lunedì 15 febbraio 2016

SANCTA MARIA ORA PRO NOBIS


SANCTA MARIA


Tra tutte le creature la B.V.Maria è Colei che più è stata arricchita da Dio con i più alti doni della Grazia. Perciò è così vicina e intimamente unita a Dio, ossia alla Santissima Trinità da essere detta " piena di Grazia ".

Infatti Maria Ss. è Figlia del Padre, ed emula insieme a Lui della sua generazione, Madre del Figlio, e Sposa dello Spirito Santo, delle divine persone e processioni specchio, della Santissima Trinità complemento, della stessa Trinità nobile triclinio.

*

1. Figlia del Padre. Così è chiamata dai santi Padri. Son figlie e figli di Dio Padre tutti quelli che credono in Lui e nel Figlio suo aderendo ad essi nella fede e nell'amore per mezzo dell'intelletto e della volontà.  Dedit eis potestatem filios Dei fieri, his qui credunt in nomine eius, Giov. 1. Ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome.

In verità non solo per questo motivo la B.V.Maria è Figlia del Padre, bensì anche per una ragione speciale e propria Ella rivendica per sé questo glorioso titolo di Figlia.

Gesù Cristo Figlio di Maria in quanto è uomo, è Figlio di Dio non per adozione  bensì par natura. E quindi anche la B.V.Maria è Figlia di Dio per un più stretto vincolo, non per sola adozione: e perciò con una più ampia significazione può essere chiamata Figlia naturale di Dio.
Infatti lo stesso Figlio, che è sostanziale al Padre secondo la divinità, si è degnato essere consustanziale alla B.V.Maria secondo l'umanità. (cfr F.Q.Salazar, Prov. 8)

Del resto la B.V.Maria non solo è Figlia dell'Eterno Padre, bensì anche emula nella sua generazione. Un solo Figlio consustanziale Dio ha generato a sé dall'eternità, e lo stesso Figlio la B.V.Maria ha meritato averlo in comune col Padre. Non è infatti altra cosa il Figlio di Dio in persona, dal Figlio dell'Uomo. E questa è tra le altre ragioni quella più forte perché tra le persone divine il solo Figlio assunse la carne, di modo che per certo lo stesso Figlio dell'Uomo nel tempo fosse lo stesso che fu Figlio di Dio nell'eternità.
Questo volle confessare la beata Agnese sul Figlio di Dio e Salvatore nostro quando diceva: Cuius Mater Virgo est, cuius Pater feminam nescit. Sia il Padre e la Madre del Salvatore li colloca sullo stesso piano, essi che -sebbene in diverso modo- concorrono alla generazione di un unico e medesimo Figlio. 

Oserei dire ancora che in certo qual modo anche la B.V.Maria generò il Figlio nel tempo così come il Padre lo genera dall'eternità. L'Eterno Padre dalla sua mente feconda genera senza passione, senza divisione, e senza corruzione il Figlio uguale a sé e consustanziale: ed anche la Madre di Dio la Vergine Maria dal suo purissimo seno generò lo stesso Figlio senza concupiscenza, senza lesione di corpo, e senza corruzione.

AVE MARIA!

Nessun commento:

Posta un commento