sabato 30 ottobre 2021

IX CORO: ANGELI. Oggi : S. Ridanael che ci dice come "la gioia deve riempire tutte le nostre azioni"




IX Coro
30 ottobre
“Colui che porta la gioia nel servizio di Dio”San Gerardo di Potenza

S. Ridanael

Nella casa di Dio – che è nella creazione – entrano ed escono i santi angeli. Essi tessono e costruiscono, puliscono e producono, affinché tutto possa sempre sostenere lo sguardo di Dio. Di contro il nemico maligno semina la rabbia e la malavoglia, la insoddisfazione e l’insufficienza, il disordine e la smoderatezza nei cuori degli uomini come un erbaccia e la custodisce affinché essa possa solo arrecare molti danni nel regno di Dio.

Ma Dio anche per questo ha stabilito e mandato un suo angelo per respingere il malvagio nemico e gettarlo fuori dal cuore degli uomini, soltanto che questi lo voglia, e quindi impiantarvi la gioia e il valore e la forza e le tre virtù divine della fede, della speranza e della carità.

Un tale angelo, inviato da Dio per contrastare l’operato del nemico malvagio nel cuore degli uomini, è

S. Ridanael,

che porta la gioia nel servizio di Dio. Egli è come angelo assegnato al coro delle virtù, ed esattamente a S. Zephiriel dalle virtù della carità, che porta la chiarezza e l’obiettività dell’amore di Dio. Chi comprende Dio, egli sa che l’amore di Dio verso gli uomini non verrà ritornato eccessivamente, come fantasia, come sentimentale consolazione e ristoro, ma piuttosto come un’obiettiva e chiara forza, che al contempo è fondamento e direzione della meta: “Muori e nasci!” Più chiaramente riusciamo a conoscere Dio – anche nel suo amore – più chiaramente possiamo anche riconoscere in questa acuta luce noi stessi nella nostra piccolezza e attaccamento alla terra. Affinché non veniamo gettati a terra da questa chiarezza, Dio ha insieme stabilito di nuovo un angelo, che ci porge la gioia. Sì, l’amore di Dio è gioia. E vi è gioia, quando amiamo Dio e lo possiamo servire, lui, il migliore, il più amabile, il più misericordioso e buono Signore. La gioia deve riempire tutte le nostre azioni, gioia dobbiamo e possiamo avere nel servizio di Dio; allora sarà il nostro servizio santificato e inizierà ad infiammarsi davanti a Dio. L’obiettivo dell'amore di Dio è la più limpida carità. Egli ci aiuta massimamente nelle cose di tutti i giorni e nell’educazione di noi stessi. Però deve essere sempre riconosciuta gioiosa e gioiosamente approvata e gioiosamente portata con noi in tutte le nostre attività, e S. Ridanael ci aiuterà in ciò. Egli è già di per se stesso, nella sua mobilità, come un campanello nella mano, argenteo e luminoso; egli rispecchia l’intera casa di Dio in colori luminosi e il suo tono risuona in tutti gli angoli e porta con sé il valore e la gioia, la certezza e la pace del cuore.

Preghiera: Signore, fa che sempre riconosciamo quanto tu, o Dio, sei buono e quanto paziente e misericordioso, affinché ti amiamo con tutta la nostra forza e con gioia ti serviamo. Amen.

 
Testo in lingua originale
Home

AMDG et DVM

 

Nessun commento:

Posta un commento