martedì 19 agosto 2014

Martirologio Romano, 19 Agosto



S. MagnoA Fabreteria Vetere, nel Lazio, ricordo di S. Magno, martire.
S. MaginoA Tarragona in Spagna, ricordo di S. Magino, martire.
S. TimoteoA Gaza in Palestina, ricordo di S. Timoteo, martire, che, durante la persecuzione dell'imperatore Diocleziano, sotto il governatore Urbano, dopo aver sopportato numerose torture, venne bruciato a fuoco lento.
SS. Andrea il Tribuno e compagniIn Cilicia, ricordo dei SS. Andrea, tribuno, e compagni, suoi soldati, che, come si narra, vinta miracolosamente una battaglia contro i persiani, si convertirono a Cristo: incriminati per questo motivo, furono massacrati dall'esercito del governatore Seleuco sulle montagne del Tauro, regnante l'imperatore Massimiano.
BB. Quindici Martiri di NagasakiA Nagasaki in Giappone, ricordo dei BB. martiri Ludovico Flores, presbitero dell'Ordine dei Frati Predicatori, Pietro de Zuñiga, presbitero dell'Ordine degli Eremiti di S. Agostino, e tredici compagni, marinai giapponesi, che, arrivati in porto e subito catturati a causa della loro fede cristiana, portarono a compimento assieme, dopo diversi tormenti, il loro martirio.
B. Ugo GreenA Dorchester in Inghilterra, ricordo del B. Ugo Green, presbitero e martire, che, ordinato sacerdote a Douai, esercitò in patria per trent'anni il suo ministero, finché, sotto re Carlo I, meritò anch'egli di essere associato alla passione di Cristo, venendo dilaniato col ferro a lungo e crudelmente.
B. Francesco Ibañez IbañezA Llosa de Ranes, presso Valencia, in Spagna, ricordo del B. Francesco Ibañez Ibañez, presbitero e martire, che, mentre incalzava la persecuzione contro la fede, portò a termine la sua vita seguendo Cristo fino alla morte.
B. Tommaso Sitjar FortìaA Gandìa, presso Valencia, in Spagna, ricordo del B. Tommaso Sitjar Fortìa, presbitero della Società di Gesù e martire, che sparse il suo sangue per Cristo durante la medesima persecuzione.
BB. Elvira della Natività della Nostra Signora Torrentallé Paraire e compagneAd El Saler presso Valencia, in Spagna, ricordo delle BB. Elvira della Natività della Nostra Signora Torrentallé Paraire e compagne, vergini dell'Istituto delle Sorelle delle Scuole Cristiane e martiri, che raccolsero il frutto eterno della buona battaglia, a motivo della loro fede in Cristo loro sposo.
 

Nessun commento:

Posta un commento