sabato 4 febbraio 2012

Icona di Notre-Dame-de-Grâce di Cambrai (Francia)-‘Ecco - disse Bernadette – ciò che trovo di più somigliante’


L’ICONA DI NOTRE-DAME-DE-GRÂCE
E LE APPARIZIONI A BERNADETTE


A sconvolgere le certezze sull’iconografia tradizionale dell’immagine vista da Bernadette Soubirous nelle Apparizioni della Vergine a Lourdes, è venuta fuori una originale ‘storia’ che vorrebbe identificare nella icona di Notre-Dame-de-Grâce di Cambrai (Francia), di Scuola bizantina, la rappresentazione più somigliante alla figura apparsa alla veggente. Si tratta di una "Vergine della tenerezza", del tipo "odigítria".

Ebbene, questa suggestiva icona avrebbe un legame intimo con le Apparizioni a Santa Bernadette Soubirous. A suo dire, sarebbe l’immagine che più somiglia alla "bella Signora" apparsale. Bernadette, del resto, non ha mai amato le diverse statue o immagini realizzate per celebrare le Apparizioni della Madonna alla Grotta di Massabielle.

Mons. Delanoy, Vescovo di Aire e Dax, affermò nel luglio 1905: "Bernadette non volle mai riconoscere la fisionomia di Maria nell’aspetto che gli artisti diedero alle statue di Nostra Signora di Lourdes. Un giorno, un religioso che possedeva un album di Madonne tra le più conosciute, lo mostrò a Bernadette. Ella sfogliò l’album e si fermò, emozionata, davanti ad un’immagine bizantina dai tratti regolari. ‘Ecco - disse – ciò che trovo di più somigliante’ ".
***
Si trattava, per l’appunto, dell’icona di Notre-Dame-de-Grâce di Cambrai. La rivelazione fece scalpore, in quanto sconvolgeva i canoni estetici allora in corso. In seguito, saranno André Malraux e Picasso a rendere giustizia. Discutendo delle opere più importanti che avrebbero potuto essere inserite in un Museo immaginario, essi ricordano l’apparizione di Lourdes, riferendosi però all’icona Notre-Dame-de-Grâce di Cambrai. Malraux riprende quanto detto nel 1905 dal Vescovo di Dax, e rievoca con entusiasmo: "Bernadette, emozionata, si alza, si inginocchia ed esclama: è lei!".

Anche Mons. Théas, Vescovo di Tarbes e Lourdes, nel 1952, a Cambrai per il 500° anniversario dell’arrivo dell’icona nella sua Cattedrale, durante la Messa solenne dichiara: "Sono felice di aver lasciato la riva del Gave per venire a venerare, con voi, l’Immagine di Notre-Dame-de-Grâce che Santa Bernadette ha detto rassomigliare di più alla Santa Vergine che le è apparsa 18 volte…".

In epoca più recente, la domenica 4 dicembre 1994, L’Osservatore Romano ha dedicato la prima pagina del suo supplemento domenicale all’icona di Notre-Dame-de-Grâce, ricordandone l’attribuzione del legame con Bernadette Soubirous.

Tratto dalla rivista:"Madre di Dio", febbraio 2004


AVE MARIA!
AMDG