martedì 2 agosto 2011

Maria SS. fu Vergine prima durante e dopo il parto beatissimo del Figlio di Dio




Un  dotto  Domenicano,

     essendo da molti anni gravemente turbato contro il domma della perpetua verginità di Maria, volle, infine, recarsi dall’umile francescano che aveva il dono di calmare le coscienze turbate, per esporgli le sue tentazioni.

     Il B. Egidio, illuminato dall’alto, gli andò incontro fuori della porta del Convento e, salutandolo, gli disse: -  Frate Predicatore, la SS. Madre di Dio, Maria, fu Vergine prima di darci Gesù. – E così dicendo, percosse col bastone la terra, e ne uscì subito un vaghissimo e candidissimo giglio.  Tornò quindi a percuotere nuovamente la terra e a ripetere: -  Frate  Predicatore, Maria SS. fu Vergine nel darci Gesù. – Ed ecco spuntare un secondo giglio, ancora più bello del primo.  Percosse per la terza volta la terra replicando: - Frate Predicatore, Maria SS. fu vergine dopo averci dato Gesù. – E si vide spuntare un terzo giglio che, in bellezza e candore vinceva gli altri due.

         Ciò detto, il B. Egidio voltò senz’altro le spalle e rientrò in convento, lasciando quel religioso attonito e nel medesimo tempo del tutto libero dalla sua violenta tentazione.

         Avendo poi saputo che quel religioso francescano era il B. Egidio da Assisi, ne concepì un’altissima stima, e finché visse conservò quei tre gigli come tre testimoni irrefragabili della perpetua verginale e liliale purezza di Maria.

*E’ il Surio, Certosino, nella “Vita del Beato Egidio” (23 agosto), terzo discepolo di san Francesco d’Assisi, che racconta questo graziosissimo episodio, riferito anche dal Wadding, nei suoi “Annales Minorum” vol.IV (1256-1275).
**Tommaso Cistercense e il card.Giovanni Algrino (del sec. XII) nel commento al Cantico dei Cantici parlano di tre gigli in Maria: “ plura habuit lilia. Unum ante partum, unum in partu, unum post partum, quia virgo fuit ante partum, et virgo in partu, et virgo post partum” (PL 206, 590C).
http://digilander.libero.it/avemaria78/maria_ss__vergine_de_fide.htm
------------------
Fonte : “La Regina dei gigli” di P. G. Roschini, 1975.


AMDG et BVM


Nessun commento:

Posta un commento