giovedì 17 febbraio 2022

Breve biografia di Sergio di Radonezh. Biografia di Sergei Radonezh.

 Biografia di Sergei Radonezh. Breve biografia di Sergio di Radonezh


Monaco di Radonezh, fondatore del monastero Trinity-Sergius. Né nella vita di S., né in altre fonti c'è un'indicazione esatta dell'anno di nascita del monaco, e gli storici, per vari motivi, oscillano tra il 1313, 1314, 1318, 1319 e 1322. La più probabile sembra essere 1314, il nome mondano di S. era Bartolomeo. Suo padre, Cirillo, era un boiardo dei principi dell'appannaggio di Rostov, "uno dai boiardi gloriosi a quelli deliberati, ricco di molte ricchezze"; aveva, secondo il biografo S., "una grande vita nella regione di Rostov", cioè possedeva proprietà e terre più o meno significative. Oltre a Bartolomeo, Cirillo ebbe altri due figli, il maggiore - Stefano e il più giovane - Peter. Gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza di Bartolomeo, fino all'età di vent'anni, trascorsero sotto il tetto dei genitori e, secondo la storia della sua vita, furono segnati da una serie di eventi meravigliosi. Appartenente al più alto circolo boiardo della società, Bartolomeo crebbe, tuttavia, in un ambiente semplice e rustico, nella tenuta di suo padre. Così, l'apparizione del meraviglioso anziano, che predisse a Bartolomeo la gloria del grande asceta, avvenne in un campo dove era stato mandato dal padre a cercare cavalli. Per sette anni, Bartolomeo, insieme ai suoi fratelli, fu dato a leggere e scrivere a uno di quegli insegnanti, chierici o laici, che a quel tempo insegnavano ai bambini in casa, cioè mantenevano scuole di alfabetizzazione private. All'inizio il ragazzo non veniva insegnato; "Era, secondo il biografo, secondo il punto di vista di Dio, in modo che il bambino ricevesse ragione non dalle persone, ma da Dio." la vita. Da ragazzo di dodici anni, intraprese la via dell'ascetismo, che i suoi pii genitori non gli proibirono: osservava rigorosamente digiuni, si abbandonava alla preghiera in chiesa ea casa, studiava diligentemente i libri sacri.

Quando Bartolomeo aveva 15 anni, si verificò un cambiamento drammatico nella vita di tutta la sua famiglia. Il principato di Rostov, dopo aver ricevuto il grande regno dal principe di Mosca Ivan Danilovich Kalita, fu messo in dipendenza da Mosca; Questa sottomissione fu accompagnata da misure terroristiche da parte delle autorità di Mosca, che colpirono prima di tutto i migliori cittadini e boiardi di Rostov accusati di tradimenti. In fuga dalla violenza dei governatori di Mosca, molti residenti di Rostov hanno lasciato la loro patria. Nello stesso tempo del disastro politico, che fu difficile per l'intera Rostov, una disgrazia personale cadde sul boiardo Kirill: una volta "abbondante di ricchezza", era "in una vecchiaia di impoverimento e impoverimento"; fu rovinato da frequenti viaggi con il principe all'orda e ricevimenti di ambasciatori tartari, tributi e uscite, mancanza di grano, incursioni di uomini tartari, in particolare la devastazione della regione di Tver dai tartari nel 1328 come punizione per la rivolta di Tver persone guidate dal principe Alexander Mikhailovich. Quest'anno più di un principato di Tver ha sofferto; secondo il cronista, "allora l'intera terra russa era un grande fardello, irritazione e spargimento di sangue dai tartari". Seguendo l'esempio di molti suoi concittadini, il boiardo Kirill lasciò Rostov con tutta la sua famiglia e si stabilì nella città di Radonezh, l'eredità del figlio più giovane di Ivan Kalita, Andrei. Nel giovane Bartolomeo, le calamità che colpirono la sua patria e la sua famiglia rafforzarono ulteriormente il suo disgusto per la vanità e le vicissitudini del mondo e la lotta per l'ideale monastico. Già da tempo monaco nell'anima e nella vita, dopo alcuni anni dal trasferimento a Radonezh, giunti all'età di vent'anni, decise di fare il voto monastico. Da genitori imbevuti degli stessi ideali, non ha incontrato obiezioni. Chiesero solo di aspettare la loro morte: i fratelli Stefano e Pietro vivevano separati con le loro famiglie, e Bartolomeo fu l'unico sostegno dei suoi genitori negli anni di dolorosa vecchiaia e povertà. Non dovette aspettare a lungo. Due o tre anni dopo, seppellì suo padre e sua madre, che avevano tonsurato la tonsura prima di morire nel monastero di Khotkovo vicino a Radonezh, dove il loro figlio maggiore, Stefano, era già un monaco. L'ideale di Bartolomeo era il più antico e forma perfetta monachesimo - deserto. Nel frattempo, i monasteri russi di quel tempo mantenevano legami costanti e stretti con il mondo, dal trambusto del quale il giovane asceta voleva allontanarsi. Bartolomeo persuase suo fratello Stefano a condividere con lui l'impresa di vivere nel deserto. Nelle vicinanze del monastero di Khotkovo, in una fitta foresta, i fratelli scelsero un luogo chiamato Makovets o Makovskaya mountain, sul fiume Konsera o Konshura (secondo atti del XVI-XVII secolo), Konchyure - al momento attuale. "Qui", dice il prof. Golubinsky, "il deserto era reale e aspro; c'era una fitta foresta tutt'intorno per una grande distanza in tutte le direzioni; nella foresta non c'era una sola abitazione umana e non un solo sentiero umano, quindi non potevi vedere volti e non potevi udire voci umane, ma potevi vedere e sentire solo animali e uccelli”. I fratelli abbattono una cella e una piccola chiesa, consacrate, su loro richiesta, al metropolita Teognosto, in nome della Santissima Trinità. Stefano non sopportò la difficile tentazione dell'eremitaggio e presto si recò a Mosca, al Monastero dell'Epifania, ma Bartolomeo rimase fermo e, dopo essersi separato dal fratello, prese i voti monastici con un certo abate Mitrofan, rettore di una delle parrocchie vicine, e prese il nome di Sergio in onore del martire, la cui memoria si celebrò il 7 ottobre. A quel tempo, Bartolomeo aveva 23 anni. Dopo la tonsura, eseguita alla presenza di "alcune persone", forse parenti e amici di Radonezh, il giovane monaco è rimasto "uno nel deserto del silenzio e dell'unità" e ha trascorso circa due anni in completa solitudine. È stato un momento difficile per lui per mettersi alla prova. Come molti altri asceti dell'antica Russia, S. sopportò una lotta morale, personificata nell'agiografia dalla lotta con la forza oscura delle ossessioni e degli intrighi demoniaci.



I due anni di isolamento di S. non lo hanno nascosto al mondo. Ben presto si sparse la voce di un nuovo asceta, e cominciarono a venire a S. dei monaci desiderosi di condividere con lui l'impresa dell'eremitaggio. Ben presto dodici confratelli si radunarono e tredici celle si raggrupparono intorno alla chiesa, circondate da un tynne "non molto spazioso". È così che è sorto il famoso Monastero della Trinità. All'inizio nessuno dei confratelli aveva un grado sacerdotale ea celebrare la liturgia venivano invitati sacerdoti o ieromonaci delle parrocchie circostanti. Infine venne a S. Con l'elezione di S. e dei suoi associati, divenne il primo abate e sacerdote del monastero appena costruito, ma morì un anno dopo. Quindi, su insistente desiderio dei confratelli, S. stesso decise di diventare capo del monastero e il vescovo Atanasio di Volyn, giunto a Mosca in assenza del metropolita, fu elevato al rango di sacerdote e abate. Ora per S., già indurito nella lotta con se stesso negli anni della solitudine, è iniziato il tempo per altre fatiche e prove - per costruire un nuovo centro di illuminazione religiosa e morale. La vita dei primi monaci del Monastero della Trinità era difficile e piena di ogni tipo di difficoltà. Pochi possedevano una forza d'animo sufficiente e il numero dei fratelli per qualche tempo non superò le 13 persone con l'abate. Senza portare con sé alcuna proprietà dal mondo, i monaci della Trinità dovevano guadagnarsi da vivere con un duro lavoro, un esempio del quale fu dato dallo stesso infaticabile abate, che possedeva una grande forza fisica e la conoscenza necessaria nella vita rurale, tra le altre cose, la conoscenza della falegnameria. Secondo la vita di S., presso le celle "si seminano vari semi", cioè fu piantato un orto e, forse, un piccolo seminativo. Ma il duro lavoro dei monaci non sempre forniva loro un pezzo di pane, e talvolta capitava loro di morire di fame per diversi giorni fino a quando un'offerta di qualche amante di Cristo li salvava dai guai. Ma S. proibì tassativamente ai confratelli di andare a fare l'elemosina e permise loro di accettare solo quella elemosina che veniva portata al monastero dal popolo pio stesso. L'intera vita quotidiana del monastero era scarsa fino alla povertà. Un altro semplice pellegrino, attratto al Monastero della Trinità dalla gloria del suo abate, creò innocentemente nella sua immaginazione l'immagine di un vecchio maestoso, "circondato da giovani in arrivo e servi che piangono e una moltitudine di servi e onorano i cronisti"; ma, entrando nel recinto del monastero dov'era "tutto è scarso, tutto è misero, tutto è orfano" e quando incontrò un umile monaco che scavava un crinale di stracci sbrindellati e "sbucciati" non volle credere che questa era la famosa S. La povertà impediva anche lo svolgimento delle funzioni religiose; a volte era necessario rimandare la liturgia per mancanza di vino e prosfore; durante le funzioni mattutine e serali, il tempio veniva illuminato con una torcia di betulla o di pino, i libri liturgici venivano scritti "su corteccia di betulla", i vasi della chiesa venivano intagliati da albero semplice, i paramenti sono stati cuciti da tintura grossolana. S. dovette anche mettere molto lavoro e dolore per educare nei fratelli quella forza d'animo di cui lui stesso era imbevuto e senza la quale era impossibile condividere con lui l'impresa di vivere nel deserto. La mansuetudine e la gentilezza erano caratteristiche distintive personaggio S., e per l'impatto morale sui pusillanimi, usò solo due mezzi: il mite ammonimento e il suo esempio personale in ogni atto monastico. Sottoponendo a un lungo e rigoroso calvario coloro che volevano tagliarsi i capelli nel suo monastero, osservava vigile la vita dei suoi monaci e soprattutto cercava di impedire loro di diventare fisicamente e spiritualmente inattivi.


Non si sa per quanto tempo il Monastero della Trinità sia rimasto in uno stato di povertà e miseria iniziale. Man mano che la fama del monastero e del suo grande abate cresceva, l'elemosina e l'elemosina, che all'inizio salvavano solo i fratelli dalla fame, iniziarono a essere sostituite da ingenti contributi e donazioni. Secondo l'usanza, saldamente radicata nell'antica società russa, l'appello al monastero come intermediario in materia di salvezza spirituale per la preghiera e la commemorazione era sempre accompagnato da grandi o piccoli contributi monetari e fondiari. Il primo grande donatore fu l'archimandrita Simon di Regione di Smolensk, un uomo ricco e rispettato. Ma lo scambiò con l'onore di essere allievo dell'abate della Trinità e, stabilitosi nel suo monastero, gli consegnò la sua considerevole ricchezza. Con i fondi portati da Simone, S. eresse una nuova e più ampia chiesa lignea e collocò le celle intorno ad essa in un quadrilatero regolare. Poi, a poco a poco, il deserto della foresta, che immediatamente circondava il monastero, cominciò a insediarsi. Nelle vicinanze, gradualmente, sono cresciute le riparazioni e sono cresciuti i villaggi, le foreste sono state abbattute, i terreni coltivabili e i prati sono stati disboscati. L'insediamento della regione è andato ancora più veloce quando la strada da Mosca alle città del nord si è avvicinata al monastero. Se nei primi anni di esistenza del monastero vi arrivavano solo rari eletti, che abbandonavano il mondo e cercavano la salvezza spirituale nell'impresa della desertificazione, poi dopo 10 anni divenne centro spirituale per la popolazione secolare sia della regione circostante e remote regioni della Russia. Numerosi pellegrini - laici cambiavano continuamente nel monastero. In modo appropriato e figurato ha caratterizzato l'impatto morale del monastero di Sergiev sul mondo che lo circonda prof. Klyuchevsky: "il mondo è venuto al monastero con uno sguardo curioso, che era solito guardare al monachesimo, e se non è stato accolto qui con le parole venite a vedere, era perché un tale richiamo ripugnava alla disciplina di Sergio. Il mondo ha guardato al rito della vita nel monastero di S. Sergio, e ciò che vide, il modo di vivere e l'atmosfera della confraternita del deserto gli insegnarono le regole più semplici con cui la comunità cristiana è forte. "Allo stesso tempo, per il monastero è giunto il tempo della contentezza materiale e dell'abbondanza", le richieste sono innumerevoli. "Le fonti non danno una risposta diretta alla domanda se il Monastero della Trinità durante la vita di S. possedesse i possedimenti. e se accettò i contributi della terra Si sa solo che poco prima della morte di S., quando si era già dimesso da badessa, un boiardo galich Semyon Fyodorovich donò al monastero mezzo birrificio e mezzo sale vicino a Galitskaya Salt (legale Atti, I, n. 63). "Cominciò ad acquistare proprietà per il monastero", dice F. Golubinsky, è l'immediato successore e discepolo personale di Sergio, il Monaco Nikon, e non si può pensare che questo agisse contro la volontà e il testamento del suo maestro... con ogni probabilità si dovrebbe pensare che il monastero avesse un proprio seminativo coltivando con essa, cioè che San Sergio stabilì dei campi seminativi intorno al monastero, che furono coltivati ​​in parte dai monaci stessi, in parte da contadini salariati, in parte da contadini che volevano lavorare per il monastero per amor di Dio ".

Mentre S. ascese in un remoto deserto lontano dal mondo, in compagnia di pochi eletti, l'ordine di vita del suo monastero era determinato dalla stretta unità degli ideali e dei pensieri dei fratelli e dall'ammirazione incondizionata per l'autorità morale dell'abate. continua



AMDG et DVM

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