lunedì 23 ottobre 2017

San ANTONIO MARIA CLARET

San Antonio Maria Claret, lux y resplandor
de Jesùs y Maria, ruega por nosotros







Antonio Maria Claret nacque a Sallent (Catalogna, 23 dicembre 1807), in Spagna, da pii e agiati genitori. Da giovane esercitò il mestiere di tessitore; poi, divenuto sacerdote, dapprima esercitò il ministero parrocchiale e in seguito si recò a Roma per essere inviato dalla Congregazione della Propagazione della fede in terra di missione. 
Ma Dio dispose che ritornasse invece in Spagna e percorresse come missionario apostolico la Catalogna e le Isole Fortunate (Canarie). 
Fu fecondo scrittore di buoni libri e fondò la congregazione dei Figli del Cuore immacolato di Maria; sempre abbastanza perseguitato dalla bestia nera  sia in Europa che in America Latina.
Quando fu elevato alla sede arcivescovile di Santiago, a Cuba, rifulsero mirabilmente le sue virtù di zelante pastore: ripristinò il seminario, promosse la formazione culturale e disciplinare del clero, fondò opere sociali, istituì la congregazione delle suore insegnanti di Maria immacolata per l'educazione cristiana delle fanciulle. 
Infine andò a Madrid come confessore e consigliere della regina di Spagna per gravissimi affari ecclesiastici, dando chiarissimo esempio di austerità e di ogni virtù. 
Al concilio Vaticano difese indefessamente l'infallibilità del romano Pontefice. 
Propagò splendidamente la devozione al santissimo Sacramento, al Cuore immacolato di Maria e al santo rosario. 
Morì esule a Fontfroide (Francia), 23 ottobre 1870. Famoso per i suoi miracoli, fu proclamato beato da papa Pio XI e santo da Pio XII.
[E' Patrono speciale della regione Catalogna in Spagna]
V. E tu, o Signore, abbi pietà di noi.
R. Grazie a Dio.


Preghiamo
O Dio, che hai esaltato con le virtù degli apostoli il santo confessore e vescovo Antonio Maria e per mezzo di lui hai raccolto nella Chiesa nuove famiglie di sacerdoti e di vergini, concedici di cercare sempre, con la guida dei suoi insegnamenti e il favore dei suoi meriti, la salvezza delle anime.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, in unità con lo Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.

Orémus
Deus, qui beátum Antónium Maríam Confessórem tuum atque Pontíficem, apostólicis virtútibus sublimásti, et per eum novas in Ecclésia clericórum ac vírginum famílias collegísti: concéde, quǽsumus; ut, eius dirigéntibus mónitis ac suffragántibus méritis, animárum salútem quǽrere iúgiter studeámus.
Per Dóminum nostrum Iesum Christum, Fílium tuum: qui tecum vivit et regnat in unitáte Spíritus Sancti Deus, per ómnia sǽcula sæculórum.
R. Amen.
AMDG et BVM

Nessun commento:

Posta un commento