sabato 15 luglio 2017

Enrico II il Santo



Enrico, duca di Baviera, fu soprannominato il Pio. 
Divenuto re di Germania e poi imperatore dei Romani, mise ogni cura nel propagare la religione. 
Fece tributario di san Pietro e del romano Pontefice il vescovado di Bamberga, fondato con i suoi beni patrimoniali. 

Accolse il fuggitivo Benedetto VIII e lo ristabilì sulla sua sede. 
Avendo poi intrapreso per difendere la Chiesa romana una guerra con i Greci, ricuperò la Puglia che questi occupavano da molto tempo. 

Col soccorso divino trionfò delle nazioni infedeli più con le preghiere che con le armi. 

Condusse alla fede l'Ungheria, dando in sposa la sorella [pia e intelligente principessa Gisella o Ghìsola] al re Stefano, che ricevette il battesimo. 

Visse santamente nello stato matrimoniale e vicino a morire, convertì Cunegonda, sua moglie, restituendola illibata alla propria famiglia. 

Più celebre per la santità che per lo scettro, fu chiamato alla ricompensa del regno dei cieli nell'anno 1024. Eugenio III lo iscrisse nel numero dei santi.

V. E tu, o Signore, abbi pietà di noi.
R. Grazie a Dio.



Preghiamo
O Dio, che quest'oggi trasferisti il tuo beato Confessore Enrico dal fastigio dell'impero terreno al regno eterno: ti supplichiamo umilmente, che, come prevenendolo con l'abbondanza della tua grazia, gli facesti superare le lusinghe del secolo, cosi faccia che noi evitiamo, per sua imitazione, le seduzioni di questo mondo, e giungiamo a te con cuore purificato. 
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.
AMDG et BVM

Nessun commento:

Posta un commento