martedì 3 maggio 2016

San Clemente Maria Hofbauer

San Clemente Maria Hofbauer, 
il panettiere mancato e l’eremita fallito, che aveva dedicato la sua vita ai poveri, agli orfani, ai giovani e agli studenti.


"La devozione del Rosario è... la mia biblioteca"

"Signore Gesù, se non vieni in nostro aiuto, dovremo partire o morire"

"Piuttosto morire che disubbidire; chi osserva l'orario, osserva la volontà di Dio"

"Il miglior mezzo per farsi santo è d'immergersi nella volontà di Dio come una pietra s'immerge nel mare"

"Ad un prete che fa il proprio dovere nulla mancherà; e se restasse nel mondo un pane solo, Iddio gliene darebbe la metà"

"Chi non onora il Santo Padre non onora neppure la nostra Madre; chi non obbedisce ai comandi del Santo Padre è figlio disobbediente della Santa Chiesa...chi non prega per il Papa è un cattivo cristiano" 

(San Clemente Maria Hofbauer)

 

“Professore, questa dottrina non è cattolica!”

(San Clemente Maria Hofbauer al professore di seminario che negava l'Immacolata Concezione)

 

"Se vedeste con i vostri occhi lo spaventoso stato della religione in questa depravata città, ci rimproverereste non di predicare troppo, ma di non predicare abbastanza, malgrado i nostri cinque sermoni quotidiani... Siccome il governo ha interdetto le missioni, noi abbiamo dovuto pensare a soccorrere il popolo, e così la nostra chiesa è diventata il teatro di una missione perpetua per i tedeschi e i polacchi. La gente vi accorre non soltanto da Varsavia e dai dintorni, ma dalle più lontane province. I fedeli si fermano tre, cinque e qualche volta fino ad otto giorni, seguono gli esercizi spirituali, ricevono i sacramenti, poi se ne ritornano a casa fortificati dalla grazia divina"(San Clemente Maria Hofbauer ai pellegrini che lo lodavano)

 

“-Dobbiamo nuotare anche noi seguendo la corrente, o saremo lasciati indietro. 

-Nuotare seguendo la corrente è da codardi. Viviamo in un secolo in cui chi vuole seguire il Vangelo deve nuotare controcorrente. -

Hofbauer, finirai per predicare ai banchi vuoti. Il nostro tempo non sopporta più questi discorsi.”

(dialogo tra il professore di seminario e San Clemente Maria Hofbauer)

 

"Io ho un naso cattolico"

"Io sono superbo sono vanitoso, sono peccatore, nulla ho imparato. Una sola cosa confesso di possedere per grazia di Dio, di essere cattolico tutto d'un pezzo"

"Se tutto il denaro che ricevei a Varsavia e dispensai ai poveri si raccogliesse in un sacco, formerebbe tal carico che un uomo non riuscirebbe a portare"

(San Clemente Maria Hofbauer su sè stesso)


7Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede. (2Tm 4, 7)