giovedì 28 marzo 2013

« Insegnami o unica speranza e salvezza dell'anima mia, come potrei ringraziarti, almeno un po' di tutte le sofferenze che per te furono così crudeli e per me così salutari! ».



NEL SANTO GIORNO DI PARASCEVE 
O VENERDI' SANTO

Un Venerdì santo, all'ora di Prima, mentre Geltrude ringraziava il Signore per essersi abbassato fino a comparire davanti al tribunale di un pagano, vide il Figlio di Dio raggiante di serenità e gioia. Era seduto su di un trono regale, a destra del Padre, che gli dimostrava un'ineffabile tenerezza affine di compensarlo degli oltraggi e delle bestemmie che aveva sopportato per salvarci. Tutti i Santi, inginocchiati rispettosamente davanti a Lui, lo ringraziavano di averli preservati dall'eterna dannazione con la sua morte atroce.

Alle parole della Passione « Sitio - Ho sete » Gesù presentò a Geltrude un calice d'oro destinato a ricevere le sue lagrime d'amore. Ella sentì allora il cuore preso da tale commozione, che pareva liquefarsi e sciogliersi in pianto. Tuttavia frenò le lagrime, per discrezione e per non svelare il segreto della sua tenerezza; chiese poi a Gesù se il suo modo di fare Gli fosse gradito. Allora un getto limpidissimo parve scaturire dal cuore di Geltrude e penetrare nella bocca di Gesù che le disse: 
«Così, figlia mia, io attiro le lagrime di divozione che si frenano per motivi tanto nobili e puri».

A Terza ella si sentì infiammata d'amore, ricordandosi che Gesù, in quell'ora, era stato trafitto di spine, crudelmente flagellato e caricato dalla pesante Croce. Ella GIi disse: «O mio Diletto, per corrispondere all'amore che mi hai dimostrato sopportando l'iniqua Passione, ti offro tutto il mio cuore e desidero, da questo momento fino alla morte, di sopportare l'amarezza, il dolore, lo spasimo dello stesso tuo dolcissimo Cuore e del tuo Corpo immacolato; se per umana fragilità, dimenticassi un istante i tuoi dolori, accordami una sofferenza sensibile che corrisponda degnamente all'angoscia della tua Passione». Rispose Gesù « Il tuo buon volere e la fedeltà dell'amore tuo mi hanno pienamente sodisfatto; ma perchè possa gustare tutte le mie delizie nel tuo cuore, dammi, la libertà di operare e di custodire in esso tutto quello che voglio, senza che ti dica, se vi verserò gioie o amarezze ».

Nella Passione si lesse che Giuseppe raccolse il Corpo del Signore. Geltrude chiese: « Il tuo santissimo Corpo, o Gesù, venne dato al fortunatissimo Giuseppe; a me, quantunque indegna, cosa darai? ». Tosto il Salvatore le porse il suo dolcissimo Cuore, sotto l'aspetto di un incensiere d'argento, da cui salivano verso il Padre, tante onde olezzanti d'incenso quanti furono i popoli riscattati dalla Passione; in seguito secondo il rito liturgico, si lessero le orazioni per tutti gli ordini della Chiesa con le relative genuflessioni. Mentre il sacerdote cantava: « Oremus dilectissimi etc. » ella vedeva quelle preghiere fondersi con l'incenso ch'esalava dal divin Cuore ed elevarsi, con esso, unica oblazione al Padre.

Tale unione con Cristo dava alle preghiere della Chiesa un magnifico splendore ed un profumo delizioso. Cerchiamo quindi di pregare più divotamente in questo giorno per la S. Chiesa, poichè la Passione di Cristo è quella che dà maggior valore alle nostre suppliche, rendendole gradite al Padre.

In altro Venerdì santo, sentendosi Geltrude dolcemente penetrata dal ricordo della Passione di Gesù, desiderava ardentemente darGli un degno ricambio di amore; perciò Gli disse: « Insegnami o unica speranza e salvezza dell'anima mia, come potrei ringraziarti, almeno un po' di tutte le sofferenze che per te furono così crudeli e per me così salutari! ». Il buon Maestro rispose: « Se alcuno rinuncia al suo giudizio proprio per seguire l'altrui, mi risarcisce della prigionia subita, dei legami e delle ingiurie che ho sopportato il mattino dei giorno mio estremo. Chi confessa umilmente i peccati, mi compensa delle false accuse lanciate contro di me e della sentenza di morte. Chi mortifica i sensi, mi compensa della flagellazione subita a Terza. Chi si sottomette a Superiori indegni ed esigenti, toglie le spine dalla mia corona. Chi, offeso, fa i primi passi per ottenere la pace, alleggerisce il fardello della mia Croce. Chi si dà tutto, generosamente alle opere di carità, ripara lo stiramento spasmodico delle mie membra quando, all'ora di Sesta, venni crocifisso. Chi non teme il disprezzo, nè la sofferenza quando si tratta di ritrarre il prossimo dal peccato, mi ripaga degnamente per la morte da me sofferta, all'ora di nona, nel redimere il genere umano. Chi risponde con umiltà agl'insulti, mi stacca dalla Croce. Infine chi preferisce il prossimo a se stesso e lo ritiene degno di onore e di riguardi, mi ricompensa della mia sepoltura».

In altro Venerdì santo, mentre Geltrude pregava il Signore, prima di comunicarsi, perchè la preparasse a quell'atto solenne, sentì queste parole: « Mi sento talmente attratto verso di Te, che nessuna cosa al mondo potrebbe trattenermi. Sappi che ho raccolto tutto quello che oggi si è compiuto nella Chiesa in memoria della mia Passione, con pensieri, parole, opere, ed ora mi preme deporre questo tesoro nel tuo cuore, col Sacramento dell'altare, a vantaggio della tua salvezza eterna ». « Ti ringrazio immensamente, o mio Gesù, - rispose Geltrude - però vorrei che mi permettessi di far parte di questo dono a coloro che io desidero beneficare ». Il Salvatore rispose sorridendo: « Cosa mi darai tu, mia diletta, perché Io t'accordi questo grande favore? ». « Ahimè - riprese la Santa - non ho nulla che sia degno di Te: ma se avessi tutto quello che Tu possiedi, sento che ti cederei ogni cosa affìnchè tu potessi, a tua volta, farne dono a chi più t'aggrada». E il Signore con bontà: «Se davvero tu mi ami fino a questo punto; puoi star certa che anch'io agirò nello stesso modo a tuo riguardo, ma in proporzione somma, cioè quanto il mio amore supera il tuo ».

Ella aggiunse: «Quali meriti ti offrirò nella tua venuta Eucaristica, mentre Tu a me vieni con tanta generosità? ». Gesù affermò: « Una cosa sola ti domando. Vieni a me completamente vuota e disposta a ricevere, perchè il bene che potrà piacermi in te, sarà dono della mia bontà infinita ». Ella comprese che quel vuoto è l'umiltà, per mezza della quale l'uomo riconosce di non aver nulla da se stesso e di nulla potere senza l'aiuto di Dio, giacchè tutto ciò che può fare, va contato per niente.

Ave maris stella

Nessun commento:

Posta un commento