giovedì 30 agosto 2012

A CHI BISOGNA APRIRSI?


A CHI BISOGNA APRIRSI?

* “Manifesta la tua via al Signore e spera in Lui!”. Salmo 36, 5.
** “Apri l’animo tuo al Signore perché Egli è buono, perché eterna è la sua misericordia!”. Salmo 105, 1.
*** “Ti ho reso noto il mio peccato e non ho nascosto le mie colpe. Ho detto: paleserò contro di me le mie mancanze al Signore, e tu hai perdonato l’empietà del mio cuore”. Salmo 31, 5.


Ogni uomo di buona volontà capisce perfettamente che nella Confessione non ci accusiamo ad un uomo, ma a Dio.

   “Si può confessare il proprio peccato – dice san Bonaventura – a un uomo in quanto uomo o in quanto fa le veci di Dio.
“All’uomo in quanto tale non bisogna farlo, perché egli non è tenuto al sigillo del segreto e potrà in seguito rinfacciarti vergognosamente la tua colpa.
All’uomo invece che tiene il posto di Dio bisogna farlo perché è tenuto al segreto della confessione e non conoscendo il tuo peccato come uomo, mai potrà servirsene per oltraggiarti”. (Sentenze, lib. IV, dist. V).


<<Cor Mariæ Immaculatum, 
intercede pro nobis>>


Nessun commento:

Posta un commento