venerdì 20 marzo 2015

20. LA MISTERIOSA SCALA DI SAN GIUSEPPE

LA MISTERIOSA SCALA DI SAN GIUSEPPE

A Santa Fè, New Mexico, c’è un mistero che dura da 130 
scala di san giuseppe
anni e che attrae all’incirca 250.000 visitatori all’anno e tutti per vedere la famosa scala posta nella Cappella Loreto. Ma cosa avrà di tanto particolare questa scala? Unmistero divenuto miracolo o un miracolo che si vuol trasformare in scienza?
Siamo nel mese di marzo, dedicato a San Giuseppe, a Lui sembra legata la storia dell’incredibile scala della chiesa di Our Lady of Loreto a Santa Fè nel New Mexico. Costruita nel 1873, è visitata da almeno 250mila persone all’anno. È di legno, a chiocciola, ma non si sa chi l’abbia fatta e come: non ci sono chiodi e il legno, dicono gli esperti, è di natura sconosciuta.

Il video

 Salita da centinaia di persone ogni giorno dal 1873, non ha alcun segno di usura e chi ci sale avverte una piacevole sensazione di leggerezza. 
scala di san giuseppe.1
Trentatré gradini con balaustra, è priva di pilone centrale e si regge tutta – cosa fisicamente impossibile – solo sul primo gradino.
Quando le suore fecero fare la cappella in stile neogotico l’architetto Mouly semplicemente dimenticò l’accesso al coro. Era già morto quando se ne accorsero. Tutti gli ingegneri consultati dissero che non c’era nulla da fare: non c’era spazio per scale, occorreva abbattere e rifare.

Le suore, che avevano esaurito il denaro, ricorsero a San Giuseppe, cui la cappella era dedicata. Una novena continua, giorno e notte, al patrono dei carpentieri.

Il nono giorno bussò alla porta uno sconosciuto, che si disse in grado di eseguire l’opera. Lavorò tre mesi. Poi sparì, senza chiedere compenso. 
Le suore lo cercarono dappertutto ma nessuno lo aveva visto né ne aveva sentito parlare. Rimase il mistero. Che divenne miracolo quando gli esperti poterono esaminare la scala.

scala di san giuseppe.2
Ma c’è anche chi ci ha suggerito una storia completamente diversa e molto più scientifica. Giovanni, un visitatore del nostro blog ci consiglia di andare a visitare il seguente articolo La misteriosa scala di Santa Fe di Query, sito che attraverso la scienza cerca di dare una spiegazione a quelli che sempre più spesso osiamo definire in modo più intrigante: misteri.
In questo articolo sembra che un certo Joe Nickell, esperto indagatore di misteri statunitense, abbia condotto una ricerca su questa scala che ha raccontato in un articolo pubblicato nel 1998 sulla rivista The Skeptical InquirerAffermando che le tecniche di costruzione della scala non sono affatto strane, ma del tutto insicure e in un successivo articolo sulla rivista New Mexico, Mary Jean Cook, una storica locale, annunciava di aver scoperto l’identità del misterioso falegname (morto assassinato). 
Da parte mia ritengo che se questi studi servono ai più scettici per sentirsi al sicuro dall’opera di un Dio che non voglio riconoscere come misericordioso ed operante nella vita dell’uomo, liberi di scegliere tutte le tecniche che preferiscono, ma per chi ha fede rimane il detto che… tutto è grazia!   

ARTICOLI CORRELATI:

SAN GIUSEPPE 
SPOSO DELLA BEATA VERGINE MARIA (I sec.) La storia, la video-storia, le origini di questa festa, i video e le preghiere
SAN GIUSEPPE LAVORATORE
La storia e i video tra i quali la sua casa a Nazaret, i suoi 7 dolori e gioie e le preghiere

Nessun commento:

Posta un commento