giovedì 1 ottobre 2020

S. Mirachiel, Angelo della fede contro i dubbi

 

VII Coro3 ottobre
ex 1 ottobre
Angelo della fede contro i dubbiSan Dionigi l'Areopagita

S. Mirachiel

Con una luce molto forte, che non solo dall’esterno opera sulla nostra mente, ma forse ancora più irrompe dall’interno verso l’esterno e l’anima cresce e si espande, sta questo grande angelo, che oggi è il nostro intercessore, dinnanzi a noi. Esso è

S. Mirachiel,

l’angelo della forza della fede. Il coro delle virtù, a cui egli appartiene, è per noi uno dei più incomprensibili. Esso è situato al più alto confine dell’anello della redenzione, e potrebbe essere al più confrontato con una corrente del cielo deviata nella tensione terrestre, che per noi esseri umani diviene sopportabile e necessaria, proprio come la nostra risposta munita di questa forza celeste, con cui viventi e vigorosi possiamo arrivare attraverso le regioni celesti davanti al trono di Dio.

Tutti i più alti cori - dal primo fino al sesto - sono portatori di un grande flusso di forza, o dell’amore, o della parola, o della vita. Gli altri due flussi di forza stanno in gran misura dietro questo flusso di forza principale. Ma nell’anello della redenzione, tutti e tre i fiumi di forza sfociano assieme in un comune quanto più ampio letto.

All’interno del coro delle virtù abbiamo le sette virtù della fede, che ricevono il flusso della vita dai troni e principati; le sette virtù della speranza, che ricevono il flusso della parola dai cherubini e dalle potestà; e il flusso dell’amore, che scende giù dai serafini e dalle dominazioni sulle sette virtù dell’amore. Le dodici virtù della Chiesa ricevono già assieme tutte le correnti allo stesso tempo e in tal modo anche gli arcangeli ed angeli, che stanno sotto di loro.

Il coro delle virtù è nella sua riconoscibilità contraddistinto dagli altri cori dal silenzioso vigore del divino “Sia!”, che egli porta, e da cui l’interiore tensione, ampliamento e trasformazione delle anime.

Le virtù della fede somigliano nella loro statica ad un molteplice levigato cristallo, che accoglie la luce di Dio con grande intensità e la irradia su tutti i lati potentemente. Le virtù della speranza potrebbero essere paragonate ad un seme germogliante, che con grande, interiore forza rompe il proprio involucro e si estende verso la luce, e per quanto riguarda le virtù dell’amore si può pensare ad un celeste rintocco di campana, indomabile, che espande il cuore a tal punto da ritenere che debba rompersi in schegge.

S. Mirachiel porta come simbolo tale molto luminescente cristallo, da cui non è possibile distinguere la luce, ovvero se questa luce provenga dall’interno o dall’esterno.

Questo significa che la forza della fede, che riceve da Dio la luce e la potenza, espande e rinforza le anime, illumina ogni oscurità, supera tutte le confusioni nella chiarezza di Dio e dà la potenza di dilaniare la serpe del male, potesse essa anche essere così sottilmente nascosta.

Preghiera: Tu grande angelo della forza della fede, aiutaci in questi tempi di oscurità e confusione affinché la nostra forza non si affievolisca, la nostra adesione divenga sempre più forte e che noi per la nostra fede moriamo più volentieri, piuttosto che rinnegarla. Amen.

-----------------------------------------------------
VII Coro4a domenica dopo Pentecoste
Angelo della forza della fede 

S. Mirachiel

In una struttura meravigliosa si estendono i testi del messale da Domenica a Domenicaera l'ultima domenica il discorso sulla vigilanzaper premunirsi contro l'avversario, il leone ruggente- e nel quadro allegorico abbiamo visto S. Aralim Enneth, il più debole dei troni, ondeggiante sotto l'assalto dell'inferno  e in somiglianza è così S. Mirachiel, l'angelo del potere della fede e soprattutto della forza della fedela migliore immagine al testo della introito“Il Signore è la mia salvezzadi chi avrò pauraEgli è il protettore della mia vita, di chi debbo tremareSorgesse anche un esercito contro di me, il mio cuore non conosce la paura.” Questo è il potere della fedeNaturalmente, la fede non è conoscenza, ma solo un ritenere come verocosì la forza della fede è una grande benedizioneIl Signore ha realizzato i suoi miracoli sulla forza della fede del suo confratelloVa’, la tua fede ti ha guarito!”

Ecco perché dobbiamo credere che Dio ci ama, perché vuole aiutarci e venire in nostro aiuto. Quindi noi saremo aiutati!

 
Testo in lingua originale
Home

Nessun commento:

Posta un commento