Vùlnera cor meum charitate tua, Fac me dignum gratia et munéribus tuis. Ferisci il mio cuore con la tua carità, Fammi degno della tua grazia e dei tuoi favori. |
23 - Il Cuore di Maria e la bontà e provvidenza di Dio
Bontà di Maria. -
L'amabilissima bontà di Dio comunica le sue
divine inclinazioni al S. Cuore di Maria.
«Perché l'uomo, nella sua fragilità, teme di avvicinarsi a
Maria? Nulla d'austero è in Lei, nulla che sgomenti. Ella è tutta dolcezza. Sfogliate
diligentemente il Vangelo, e se voi trovate in Lei un minimo indizio di severità,
d'indignazione, temete pure di presentarvi a Lei.
Ma se, al contrario, trovate in questa Vergine (e lo
troverete) un Cuore ripieno d'amore, di pietà, di dolcezza, di bontà, ringraziate Colui
che, per la sua grande benignità, vi ha dato una tale Mediatrice» (San Bernardo).
Ella non
respinge nessuno di quanti ricorrono a Lei con umiltà e confidenza. E «Inventa Maria,
invenitur omne bonum», dice il sapiente beato Raimondo Jourdain.
Chiunque ha trovato Maria,
ha trovato un tesoro inesauribile
d'ogni sorta di beni.
Ella ama quelli che
l'amano e serve quanti la servono.
«O felice Maria, dice S. Bernardo, chi ti ama, onora Dio;
chi Ti serve contenta Dio, chi invoca con cuore puro il tuo santo Nome, ottiene
infallibilmente tutto ciò che domanda»:
«Quis unquam invocavit eam, et non est exauditus ab Ea?»;
dice Papa Innocenzo III: chi mai, avendo invocato Maria, non è stato esaudito?
«Sileat
misericordiam tuam, Virgo beata, si quis est qui invocatam te in necessitatibus suis, sibi meminerit
defuisse» (S. Bernardo). Chi potrà dire, o Santa Vergine, che alcuno abbia ricorso a Voi nelle sue
necessità e non sia stato esaudito?
La SS. Vergine ha un Cuore tanto buono e benigno, non solo
verso i buoni, ma verso i peccatori:
conserva i primi nello stato di grazia, perciò la
Chiesa la chiama Madre di grazia;
riconduce i secondi alla divina misericordia, e perciò la
Chiesa la chiama Madre di misericordia.
Ella, tutta benignità, non fa del bene solo a chi implora il
suo soccorso, ma altresì a chi non l'invoca nemmeno.
«Quid mirum si advocata ades, quae
etiam non vocata praesto est»; qual meraviglia se Ella soccorre quelli che la supplicano,
poiché aiuta pure quelli che non la pregano? (S. Bernardo).
Ella ama persino chi la odia e fa del bene a chi le fa del male.
Non ha sacrificato suo Figlio anche per quelli che lo hanno crocefisso? La bontà e
la benignità del Cuore di Maria fanno sentire i loro effetti su tutti.
La carità dei Santi è universale; tuttavia essi possono
esercitarla in singolare misura nei luoghi o per le persone di cui sono particolarmente
patroni. Ma siccome Maria è Madre di tutti i cristiani, Regina di tutti gli uomini, Patrona e
Avvocata di tutti i figli di Adamo, così la sua bontà e le sue cure si estendono ovunque a
favore di tutti: «Omnibus omnia facta est, dice S. Bernardo, ut de plenitudine ejus accipiant
universi».
Maria e la Provvidenza. -
La Divina Provvidenza governa
tutte le cose create, dalla
più grande alla più piccola;
così la Madre di Dio,
potentissima e buonissima, essendo Regina e governante dell'universo, spande le cure affettuose
del suo Cuore regale su tutte le creature, per indirizzarle al fine per cui Dio le ha
create, cioè alla sua gloria.
*Ha cura speciale dei cristiani e soprattutto dei veri figli che si
studiano di onorarla, servirla, imitarla.
*Vigila su di essi, li conserva e protegge come la pupilla
degli occhi suoi;
*li conduce per mano in tutte le loro vie, toglie gli ostacoli;
*provvede
loro gli aiuti necessari, li porta tra le braccia nei passi pericolosi;
*infine li assiste
maternamente nel passaggio da questa all'altra vita;
*li difende dagli assalti del demonio; riceve
nelle sue mani la loro anima;
*li alberga nel suo Cuore;
*li porta con gioia nel suo regno;
*li
presenta con indicibile bontà al suo Figliolo benedetto.
AMDG et BVM
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