giovedì 18 ottobre 2012

Vieni al parlatorio! -

File:Jean Jouvenet The Resurrection of Lazarus.jpg



Un ricco

A Santa Margherita Alacoque apparve un'anima purgante.
- Chi sei tu, che tanto soffri?
- Ero un illustre personaggio nel mondo. Mancai di giustizia e di carità verso tante famiglie; per la qual cosa il mio Purgatorio è assai lungo. I miei parenti innalzano preghiere per me e fanno celebrare numerosissime Messe; però la Divina Giustizia applica tutti questi suffragi alle anime che danneggiai.


Una visione

Santa Maria Maddalena De' Pazzi in un'estasi fece il giro del Purgatorio in compagnia del suo Angelo Custode. Che strazio provò il suo cuore!

- Misericordia, esclamava la Santa, misericordia, Dio mio! Sangue prezioso del mio Redentore, scendi su queste anime e liberale dal loro tormenti!
Fu ammessa a contemplare le pene dei bugiardi, i quali erano tormentati con piombo fuso in bocca, mentre stavano immersi in uno stagno infuocato.
Potè osservare coloro che avevano peccato contro la purezza, che erano stati perdonati, in vita, ma che non avevano espiato abbastanza le loro colpe. La loro prigione era talmente sudicia e fetente, che solo a vederla chiudeva il cuore. 
La Santa passò oltre senza dire parola.


Eccomi ora punito!

Nella vita del Padre Nicola Zucchi si legge:
Un cavaliere desiderava sposare una nobile giovane romana, la quale aveva stabilito di farsi Suora. Tutte le insistenze furono vane. Lo stesso Padre Zucchi si sentì in dovere di rimproverare il cavaliere.
La giovane entrò nel convento; il giovane dopo quindici giorni moriva.

Dopo qualche tempo la Religiosa sentì tirarsi le vesti da una mano invisibile ed udì una voce: Vieni al parlatorio! -
Vi andò e trovò un uomo.
- Chi siete voi? Che cosa desiderate da una Suora?
- Io sono quel cavaliere che pretendeva la vostra mano. -
Così dicendo, l'uomo aprì il mantello in cui era avvolto e fece vedere delle catene di ferro, delle quali alcune gli pendevano dal collo, altre gli stringevano i polsi ed altre le gambe.
- Pregate per me!... Volevo incatenare con amore profano una sposa di Cristo ed eccomi ora punito! -
Detto ciò, l'uomo sparì.

Santa Passione di N.S.Gesù Cristo,

 salvaci!



Nessun commento:

Posta un commento