mercoledì 15 aprile 2015

Il Cuore di Maria rapisce il Cuore del Padre.

Perfetta Vergine Santa Maria di Guadalupe

44 - Il Cuore di Maria 
rapisce il Cuore del Padre

«Vulnerasti Cor meum, Soror mea, Sponsa; vulnerasti Cor meum, in uno oculorum tuorum
et in uno crine colli tui» (Ct 4, 8). Tu hai ferito il mio Cuore, Sorella mia, Sposa mia, hai ferito
il mio Cuore con un tuo sguardo, con un capello del tuo collo. 

Così parla l'Eterno Padre a Maria, ch'Egli chiama Sorella, Sposa, per dimostrarle la tenerezza, del suo purissimo amore. Le ripete ch'Ella gli ha ferito il Cuore per esprimere l'amore ardentissimo di cui il
Cuore di Maria è infiammato per Lui e l'amore incomprensibile ch'Egli nutre per Lei.

O Padre Santo, non senza ragione Voi dite a questa vostra Figlia unica una volta e
un'altra ancora: «Vulnerasti Cor meum!». Nella vita della Vergine vi furono due momenti in
cui Ella ha ferito straordinariamente il vostro Cuore con due strali particolari: l'Immacolata
sua Concezione e l'Incarnazione.

Di più Voi volete rilevare l'amore infocato ch'Ella ha per Voi e quello eccellente che
ha per i vostri figli: due amori che hanno ferito in eguale misura il vostro Cuore, poiché in
Voi, per Voi, con Voi Essa ama tutto quello che Voi amate.

I Settanta traducono: «Rapuisti Cor meum». Maria non l'ha solo attirato a Sé, ma in
qualche modo Ella Lo ha rapito con l'umiltà del suo Cuore, significata da un capello del suo
collo, e col purissimo, semplice ed unico amore, designato da uno dei suoi sguardi.

PREGHIERA. 

<<O Divina Maria, tu hai rapito il Cuore dell'Eterno Padre, del Figlio, e
il cuore e l'anima degli Angeli e dei Santi del Paradiso, che sono in perpetua estasi alla
vista della tua gloria e delle tue grandezze. Tu rapisci il cuore di quelli che, qui in terra,
hanno la fortuna di conoscerti, di contemplare le Cose grandi operate da Dio in Te. Gli
scrittori che parlavano di Te sono come esaltati; non trovano nomi abbastanza gloriosi per
esprimere l'eccellenza delle tue virtù, la venerazione per la tua dignità. Essi dichiarano che
Tu sei al di sopra di tutti gli encomii. 

Dio solo conosce le perfezioni di cui Ti ha ornata e le innumerevoli grazie di cui Ti ha arricchita.
Ma (e ciò sorpassa ogni cosa) le tue bellezze e perfezioni celesti sono pure l'oggetto
dell'ammirazione, del rapimento stesso di Dio, come manifestano le parole che Egli stesso
Ti rivolge: «Quam pulchra es, amica mea, quam pulchra es!» (Ct 4, 1). «O beniamina del mio
Cuore, quanto sono stupende le perfezioni di cui Ti ho arricchita!».

S. Bernardo giustamente Ti chiama: «Raptrix cordium»: Rapitrice dei cuori.
Io non Ti dico ciò che questo gran Santo Ti rivolge nel fervore della sua devozione:
«O Domina, quae rapis corda hominum! O Signora dell'universo, che rapite il cuore degli
uomini»! O Raptrix cordium, quando mihi restitues cor meum? O Tu, che mi hai rubato il cuore, quando me lo restituirai? 

Ma ti dico: «O Raptrix cordium! Tu che hai rapito e rapisci tanti cuori, quando verrà il giorno felice in cui porterai via il mio? Lo toglierai alle cose vane del mondo, a tutto ciò che non è Dio, per prenderne Tu pieno possesso, unirlo al tuo sì che io pure possa dire con S. Bernardo: «Cor meum non
discerno a tuo»?>>

<<SPIRITO SANTO, ISPIRAMI.
AMORE DI DIO, CONSUMAMI.
NEL VERO CAMMINO, CONDUCIMI.
MARIA MADRE MIA, GUARDAMI.
CON GESU’ BENEDICIMI.
DA OGNI MALE, DA OGNI ILLUSIONE,
DA OGNI PERICOLO, PRESERVAMI.>>

Nessun commento:

Posta un commento