La perdita del Vangelo secondo Tommaso.
Nel 367 Atanasio, il vescovo di Alessandria, la capitale dell’Egitto, fece un elenco dei libri riconosciuti come canonici. Tra questi [PURTROPPO! E chissà perché?! Ma c'è da immaginarselo] non venne incluso il Vangelo secondo Tommaso. I libri esclusi furono destinati alla distruzione. Probabilmente i monaci del monastero di San Pacomio ubbidirono all’ingiunzione, ma non se la sentirono di distruggere i testi della loro biblioteca. Pertanto li inserirono in una giara e la seppellirono nel deserto. Le ottimali condizioni climatiche consentirono ai codici di passare indenni oltre milleseicento anni prima della loro accidentale riscoperta.
1. E lui disse, "Chiunque trova l'interpretazione di queste parole non conoscerà la morte".
2. Gesù disse, "Coloro che cercano cerchino finché troveranno. Quando troveranno, resteranno turbati. Quando saranno turbati si stupiranno, e regneranno su tutto."
3. Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli', allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari', allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in miseria, e sarete la miseria stessa."
4. Gesù disse, "L'uomo di età avanzata non esiterà a chiedere a un bambino di sette giorni dov'è il luogo della vita, e quell'uomo vivrà. Perché molti dei primi saranno ultimi, e diventeranno tutt'uno."
5. Gesù disse, "Sappiate cosa vi sta davanti agli occhi, e quello che vi è nascosto vi sarà rivelato. Perché nulla di quanto è nascosto non sarà rivelato."
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangeli/Vangelo%20Tommaso.html
AMDG et DVM
Nessun commento:
Posta un commento