venerdì 7 febbraio 2020

Sua Santità PAPA BENEDETTO XVI: "E' STATO DIO A CHIEDERMI DI LASCIARE"


20 Agosto 2013

[...]   Nel suo ultimo Angelus da pontefice, il 24 febbraio 2013, prendendo spunto dal Vangelo di quella domenica, sulla Trasfigurazione, disse:  «Cari fratelli e sorelle, questa Parola di Dio la sento in modo particolare rivolta a me, in questo momento della mia vita. 
Il Signore mi chiama a “salire sul monte”, a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione. Ma questo non significa abbandonare la Chiesa, anzi, se DIO MI CHIEDE QUESTO è proprio perché io possa continuare a servirla con la stessa dedizione e lo stesso amore con cui ho cercato di farlo fino ad ora, ma in un modo più adatto alla mia età e alle mie forze. Invochiamo l’intercessione della Vergine Maria: lei ci aiuti tutti a seguire sempre il Signore Gesù, nella preghiera e nella carità operosa».
Le espressioni usate da Benedetto furono davvero insolite: «in questo momento della mia vita il Signore mi chiama a “salire sul monte”… DIO MI CHIEDE QUESTO». Sono frasi che tuttora colpiscono e fanno riflettere soprattutto perché Joseph Ratzinger è sempre stato un uomo di poche parole, che calibra molto attentamente ciò che dice e usa i termini religiosi con il consapevole rigore del grande teologo. Dunque, mi dissi, come può aver usato per caso quelle espressioni? Come poteva affermare così perentoriamente «Dio mi chiede questo» se si fosse trattato solo di una sua decisione personale derivante da sue valutazioni? 
Oltretutto in quel momento era il pontefice regnante e quello era il discorso attentamente preparato con cui voleva spiegare al popolo cristiano la sua rinuncia. Mi pareva impossibile che avesse alluso per caso, per due volte consecutive, a  UN'ESPLICITA CHIAMATA DI DIO al ritiro come motivazione della sua scelta. Io avevo dunque ipotizzato di prendere alla lettera quello che il Papa aveva detto. Ritenevo che, in qualche modo misterioso, Dio avesse veramente illuminato il pontefice su quella decisione (magari confermando una possibilità già seriamente considerata da Benedetto).
Ebbene, in queste ore è emerso qualcosa che porta proprio in questa direzione. Infatti l’agenzia Zenit, che si occupa dei fatti della Chiesa ed è molto accreditata, riferisce ciò che ha saputo confidenzialmente dalle rarissime persone che, nelle ultime ore, hanno potuto far visita al papa emerito che ha deciso di stare «nascosto al mondo». «Qualcuno» scrive l’agenzia Zenit (nel servizio firmato da Salvatore Cernuzio) «ha avuto il privilegio di sentire dalle labbra del Papa emerito le motivazioni di questa scelta». Così avrebbe detto Benedetto ad uno degli ospiti di questi rari incontri... “ME L'HA DETTO DIO”, è stata la risposta del Pontefice emerito alla domanda sul perché abbia rinunciato al Soglio di Pietro.[...]

COR SACRATISSIMUM JESU miserere nobis
COR SANCTISSIMUM MARIAE ora pro nobis

Nessun commento:

Posta un commento