sabato 1 febbraio 2014

La sapienza di Dio in Maria


TRIPLICE OGGETTO DELLA SAPIENZA «TEOLOGICA» DI MARIA

Teologia, nel suo etimo, è lo studio e la scienza di Dio. Teologo è colui che più degli altri cerca di avvicinarsi a Dio con una conoscenza più profonda di lui.

La conoscenza umana è sempre limitata, perché condizionata da una parte a causa della povertà e insufficienza delle facoltà intellettive della persona, e dall'altra a causa della complessità e varietà dell'oggetto dello studio. Conseguentemente la scienza umana è sempre passibile di progresso; quello che essa riesce a scandagliare e a spiegare è sempre immensamente inferiore a ciò che rimane da scandagliare e da capire, e il campo delle scoperte umane, in qualunque estensione del sapere e dell'esperienza, non sarà mai chiuso.

Ma se la capacità intellettiva umana è limitata per ciò che riguarda gli elementi sensibili, terreni, tangibili, oggetto della sua esperienza diretta, tanto più è limitata per ciò che riguarda il trascendente che sfugge all'esperienza fisica dei sensi, che è conosciuto solo, o quasi solo, attraverso una rivelazione extra-umana, e che riguarda un oggetto di dimensioni superiori, per sé insondabili, più vasto e più profondo delle normali capacità dell'uomo.

Ogni volta che l'uomo si avvicina al divino e vuoi dire la sua, diventa muto, o incespica nelle parole, o balbetta e si confonde e riesce a dire ben poco.
Perché Dio è più grande dell'uomo e la miglior lode che l'uomo possa dare a Dio è ancora il silenzio: Tibi silentium laus, Deus in Sion.

Se diciamo che Maria è « teologa », e teologa nel senso più vero e più esteso della parola, è perché Essa ebbe da Dio una conoscenza più profonda e più completa di qualunque altra creatura del passato e del futuro.

Diciamo subito che Maria, teologa, conosce Dio più e meglio di qualunque altra creatura umana perché è Madre. Il Dio a cui Lei si accosta con la conoscenza e la fede è suo Figlio. Le madri hanno dei figli una conoscenza unica, non imparata nei manuali, intuitiva, istintiva, misteriosa nella sua genesi ma esatta nelle sue espressioni, tale che non potrà mai essere raggiunta, nel suo genere, da nessun'altra persona estranea.

La conoscenza che Maria ha di Dio è una conoscenza di amore, una conoscenza che nasce dal cervello t dal cuore, più dal cuore che dal cervello; una conoscenza perciò che si può dire, sotto l'aspetto umano, perfetta, appoggiata su un « intelletto d'amore » che trasforma la conoscenza in sapientia, cioè in scienza « saporosa », in gusto di Dio.

La sapienza di Dio in Maria si può considerare triplice: Sapientia mentis, cordis et vitae.
Sapientia mentis, acquistata con lo studio della parola di Dio rivelata ai patriarchi e ai profeti dell'antico Testamento.

Sapientia cordis: l'attività della mente non si ferma a una ricerca arida, o impersonale, o distaccata dell'oggetto di studio, della sacra Scrittura, ma in Maria diventa qualche cosa di vicino, di personale, di vivo. Essa si accosta alla Parola di Dio non con una mentalità critica, ma mistica, e riesce a trovarvi e a trame 
« nova et vetera », verità profonde, novità ineffabili, tesori di conoscenza mai raggiunti da altri in antecedenza.

Sapientia vitae: Maria non ha di Dio e del Verbo Incarnato soltanto una conoscenza teorica e astratta, ma un'esperienza personale che si prolunga e si ripete per anni. Durante tre decenni Maria è accanto a Gesù ciò che è qualunque mamma accanto al suo figlio, prima bambino, poi adolescente, poi uomo. 
Anzi Maria è per Gesù in tutti questi anni qualche cosa di più che qualunque altra mamma, perché il suo amore e la sua conoscenza del figlio superava quella delle altre madri.

Maria possiede insieme e nello stesso tempo questa triplice sapienza di Dio, durante tutta la vita, senza interruzione alcuna. La sua « Teologia » non poteva quindi essere più completa.

Se in tutti i tempi il compito del teologo è guidare gli uomini, i credenti, a una visione globale, giusta e conforlatrice della storia umana che si compie ogni giorno sotto la direzione della Provvidenza amorosa di Dio, nessun teologo, neppure il più grande, potrà sostituirsi in questa così urgente mansione a Maria.

VIENI, SPIRITO SANTO, VIENI:
PER LA POTENTE INTERCESSIONE 
DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
TUA SPOSA AMATISSIMA!





Nessun commento:

Posta un commento