martedì 3 maggio 2016

San Alessandro, Romano, governò la Chiesa sotto l'imperatore Adriano.

Santi Alessandro I Papa, 
Eventino e Teodulo Martiri

Alessandro I (Roma80 circa – Roma, 115/116) fu il 6° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, all'incirca tra il 105/106 e il 115/116.



Alessandro, Romano, governò la 

Chiesa sotto l'imperatore Adriano, e 

convertì a Cristo gran parte della 

nobiltà Romana. 

Egli stabilì che nella messa si offrisse solo pane e vino: ordinò che nel vino si mescolasse dell'acqua, a motivo del sangue e del l'acqua che sgorgarono dal costato di Gesù Cristo; e aggiunse nel Canone della Messa, «Il quale prima che patisse». 

Lo stesso decretò che si conservasse sempre in chiesa dell'acqua benedetta mescolata con sale, e se ne usasse nelle abitazioni per scacciare i demoni. Governò dieci anni, quindici mesi e venti giorni, illustre per santità di vita e salutari ordinazioni. 

Ricevé la corona del martirio insieme con Evenzio e Teodulo, preti, e fu sepolto sulla via Nomentana, a tre miglia da Roma, sul luogo stesso dove fu decapitato; dopo aver creato in diversi tempi nel mese di Dicembre sei preti, due diaconi e cinque vescovi per luoghi diversi. I loro corpi trasportati poi a Roma, furono sepolti nella chiesa di santa Sabina. 

Nello stesso giorno coincide la santa morte di san Giovenale, vescovo di Narni; il quale, dopo aver colla sua santità e dottrina generato a Cristo moltissimi in quella città, celebre per miracoli si addormentò in pace, e vi venne sepolto con onore.

V. E tu, o Signore, abbi pietà di noi.
R. Grazie a Dio.
 Santissimi Cuori uniti e trionfanti
Di Gesù e Maria,
Vi lodiamo e Vi benediciamo.
Fate bruciare la fiamma del Vostro Amore
nel nostro Cuore!