venerdì 20 marzo 2015

20. ORAZIONI DEL MATTINO E DELLA SERA

PREGHIAMO
 1 - ORAZIONI DEL MATTINO. 
Appena svegliato, fate subito il segno della Croce e sollevando il cuore a Dio dite:
Dolce Cuor del mio Gesù, fa ch'io t'ami sempre più!

(Indulgenza di 300 giorni ogni volta, plenaria ogni mese alle solite condizioni).

N. B. Le condizioni richieste per l'acquisto dell'indulgenza plenaria, oltre lo stato di grazia
e l'intenzione almeno generale di guadagnarla, sono ordinariamente le seguenti:

1°. La confessione fatta dentro gli otto giorni che precedono il giorno stabilito per l'indulgenza.
2°. La comunione fatta nel giorno stesso o nel precedente; la confessione e la comunione si possono anche fare dentro l'ottava seguente.
3°. La visita di una chiesa, che si può fare anche nel pomeriggio del giorno precedente, e qualche preghiera vocale secondo le intenzioni del Sommo Pontefice; è sufficiente un Pater, Ave, Gloria. Per i fedeli che abitualmente si confessano almeno due volte al mese, o si accostano alla comunione almeno cinque volte per settimana, non è richiesta la confessione attuale, se non per guadagnare le indulgenze del Giubileo. - Cod. Dir. Can., cann. 923, 931, 934).

Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia.
(Ind. di 7 anni ogni volta).

Recitate devotamente raccolti le PREGHIERE DEL MATTINO:
In nomine Patris, et Filii. Et Spiritus Sancti. Amen.
(Ind. di tre anni o. v., segnandosi con l'acqua santa di 7 anni).

ANGELUS DOMINI. Si recita al mattino, a mezzogiorno ed a sera al suono dell'Ave Maria, in  onore dell'Incarnazione di Gesù, ed a gloria della sua santa Madre; la sera del sabato e la domenica si dice stando in piedi.
Angelus Domini nuntiavit Mariae
et concepit de Spiritu Sancto.

Ave Maria gratia plena (...)
Ecce Ancilla Domini.
Fiat mihi secundum Verbum tuum.
Ave Maria gratia plena (...)
Et Verbum caro factum est.
Et habitavit in nobis.
Ave Maria gratia plena (...)

Ora pro nobis, Sancta Dei Genetrix. 
Ut digni efficiamur promissionibus Christi.

Oremus: Gratiam tuam quaesumus, Domine, mentibus nostris infunde; ut qui,
angelo nuntiante, Christi Filii tui Incarnationem cognovimus, per passionem eius

et crucem, ad resurrectionis gloriam perducamur. Per eundem Christum Dominum nostrum. Amen. Tre Gloria Patri.
Nel tempo pasquale si dice in piedi invece dell'Angelus:
Regina caeli, laetare, alleluia:
quia quem meruisti portare. Alleluia,

Resurrexit, sicut dixit, alleluia,
Ora pro nobis Deum, alleluia.

Gaude et laetare, Virgo Maria, alleluia. Quia surrexit Dominus vere, alleluia.

Oremus: Deus, qui per resurrectionem Filii tui Domini nostri Jesu Christi mundum laetificare dignatus es: praesta, quaesumus, ut per eius Genitricem Virginem Mariam perpetuae capiamus gaudia vitae. Per eundem Christum Dominum nostrum. Amen. 

(10 anni di ind. ogni volta, plenaria una volta al mese alle solite condizioni).

VI ADORO.

Vi adoro, mio Dio, e vi amo con tutto il cuore. Vi ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Vi offro le azioni della giornata, fate che siano tutte secondo la vostra santa volontà e per la maggior gloria vostra. Preservatemi dal peccato e da ogni male. La grazia vostra sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

GLORIA PATRI (3 volte).
Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto, / sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.
(Ind. di 500 giorni al mattino, a mezzogiorno, alla sera, plenaria una volta al mese alle solite condizioni).


PATER NOSTER.
Pàter nòster, qui es in caelis, sanctificètur nomen tùum, advèniat regnum tùum, fiat volùntas tua sìcut in caelo et in terra; / panem nostrum cotidiànum dà nobis hòdie, et dimìtte nobis dèbita nostra sìcut et nos dimìttimus debitòribus nostris, et ne nos indùcas in tentatiònem, sed lìbera nos a malo. Amen.

AVE MARIA.
Ave Maria, gràtia plena, Dòminus tècum, benedìcta tu in mulièribus,
et benedìctus fructus vèntris tui, Iesus. Sancta Maria, mater Dei,

ora pro nobis peccatòribus, nunc et in hora mortis nòstrae. Amen.

CREDO. Credo in Deum, Patrem omnipotèntem, Creatòrem coeli et terrae. Et in Jesum Christum, Filium ejus ùnicum, Dòminum nostrum, qui concèptus est de Spìritu Sancto, natus ex Marìa Vìrgine, passus sub Pòntio Pilàto, crucifìxus, mòrtuus, et sepùltus: descèndit ad ìnferos: tèrtia die resurrèxit a mòrtuis: ascèndit ad coelos, sedet ad dèxteram Dei Patris omnipotèntis: inde ventùrus est judicàre vivos et mòrtuos. Credo in Spìritum Sanctum, sanctam Ecclèsiam cathòlicam, sanctòrum communiònem, remissiònem peccatòrum, carnis resurrectiònem, vitam aetèrnam. Amen.


SALVE REGINA.
Salve, Regina, Mater misericòrdiae, vita, dulcèdo et spes nostra, salve. 
Ad te clamàmus, èxsules fìlii Hèvae, ad te suspiràmus, gemèntes et flèntes in hac lacrimàrum valle. Èia èrgo, advocàta nostra, ìllos tùos misericòrdes oculos ad nos convèrte. Et Iesum, benedìctum fructum ventris tui, nobis post hoc exsìlium ostènde.  O clèmens, o pia, o dulcis Virgo Maria.

(Indulgenza di cinque anni, plenaria ogni mese, alle solite condizioni).

ANGELE DEI.
Angele Dei, qui custos es mei, me tibi commìssum pietàte supèrna illùmina, custodi, rege et guberna. Amen.

(Indulgenza di 300 giorni o. v., plenaria ogni mese alle solite condizioni e in articulo mortis).


REQUIEM AETERNAM.
Rèquiem aetèrnam dona eis, Domine, et lux perpètua lùceat eis.
Requiéscant in pace. Amen

(300 giorni di ind. per i defunti).

INVOCAZIONE.
Dignare Domine Die isto sine peccato nos custodire.
ATTI. Atto di Fede. 
Mio Dio, perché siete verità infallibile, credo fermamente tutto quello che voi avete rivelato e la Santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in Voi, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figliuolo e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo. Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, Gesù Cristo, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa Fede voglio sempre vivere. Signore, Accrescete la mia fede.
Atto di Speranza.
Mio Dio, spero dalla bontà vostra, per le vostre promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io non resti confuso in eterno.

Atto di Carità.
Mio Dio, Vi amo con tutto il cuore sopra ogni cosa perchè Voi siete Bene infinito e nostra eterna felicità, e per amor vostro amo il prossimo mio come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, fate ch'io vi ami sempre più.

Formula breve degli atti di Fede, Speranza e Carità:
Mio Dio, credo in Voi perchè siete la stessa Verità; spero nella vostra bontà onnipotente, perchè mi avete promesso il Paradiso e i mezzi per conseguirlo; vi amo con tutto il cuore perchè siete infinitamente buono ed amabile.

Atto di Dolore e Contrizione.
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati. Me ne pento per il Paradiso che ho perduto e l'Inferno che ho meritato, e molto più me ne pento perchè peccando ho offeso Voi, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Vorrei esser morto prima di avervi offeso e propongo fermamente di non peccare più per l'avvenire e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonatemi. 

(Ind. di 3 anni per ognuno degli atti; ind. Plenaria ogni mese alle solite condizioni).

PRIMA DI PORSI A MENSA
Benedic +, Domine, nos et haec tua dona, quae de tua largitate sumus sumpturi. Per Christum Dominun nostrum qui vivit et regnat in saecula saeculorum. Amen.

DOPO LA MENSA.
Agimus tibi gratias, onnipotens Deus, pro universis beneficiis tuis,
qui vivis et regnas in saecula saeculorum. Amen.

Oppure:
Prima. _ Benedite, Signore, me (noi) e questo cibo che ora sono
per prendere, al fine di mantenermi nel vostro santo servizio.

Dopo. _ Vi ringrazio, Signore, del cibo che mi (ci) avete dato:
fatemi la grazia di servirmene bene.


2 – ORAZIONI DELLA SERA.
Si dicono le orazioni del mattino sino a:
INVOCAZIONE. Dignare Domine (Die isto) Nocte ista sine peccato nos custodire.
ESAME DI COSCIENZA.
Mio Dio, in Voi credo fermamente, in Voi spero, vi amo con tutto il cuore,
illuminate la mia mente, affinchè conosca le offese fattevi e possa concepirne

vero dolore ed emendarmi.
Abbiamo mancato in pensieri, parole, opere, omissioni intorno ai seguenti punti?

Le preghiere – la santa Messa – i santi sacramenti – l'ubbidienza – il rispetto ai superiori – la carità – il cattivo esempio – la purità e modestia – i propri doveri – le bugie – la gola – la superbia – la maldicenza.

Atto di Dolore e Contrizione.

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati. Me ne pento per il Paradiso che ho perduto e l'Inferno che ho meritato, e molto più me ne pento perchè peccando ho offeso Voi, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Vorrei esser morto prima di avervi offeso e propongo fermamente di non peccare più per l'avvenire e di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonatemi.

INVOCAZIONE. Dignare Domine Die isto sine peccato nos custodire. / Noctem quietam et finem perfectum, concedat nobis Dominus omnipotens. / In nomine Patris, et Filii. Et Spiritus Sancti. Amen.
AVE MARIA PURISSIMA!

Nessun commento:

Posta un commento