lunedì 15 ottobre 2018

Santa Teresa d'Avila, Dottore della Chiesa

Risultati immagini per santa teresa d'avila

Teresa, nacque ad Avila in Spagna da pii ed illustri genitori. Ancor fanciulla fu così accesa dal desiderio del martirio che, fuggita da casa, tentò di passare in Africa. 

Ricondotta a casa, dopo la morte della madre, si affidò completamente al patrocinio della beata Vergine e a venti anni entrò fra le monache di santa Maria del monte Carmelo, professandone la regola. 

Preoccupata della salvezza delle anime, dopo aver fondato molti monasteri, propose alle donne e agli uomini l'osservanza dell'antica regola carmelitana. 

Per gli infedeli e gli eretici offriva continuamente a Dio i tormenti volontari del proprio corpo. 

Accesa d'amore divino, avendo emesso il voto eroico di fare sempre quello che avesse conosciuto più perfetto, meritò di vedere un angelo trapassarle il cuore con un dardo infuocato. 

Scrisse parecchi libri pieni di celeste sapienza, e molte cose insegnò con la parola e con l'esempio, avendo spesso in bocca la frase: «Signore, o patire o morire»:"Domine, aut pati aut mori". 

Nota per virtù, per il dono della profezia e per altri carismi, ad Alba di Tormes, rese a Dio l'anima sua purissima il 15 ottobre 1582, a 67 anni di età.

V. E tu, o Signore, abbi pietà di noi.
R. Grazie a Dio.

Preghiamo
Esaudiscici, Dio, nostra salvezza: e come godiamo della festa della tua beata Vergine Teresa, così ci nutriamo col cibo della sua celeste dottrina, e ci formiamo al sentimento della sua tenera devozione.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.



AMDG et DVM

Nessun commento:

Posta un commento