lunedì 17 settembre 2012

Serafino con 6 ali fiammanti e i piedi e le mani inchiodati ad una croce. Francesco comprese ...


Due anni prima della morte, san Francesco si ritirò sul monte Alvernia per un digiuno di 40 giorni in onore di san Michele Arcangelo. 
Avvenne che durante la sua meditazione  vide come un Serafino con 6 ali fiammanti e i piedi e le mani inchiodati ad una croce. Francesco comprese che un puro spirito non può soffrire e che perciò la visione era destinata ad avvertirlo che sarebbe diventato sempre più simile a Gesù, mediante una partecipazione della sua croce, non già per mezzo di un martirio esterno, ma per mezzo del martirio di un'ardente carità.

E perché questo amore crocifisso  potesse servire di esempio a tutti, 5 piaghe simili a quelle di Gesù sulla croce gli si formarono sui piedi, sulle mani e sul costato. Da questa ultima il sangue sgorgava abbondantemente.
Questo fatto fu così ben riconosciuto con l'andar del tempo che Benedetto XI volle che se ne celebrasse ogni anno la commemorazione, e Paolo V, per accendere nel cuore dei fedeli l'amore di Gesù in croce, estese questa festa a tutta la Chiesa.


<<Cor Mariæ Immaculatum, intercede pro nobis>>

Nessun commento:

Posta un commento