mercoledì 3 novembre 2021

VITA DI MARIA - "Carissimi giovani! Meditate la vita di Maria " PP. Giovanni Paolo II



"Carissimi giovani! Meditate la vita di Maria "

PP. Giovanni Paolo II

.’*       . .•

.’          - r-

 

 

Vita della Vergine Immacolata Maria Santissima 

Madre di Dio  e madre nostra 

Assunta in Cielo  e Regina degli Angeli




 

Presentazione

“Insieme con Lei mi sono venuti tutti i beni”

Sap. 7, 11

Un amico della “Milizia dell’Immacolata” ricordando San Massimiliano Maria Kolbe che diceva “Questa è l’era mariana”, fraternamente mi suggeriva di stendere una breve vita della Madonna traendo riflessioni dalla sacra Scrittura, dagli insegnamenti della Santa Chiesa e dall’esempio dei Santi.

La proposta fu lusinghiera, dopo maturo consiglio 1’accolsi ed eccomi a te, caro e gentile lettore e devoto della Vergine Santissima, Madre di Gesù e no- stra, per consegnarti queste pagine dove potrai incontrarti con Colei “che sorge come l’aurora” (Ct 6, 10), tutta splendore, bella come la luna, fulgida come il sole, benedetta fra le donne.

Illuminati da Lei e dietro la sua crescente luce, ogni giorno, assieme e con impegno, vogliamo percorrere la sua stessa via per “diventare uomini nuovi, creati secondo Dio, nella giustizia e nella santità vera” (Ef 4, 24).

Da questo momento, mio caro lettore, approfitto per suggerirti di contem- plare e pregare la Vergine Maria, come San Francesco d’Assisi: “Santa Maria Vergine, non vi è alcuna simile a Te, nata nel mondo, fra le donne, figlia e ancella dell’Altissimo Re, il Padre celeste, Madre del Santissimo Signore no- stro Gesù Cristo, sposa dello Spirito Santo! Prega per noi con San Michele Arcangelo e con tutte le virtù dei cieli, e con tutti i santi, presso il suo Santissi- mo diletto Figlio, nostro Signore e Maestro” (Fonti Fr. 281).

Contempla questa meravigliosa Aurora come realtà viva e amorosa, di cui si conosce il dolce nome: Maria!

La presente vita della Vergine, letta e meditata ci aiuterà ad amarla di più, vivendo così la Consacrazione al suo Cuore Immacolato che è come la sintesi di tutta la devozione mariana.

Dio ci benedica e la Vergine ci protegga.


Maria D.

 -------------------------------------


1

 

Chi è Maria

 

Chi è costei che sorge come l’aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come schiere a vessilli spiegati?

Ct 6, 10

 

“Gesù è venuto al mondo per mezzo di Maria; per mezzo di Maria deve regnare nel mondo”. Su questa prima affermazione del Trattato della vera de- vozione a Maria di S. Luigi Maria Grignion de Montfort intendo basare questo piccolo scritto.

Cristo, il Verbo di Dio, è venuto al mondo per mezzo della Vergine Maria; senza di Lei Dio non ha voluto avere alcun impero nelle anime; perché? Forse che non vi poteva regnare senza 1’aiuto dell’umilissima Vergine il cui nome era Maria?

Per secoli si è desiderato l’evento della nascita del Salvatore. Quante vergi- ni hanno sospirato di essere le prescelte a Madre del Messia: erano vergini ricche, belle, potenti. Però il Signore che non ha i nostri pensieri, confonde i nostri piani. Egli si serve sempre degli umili, dei poveri di spirito, di quelli che non hanno alcun potere e ripongono in Lui tutta la loro fiducia. Tale è stata la Vergine di Nazareth e per questo Dio non ha disdegnato di diventare Suo Fi- glio, il Figlio di Maria.

A ragione, Maria è la creatura più perfetta che sia uscita dalle mani del Creatore. Egli sin dal1’eternită mirandola e rimirandola, più se ne compiaceva: “Che capolavoro! Che grande missione compirà questa mia creatura ! E pro- prio bellissima! Davvero degna di essere mia madre!”

E non solo Madre purissima Ella fu, ma anche sua Figlia dilettissima e Spo- sa amatissima, riunendo in sé tutte le bellezze del creato, degli uomini della terra e degli angeli del cielo. Davvero nessuno che non sia Dio può concepire la bellezza della Vergine di Nazareth, nessuno, perché è bellissima, è divina tanto quanto può arrivare ad esserlo una crêatura.

Scriveva San Bernardo: “Maria è la ragione della mia speranza”; senza Maria che cosa mai si spera di ottenere? Ella apre l’ingresso del cielo, anzi ne è la  Porta d’oro. Ella è colei che sempre aiuta i suoi figli, tutti, senza eccezioni. Perciò da ogni angolo della terra più remota a Lei sale l’anelito del cuore umano: dai santuari, basiliche, chiese, cappelle, edicole, monumenti. È' la dimostrazione del culto speciale che i fedeli hanno per la Madre di Gesù e la Regina del Mondo.

Scorrendo i testi mariani dei santi Padri e dei Dottori della Chiesa incontriamo cose stupende tutte degne di una immensa antologia.

“Quanto poco conosciamo dell’attività dell’Immacolata, dal primo istante della sua esistenza sino ad oggi su tutta la terra! ... Eppure ogni grazia è passata attraverso le Sue mani! Che stupenda biblioteca si potrebbe costituire con gli “Acta Immaculatae in universo mundo!” E si dovrebbero aggiungere senza posa nuovi volumi. E poi presentarli alle anime, nutrirle dell’Immacolata, affinché al più presto possibile si rendano simili a Lei. Allora esse ameranno Gesiì con  il Cuore dell’Immacolata” (S. Kolbe, Scritti 6, 604).

Anche dopo una semplice lettura di quei documenti si comprende perché non vi sia un solo ordine, congregazione, Istituto religioso, scuola di spirituali tà o associazione che non ponga in grande rilievo la missione o figura dell’umile Ancella di Nazareth, Maria, tutta Santa, Santissima, Tesoro, Oceano, Abisso senza fondo di ogni santità, la santità personificata.


Prima di procedere ecco, in brevissima sintesi, alcune tra le principali pre rogative mariane:

la prima è certamente la sua divina e quindi universale Maternità; Maria è la Sposa dello Spirito Santo e la Sua Cooperatrice;

è la Tesoriera e Depositaria di tutte le grazie;

la sola Dispensatrice di ogni divina ricchezza, Mediatrice, Maestra di

santità;

formatrice dei Santi.

A ragione, San Bernardo poté dire: “Se in noi c’è speranza, se c’è grazia, se c’è Salute, dobbiamo riconoscere che tutto ci proviene da Lei che avanza soffusa di delizie ..

Se togli il sole che illumina il mondo, si farà più giorno? Se togli Maria, stella del mare, che cosa si avrà di più se non caligine e ombra di morte e tenebre densissime? ... Ella è la via regale ... per la quale abbiamo accesso al Salvatore .. Essa tratta, con suppliche che vengono sempre accolte, l’affare del la nostra salute”. Perciò:

-        Seguendo Maria, non ci smarriremo, invocando Lei non dispereremo, pensando a Lei non divagheremo,


-        sostenuti da Lei, non cadremo,

-        protetti da Lei non temeremo, 

-        guidati da Lei non ci stancheremo,

-        favoriti da Lei, giungeremo alla meta!

Forse oggi, nonostante tutto, la devozione alla Vergine Santissima ha avuto un forte calo. “O mio adorabile Maestro, come è strano e doloroso constatare l’ignoranza e la trascuratezza degli uomini nei confronti della Tua Santa Madre! Non tanto da parte dei pagani, idolatri, eretici. Parlo dei cristiani cattolici e perfino di certi dottori tra essi”(Montfort).

Credete però che questo fenomeno è tutta zizzania seminata dal nemico. Come andremo a Gesù Redentore, e da Gesù al Padre Celeste, senza passare prima da Maria, nostra Mediatrice d’intercessione? Maria è il primo gradino, il più vicino a noi, il più adatto alla nostra debolezza. Tutti, qualunque sia la nostra condizione di vita, abbiamo bisogno di questa Avvocata di grazia e di questo Modello di Santità.




AVE MARIA PURISSIMA!


Nessun commento:

Posta un commento