...delle virtù è la CASTITA', che rende gli uomini simili agli angeli.
Niente è bello senza la purezza, e la purezza degli uomini si chiama castità.
Questa virtù si chiama anche onestà e il praticarla si chiama onore" (San Francesco di Sales).
L'odierna festa di san Luigi Gonzaga, patrono della gioventù cristiana, ispiri a tutti noi vita umile, pura e di carità vera. Seguendo e imitando GESU' in tutta la sua vita anch'egli fu poco meno che un angelo.
Con l'aiuto dell'Immacolata, della santa Chiesa e dell'Eucaristia anche a noi è possibile questa meta.
MINVISTI EVM
PAVLO MINVS
AB ANGELIS
GLORIA ET HONORE
CORONASTI EVM
PAVLO MINVS
AB ANGELIS
GLORIA ET HONORE
CORONASTI EVM
CÆLESTIVM DONORVM
DISTRIBVTOR DEVS QVI IN ANGELICO JVVENE ALOISIO MIRAM VITÆ INNOCENTIAM PARI CVM PŒNITENTIA SOCIASTI EJVS MERITIS ET PRECIBVS CONCEDE VT INNOCENTEM NON SECVTI PŒNITENTEM IMITEMVR ___________ Mi piace segnalare quanto scrive sull'argomento 'purezza' un santo Sacerdote napoletano che ho avuto la gioia di conoscere Mode indecenti
di don Vincenzo Cuomo
Vi è un argomento diventato tabù: la moda femminile. Chi ne parla? Va tutto bene? E se qualcosa non va bene, chi deve illuminare, correggere, ammonire?
Il nudismo, ahimè, si fa sempre più sfacciato e invadente, alimentato dagli spettacoli, dai giornali, dai manifesti stradali... In Genesi 3 si legge che "prima del peccato originale la nudità non creava problemi". Col peccato le cose sono cambiate, perché si è accesa in tutti gli esseri umani la concupiscenza della carne che, se alimentata, porta al disordine morale, ossia al peccato. Adamo ed Eva provvidero a coprire la loro nudità con delle foglie di fico, ma Dio giudicò insufficiente il rimedio e confezionò per ambedue due tuniche. Ai nostri giorni si assiste alla globalizzazione dell’immodestia, perché si è radicata nella massa la convinzione che se la donna non è provocante, non è donna. Si è cominciato, allora, con l’accorciare le maniche, poi le maniche sono scomparse... Si è denudata sempre più la parte superiore del corpo. Contemporaneamente si è passati alla minigonna, che diventa sempre più... mini! E perché non denudare anche la pancia e l’ombelico? E poi pantaloncini corti e ultra corti e fortemente aderenti.
L’audacia, ormai non conosce più limiti nemmeno quello del luogo sacro: chiese e santuari. In un celebre santuario della Spagna si celebrava un matrimonio. Davanti all’altare vi era la sposa che, col suo abbigliamento più che indecente, era l’ostentazione dell’ immodestia. Le invitate non erano da meno... E si riceveva un Sacramento! E si riceveva l’ Eucarestia! A Lourdes, durante la processione eucaristica, vi era una donna che cantava da solista nella corale. Anch’ ella regolarmente immodesta e indecente. Si sa che nella storia di Lourdes la Madonna non venne ad un appuntamento con la veggente. Bernardetta le chiese il perché di quell’assenza e ne ebbe questa risposta: "Perché ieri sera la grotta è stata profanata dall‘immodestia". Chi è stato a Lourdes durante l’estate ha potuto constatare quanta mancanza di modestia si porta anche davanti alla grotta! Vi è all’ingresso dei luoghi sacri un tabellone con cui si interdice l’accesso con certi abbigliamenti... ma la realtà è che l’ingresso è lecito a tutti! E che dire quando in alcune chiese vanno al leggio o fanno da ministri straordinari della comunione donne con abbigliamento non certo esemplare? Può darsi che queste note facciano sorridere qualcuno, perché si dice "i tempi sono cambiati e la cosa non fa più impressione!". Quest’affermazione è tanto falsa quanto stolta. Allora non esiste più la concupiscenza degli occhi e della carne? E non conta più niente quanto è scritto nelle lettere degli Apostoli circa l’abbigliamento delle donne?
La realtà è che i peccati impuri non si ritengono più peccato. Le cose non avvengono per caso.
Vi è tutta una strategia di malizia diabolica mirata alla scristianizzazione delle masse; ciò avviene non più col fucile e le prigioni, ma demolendo i principi cristiani. Alcuni anni fa la rivista Reading Digest annunziava un convegno di operatori della moda femminile con questo tema: "Che cosa scopriremo ancora della donna". Nel qual caso, scoprire equivale a denudare. Davanti a questo rullo compressore che non conosce ostacoli, si alzi una voce autorevole e forte!
A Fatima la Madonna, per mezzo di Giacinta, preannunziò l’avvento di una moda invereconda, causa della perdita di tante anime. Voglia la Vergine purissima ottenere, con la sua potente intercessione, il ritorno ad una vita pura e casta almeno tra le donne cristiane
AMDG et BVM
| |||||
|
Nessun commento:
Posta un commento