giovedì 22 febbraio 2018

- PONTMAIN -


"MA PREGATE, BAMBINI MIEI, DIO VI RISPONDERA’ IN POCO TEMPO
IL FIGLIO MIO SI LASCIA TOCCARE"
 



E’ all’incrocio delle province del Maine, della Bretagna e della Normandia che si erge Pontmain, pittoresco villaggio nel quale la Vergine Maria è apparsa a dei bambini.

Con le ripetute sconfitte di Napoleone III, durante la guerra franco-prussiana, il nemico avanza fino alle porte di Laval, la paura regna a Pontmain, tanto più che 38 giovani sono andati a combattere.

L’angoscia è tale che la domenica del 15 gennaio nessuno ha il coraggio di intonare il cantico abituale Madre della Speranza. L’intervento dell’Abate Guérin, parroco dal 1840, con la sua fede incrollabile nella Vergine Maria, conforta i fedeli e canti e preghiere si alzano come sempre.

Il 17 gennaio, alle cinque e mezza di sera e per oltre tre ore, la Vergine Maria illumina il cielo notturno di Pontmain. Legge il suo messaggio pieno di speranza; lettera dopo lettera, legge e scrive da parte di alcuni bambini, e si fissa su una bandiera

MA PREGATE, BAMBINI MIEI, DIO VI RISPONDERA’ IN POCO TEMPO
IL FIGLIO MIO SI LASCIA TOCCARE


Il messaggio finisce, i bambini vedono un nuovo segnale. La Vergine Maria mostra un grosso crocifisso rosso di circa 40 centimetri che regge con le due mani, leggermente inclinato. Nella parte superiore di un cartello bianco risaltano le parole «GESU’-CRISTO» …

La Vergine Maria


La Bella Signora indossa un manto azzurro cosparso di stelle d’oro. Sulla sua testa, coperta da un velo nero ricade all’indietro, e’ appoggiata una corona d’oro decorata con un bordo rosso. Intorno a lei, tre stelle lucenti, disposte a triangolo, evidenziano l’altezza della visione.

I vedenti


Eugène Barbedette (12 anni) e suo fratello Joseph (10 anni) che aiutano il padre a schiacciare le ginestre nel fienile, sono i primi a scoprire questa «Bella Signora» che li guarda sorridente. Le suore (chiamate dalla Signora Barbedette), arrivano accompagnate dai due piccoli residenti che hanno visto quella Bella Signora.

Un incontro parrocchiale di adulti (tutti quelli che vedranno le tre stelle) e di bambini si ritrovano di fronte al fienile ed una veglia di preghiera viene animata dall’Abate Guérin e dalle suore. Poco dopo la preghiera della sera, un grande velo bianco appare a partire dai piedi di Maria e poco a poco la ricopre interamente. «E’ tutto finito» dicono i bambini.

Ognuno ritorna a casa con il cuore placato.
Undici giorni dopo, l’armistizio è stato firmato ; i prussiani non invadono Laval; si ottengono favori di ogni genere e, il 2 febbraio 1872, Monsignor Wicart dichiara : «Noi crediamo che l’Immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, è veramente apparsa il 17 gennaio 1871, a Eugène e Joseph Barbedette, Françoise Richer et Jeanne-Marie Lebossé nella frazione di Pontmain». 

Successivamente, i due fratelli Barbedette diventano rispettivamente suora e prete, Jeanne-Marie Lebossé suora e Françoise Richer si mette al servizio della Chiesa.

Nessun commento:

Posta un commento