domenica 9 novembre 2014

Giovanni Paolo II e la Seconda Venuta del Signore Gesù






«Il vostro incontro quest'anno si svolge all'inizio del triennio di preparazione al Grande Giubileo dell'anno 2000, verso il quale l'intera Chiesa sta avanzando come se stesse compiendo un pellegrinaggio di fede intensamente spirituale. Questa preparazione è infatti il centro dei vostri dibattiti, in particolare quando si riferisce a "comunicare Gesù Cristo: via, verità e vita", tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 1997. 

Nel contesto della preparazione per il Grande Giubileo, incoraggio il vostro Consiglio a continuare a promuovere più alti livelli, un miglior coordinamento e una maggiore efficacia nei mezzi di comunicazione specificatamente cattolici.

In questo momento rivestite un'importanza particolare nel rendere tutta la Chiesa consapevole del ruolo positivo che i mezzi di comunicazione sociale svolgono nell'assicurare una celebrazione corretta del Giubileo. 

La sfida è costituita dal vedere il mondo propriamente informato sul vero significato dell'Anno 2000, anniversario della nascita di Gesù Cristo. Il Giubileo non può essere solo un ricordo di un evento passato, per quanto straordinario. Deve essere la celebrazione di una presenza viva e un invito a guardare al secondo avvento del nostro Salvatore, momento in cui istallerà una volta per sempre il suo Regno di giustizia, di amore e di pace. Che Maria, che duemila anni fa ha offerto al mondo il Verbo Incarnato, guidi gli uomini e le donne che operano nell'ambito dei mezzi di comunicazione sociale verso Colui che è "La luce vera, quella che illumina ogni uomo" (Gv 1,9; cf Tertio Millennio Adveniente, n.59). Che i doni illuminanti dello Spirito Santo possano sostenervi e incoraggiarvi nella vostra opera».


Beirut 11.5.97:      Il Mistero pasquale di Gesù Cristo costituisce il cuore stesso della storia della salvezza, come mostra bene, durante la Messa, l'acclamazione paolina dopo la consacrazione: "Annunziamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell'attesa della tua venuta". Tutta la Chiesa attende la sua venuta, in Oriente ed in Occidente. I figli e le figlie del Libano attendono la sua nuova venuta nella gloria.
Tutti noi viviamo l'Avvento degli ultimi tempi della storia e tutti cerchiamo di preparare la venuta di Cristo, di edificare il Regno di Dio da lui annunciato.


 "Adesso l’impegno passa a noi, pellegrini ancora in cammino sulla terra. Dopo l'Ascensione di Gesù due angeli domandano agli Apostoli: " Perché state a  guardare il cielo? Questo Gesù... tornerà un giorno. (Atti 1, 11). La domanda è rivolta anche a noi: siamo ora nel tempo dell’attesa operosa e vigilante del Ritorno glorioso di Cristo! 
Il nostro spirito, animato da viva speranza, gioisce ed invoca: “Vieni, Signore Gesù”. E la risposta, consegnata nel libro dell'Apocalisse colma di gioia il nostro cuore, come quello di ogni credente: “Sì, vengo presto!". Amen. (Ap.22,20)
Torino (Italia), 24.05.1998.

"Quando Gesù tornerà, avrò fatto tutto il possibile perché trovi ancora la fede sulla terra?" Si chiese, e ci chiese, un giorno Giovanni Paolo II; e noi, lo avremo fatto? Avremo meritato di entrare nel Suo Regno? E, cosa ancora più importante: avremo aiutato i nostri fratelli ad entrarvi?

Nessun commento:

Posta un commento