volte mi chiudo in camera e lascio che suonino. È per non divenire arido, per non sperperare tutto fuori, tutto agli altri... Insomma, si fa quello che si può.

Giovanni Battista, con una vita di sacrificio e di zelo, si fece gran santo ed anche dopo tanti secoli è onorato sulla terra, mentre più nessuno parla di tanti altri che quaggiù fecero rumore, ma non ebbero sì bella vocazione o non corrisposero. Animatevi, miei cari, a questi esempi.

 Pregate questo gran Santo, il cui nome significa "grazia". Dite a voi stessi: " Voglio essere sempre in grazia di Dio ", e intanto cercate di perfezionarvi in quelle virtù, di cui egli ci ha dato sì preclaro esempio. Di S. Giovanni Battista è detto che era una " lucerna ardente e splendente "; così voi dovete ardere di amor di Dio, per essere luce a quei popoli che giacciono ancora nelle tenebre. Siate perciò divoti di questo Santo, che farete bene a scegliere anche a vostro Protettore.>>


“Maria
Lilium SS. Trinitatis
ora pro nobis”

Nessun commento:

Posta un commento