32. Presunzione della volontà umana
Spesso ho chiesto nella preghiera di avere ciò che ritenevo fosse cosa buona per me, e persistevo nella richiesta, stoltamente facendo violenza alla volontà di Dio e non rimettendomi a Lui perché Egli, piuttosto, disponesse quel che ai suoi occhi è utile. Eppure, ottenuto che l'ebbi, ne portai in seguito un gran cruccio per aver chiesto fosse fatta piuttosto la mia volontà. La cosa non mi andò, infatti, tale e quale l'avevo pensata.
33. Confidenza con Dio
Cos’altro è buono, se non Dio. Rimettiamo a Lui, dunque, tutto quanto ci riguarda, e sarà bene per noi. Colui che è Buono, infatti, è sempre anche Dispensatore di buoni doni.
34. Perseveranza
Non affliggerti se non ricevi subito da Dio ciò che gli chiedi, giacché un bene maggiore vuol Egli elargirti: che tu perseveri nello stare insieme a Lui nella preghiera. Che cosa c'è, infatti, di più eminente del conversare con Dio e dell'essere tratto in intima unione con Lui?
34a. Nessuna distrazione
La preghiera senza distrazione è la suprema intellezione dell'intelletto.
35. Elevazione
La preghiera è elevazione dell'intelletto a Dio.
36. Rinunzia ed eredità
Se desideri pregare, rinunzia a tutto per ereditare il tutto.
37. Tre momenti del progresso spirituale
Prega innanzi tutto per essere purificato dalle passioni, poi per essere liberato dall'ignoranza e, in terzo luogo, da ogni tentazione e derelizione.
38. Giustizia e scienza
Nella tua preghiera cerca soltanto la giustizia e il regno, cioè la virtù e la scienza, e tutto il resto ti verrà dato in aggiunta.
39. Purificazione e imitazione degli angeli:
E' giusto che preghi non solo per la tua propria purificazione, ma anche per tutti i tuoi simili, al fine di imitare la condotta degli angeli.
Armonie
http://www.youtube.com/watch?v=l-dYNttdgl0&feature=related
AMDG et Immaculati Cordis BVM
Nessun commento:
Posta un commento