sant-onofrio-sulmona
...Monastero di sant'Onofrio, costruito da fra' Pietro Angeleri il 1265.
Qui nel luglio del 1294 fra' Pietro fu informato dell'avvenuta elezione a Pontefice. La decisione venne presa nel Conclave di Perugia il 5 luglio del 1294 .
La cerimonia di incoronazione avvenne il 29 agosto nella basilica di S. Maria di Collemaggio a L'Aquila, sede ancora oggi della "Perdonanza Celestiniana", e che egli stesso aveva fatto costruire qualche anno prima.
Il fatto rimasto alla storia non è però solo la sua elezione quanto la sua (forzata e manipolata) rinuncia al papato dopo soli cinque mesi, esattamente il 13 dicembre 1294 [differenze nella vicenda di Papa Benedetto XVI].
Sull'elezione e sui retroscena della vicenda, che è il cuore della vicenda religiosa e umana di fra' Pietro, ho scritto una pagina a parte che comprende anche il dibattito sul famoso personaggio dantesco "che fece per viltà il gran rifiuto" .
[Ma presto ora tutti conosceranno i fatti reali che furono e sono gelosamente nascosti intorno a questa storia che fa passare san Pietro Celestino V quasi per uno sprovveduto]
Il suo successore, Bonifacio VIII , protagonista di numerose e poco nobili vicende, arrivò ad imprigionarlo nella rocca di Fumone (Frosinone) dove morì - ucciso - solo e dimenticato il 19 maggio del 1296 .
La fama di Celestino, tuttavia, non morì e nel maggio del 1313 , fra' Pietro venne elevato agli onori degli altari col nome di San Pietro del Morrone , con solenne cerimonia nella cattedrale di Avignone e alla presenza di Clemente V.
Il festeggiamento avviene il 12 giugno , ma i pellegrini si recano negli eremi della regione anche il 19 maggio , giorno della sua morte. L'ordine dei Celestini fu istituito nel 1274 da Gregorio X (prima quindi della sua elezione) e arrivò a 96 monasteri italiani e 21 francesi.
L'ordine scomparve in Francia nel 1789 e in Italia nel 1807.
Per i monasteri femminili si veda QUI.
AMDG et BVM
Nessun commento:
Posta un commento