giovedì 7 agosto 2014

Gesù maestro di devozione a Maria.




Gesù maestro di devozione a Maria. - 

L'amor di Gesù per Maria SS. lo spinge a predicarne la devozione con la parola e con l'esempio.
Desiderando S. Matilde salutare la Madonna nel modo a Lei più gradito, Gesù le disse: 

«Tu saluterai il cuore verginale della mia S. Madre come un mare di 
grazie celesti e come un tesoro ripieno d'ogni sorta di beni a favore degli uomini.
Lo saluterai come il cuore più puro, dopo il mio, poiché Ella fu la prima a fare il voto di verginità.
Lo saluterai come il più umile che per la sua umiltà mi ha tratto dal seno di  mio Padre, e ha meritato di concepirmi nel suo seno.
Lo saluterai come il più ardente nel desiderare la mia venuta sulla terra.

Tu la saluterai come la più infiammata d'amore di Dio e del prossimo.
La saluterai come la più prudente, poiché ha conservato nel suo cuore tutti i misteri
della mia vita e ne ha fatto l'uso più salutare.
La saluterai come la più addolorata e paziente, durante la mia passione, e dopo, 
a causa del ricordo perpetuo delle mie sofferenze.

La saluterai come la più fedele, perché non solo ha consentito che io fossi immolato, 
ma Ella stessa mi ha offerto in sacrificio a mio Padre per la redenzione del mondo.
La saluterai come la più vigile e zelante per la mia Chiesa.
La saluterai come la più assidua ed elevata nella contemplazione: non si può dire quante
grazie Ella abbia impetrato con le sue orazioni a favore degli uomini».

La devozione al Cuor di Maria è dunque gradita a Dio e proficua a coloro che la
praticano.

Maria dono di Gesù.

Io sono il principio, ci dice Gesù, di tutto ciò che è grande e
meraviglioso in questo abisso di miracoli, la madre mia; per conseguenza ho una cognizione perfetta delle sue eminenti perfezioni. 

Io sono il primo frutto del cuore adorabile del mio eterno Padre e sono pure il primogenito del cuore incomparabile della mia grande Madre. 

Ella mi ha portato nel suo cuore più lungamente che non nel suo seno.
Questo cuore è la più eccellente opera della mia onnipotente bontà!

Io ve l'ho donato, perché sia in mezzo a voi 
come una fontana inesauribile di benedizioni, 
come un sole divino per illuminarvi, per riscaldarvi, per allietarvi e consolarvi 
e per rinvigorirvi.

Ve l'ho donato come un bello specchio in cui dovete mirarvi sovente per 
scorgere e cancellare le macchie dell'anima, per ornarla degnamente e 
renderla gradita ai miei occhi.

Ve l'ho donata come un libro sul quale dovete studiare senza posa la meravigliosa
bellezza di tutte le virtù.

Ve l’ho donato come una santa regola che se osservata vi farà santi.

Ve l'ho donato come un mare immenso nel quale potete attingere le grazie 
di cui avete bisogno.

Ve l'ho donato come un vaso prezioso, pieno di manna celeste e di 
néttare del Paradiso affinché dimentichiate interamente le cose terrene 
e temporali e godiate di quelle celesti ed eterne.

Ve l'ho donato, perché sia il re dei vostri cuori e vi governi secondo l'adorabile 
volontà del Padre mio.

Ve l'ho donato, perché sia il vostro vero cuore. Dovete servire, adorare, 
amare Dio con un cuore degno della sua grandezza infinita: 
«Corde magno et animo volenti!» con un cuore immenso, puro, santo. 
Dovete cantare le sue lodi divine e fare tutte le azioni con tutte le
sante disposizioni di cuore. Ma per riuscirvi è necessario che rinunciate al vostro 
spirito, all'amor proprio, alla vostra volontà. Lavorate, dunque, a disfarvi di questo 
cuore terrestre, cattivo e depravato, e avrete un cuore tutto celeste, santo, divino.

Mettete questi suggerimenti nel vostro cuore e seguiteli fedelmente; 
cosi sarete figli veri del Cuor di Maria.


Gesù modello di devozione a Maria.

Osserviamo gli affetti del Cuor di Gesù verso
il Cuore di sua Madre: essi sono più efficaci delle parole.
Egli ha tanto amato e onorato un sì grande Cuore da esaltarlo sopra tutti 
gli altri e da sceglierlo quale fondamento dell'impero della sua gloria; 
da farne il suo cielo nel quale più che altrove risplende la sua gloria. Ne 
ha fatto il più degno amabile e ammirabile di tutti i
cuori grazie alla comunicazione delle Sue divine perfezioni.

Poiché ci deve essere una perfetta rassomiglianza tra il Figlio e la Madre, 
ne consegue che, avendo Maria dato a Gesù la sua umanità, Gesù ha voluto 
farla simile a sé nella sua divinità.

L'Eterno Padre ha comunicato al Figlio tutti i propri attributi divini; 
il Figlio ne ha reso partecipe il Cuore della Madre, con tanta pienezza che 
questo Cuore porta in sé una meravigliosa rassomiglianza con le perfezioni 
del Salvatore. Ecco perché il Cuore di Maria
è il primo oggetto di venerazione in cielo e di devozione in terra.

GESU' MARIA AMORE
VENITE INSIEME NEL MIO CUORE! 




Nessun commento:

Posta un commento