giovedì 14 maggio 2015

5 DOMANDE A GESU' E CINQUE RISPOSTE.



Ecco come viene introdotta la trattazione:


Capitò una volta che Brigida andava a cavallo a Vadstena essendo
accompagnata da parecchi dei suoi amici, che erano anch'essi a
cavallo. E mentre cavalcava elevò lo spirito a Dio e subitamente fu
rapita e come alienata dai sensi in maniera singolare, sospesa nella
contemplazione. Vide allora come una scala fissata a terra, la cui
sommità toccava il cielo; e nell'alto del cielo vedeva Nostro Signor
Gesù Cristo seduto su un trono solenne e ammirevole, come un
giudice giudicante; ai suoi piedi era seduta la Vergine Maria e intorno
al trono vi era una innumerevole compagnia di angeli e una grande
assemblea di santi.

A metà della scala vedeva un religioso che conosceva e che
viveva ancora, conoscitore della teologia, fine e ingannatore, pieno di
diabolica malizia, che dall'espressione del volto e dai modi mostrava
di essere impaziente, più diavolo che religioso. Ella vedeva i pensieri e
i sentimenti interiori del cuore di quel religioso e come si esprimeva
nei confronti di Gesù Cristo... E vedeva e udiva come Gesù Cristo
giudice rispondeva dolcemente e onestamente a queste domande con
brevità e saggezza e come ogni tanto Nostra Signora dicesse qualche
parola a Brigida.

Il Libro delle Domande contiene sedici interrogazioni, ognuna
delle quali è suddivisa in quattro, cinque o sei domande, a ognuna
delle quali Gesù risponde dettagliatamente.

Per dare subito un'idea precisa della struttura e del contenuto del
libro, riportiamo per intero la prima interrogazione che contiene
cinque domande legate alla nostra fisicità.

LIBRO 5 - PRIMA INTERROGAZIONE
1. O giudice, io ti interrogo. Tu mi hai donato la bocca: non debbo
forse parlare di cose piacevoli?
2. Tu mi hai donato gli occhi: non devo vedere gli oggetti che mi
dilettano?
3. Tu mi hai donato le orecchie: perché non dovrei ascoltare i
suoni e le armonie che mi piacciono?
4. Tu mi hai donato le mani: perché non dovrei farne ciò che mi
piace?
5. Tu mi hai donato i piedi: perché non dovrei andare dove mi
conducono i miei desideri?

RISPOSTE DI GESÙ CRISTO

1. Il giudice, seduto su un trono sublime, con gesti molto dolci e
molto onesti rispose: Amico mio, ti ho dato la bocca per parlare
ragionevolmente delle cose utili all'anima e al corpo, e delle cose che
sono in mio onore.
2. Ti ho dato gli occhi affinché tu veda il male e lo eviti e affinché
tu veda il bene e ad esso ti ispiri.
3. Ti ho dato le orecchie per ascoltare la verità e per udire ciò che
è onesto.
4. Ti ho dato le mani affinché con esse tu faccia ciò che è
necessario al corpo e che non nuoce all'anima.
5. Ti ho dati i piedi perché tu ti allontani dall'amore del mondo e
ti avvicini al riposo eterno, all'amore della tua anima e a me, tuo
Creatore.

Nessun commento:

Posta un commento