martedì 17 dicembre 2013

"Il senso del celibato come anticipazione del futuro è aprire le porte, mostrare la realtà del futuro, che va vissuto già come presente e vivere così la testimonianza della fede, credere che Dio c'è e io posso fondare su di lui la mia vita.


CELIBATO!

Papa: Mondo contesta celibato perché scandaloso

"Dio che ci liberi dagli scandali secondari dei nostri peccati"

Città del Vaticano, 10 giu. (Apcom) 

Gli "scandali secondari" della pedofilia oscurano lo "scandalo" che, per il mondo attuale, rappresenta il celibato, che, però, non può essere messo in discussione perché è il segno della presenza di Dio nel mondo. In questi termini il Papa ha contestato l'abolizione del celibato obbligatorio avanzata - anche da parte di alcuni uomini di Chiesa - in risposta allo scandalo degli abusi sessuali. 



"Un grande problema del mondo di oggi è che non si pensa più al futuro di Dio, sembra sufficiente solo il presente", ha detto Benedetto XVI rispondendo alle domande dei preti alla veglia conclusiva dell'anno sacerdotale in piazza San Pietro. 

"Il senso del celibato come anticipazione del futuro è aprire le porte, mostrare la realtà del futuro, che va vissuto già come presente e vivere così la testimonianza della fede, credere che Dio c'è e io posso fondare su di lui la mia vita. Conosciamo le critiche mondane al celibato: è vero che per il mondo agnostico, dove Dio no c'entra, il celibato è un grande scandalo, perché mostra che va considerato come realtà il signore il suo mondo futuro, che diventa così realtà nel nostro tempo, e questo dovrebbe scomparire. Può sorprendere questa - ha proseguito il Papa - e la critica continua contro il celibato, in un mondo in cui diventa moda il non sposarsi, ma questo non sposarsi è una cosa totalmente e fondamentalmente diversa dal celibato, perché basato sulla volontà di vivere da soli e per sé stessi, mentre il celibato è un sì definitivo", come il matrimonio. 

"Se scompare questo, va distrutta la radice della nostra cultura. Vogliamo andare avanti e rendere presente questo scandalo della fede. Sappiamo - ha aggiunto il Papa in trasparente riferimento alla pedofilia - che accanto a questo scandalo che il mondo non vuole vedere ci sono anche gli scandali dei nostri peccati, che oscurano il grande scandalo. Ma c'è tanta fedeltà, il celibato è un grande segno della fede. Preghiamo dio che ci liberi dagli scandali secondari". 

© Copyright Apcom 

Nessun commento:

Posta un commento