lunedì 22 settembre 2014

Un simpatico archeologo!


Dello stesso autore, abbiamo pubblicato [qui].

Un archeologo noto a me soltanto ha scoperto dentro una giara d'argilla, in una grotta non lontano da Qumran, il rotolo con il testo originale di Esodo 20,2-17. (In realtà, mi corregge l'amico esperto, mancando lo scritto di parti rilevanti potrebbe trattarsi anche di Deuteronomio 5,6-21). Pubblico l'eccezionale ritrovamento in esclusiva, con le varianti e le aggiunte della nuova versione tra parentesi quadre. Sembra, infatti, che le molteplici perizie a conforto dell'autenticità stiano per provocare l'immediata ristampa della Bibbia, con la correzione dell'obsoleto e scorretto passo finora tramandato, e l'indizione di un Concilio Vaticano III, non dogmatico né pastorale ma biblistico, per il rinnovamento di tutta l'esegesi biblica e una nuova Primavera della Chiesa.

"Io sono il Signore tuo Dio che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione servile. [Però potrei sbagliarmi o ricordarmi male. Potrebbe essere stato qualcun altro. Sulla montagna sacra dei dubbi, certezze non ci sono. Interroga la storia e la scienza]."

"Non avrai altri dèi di fronte a me. [Qualcuno puoi, non troppi. Tutte le religioni sono uguali, conta soltanto la pace, il volersi bene e la moderazione. L'importante è non esagerare. Non mettermi proprio in fondo alla lista. A metà non mi dispiace]."

"Non pronuncerai invano il nome del Signore tuo Dio. [Ma quando ci vuole ci vuole. Anche una bestemmia può servire. In fondo, è sempre un'invocazione]."

"Ricordati del giorno di sabato per santificarlo. [Sei giustificato per dedicarti al commercio, pascolare al mare o in montagna il tuo gregge, dedicarti ad attività ludiche e sportive]."

"Onora tuo padre e tua madre [se proprio non ti inaspriscono e ti fanno perdere la pazienza]."

"Non uccidere. [Comunque, tranquillo, io perdono]."

"Non commettere adulterio [né atti impuri Ma chi sono io per giudicare? Sappi che otterrai misericordia anche senza pentirti e cambiare vita].

"Non rubare. [Però ruba pure se ti trovi nella condizione di profugo in terra straniera. Tanti fratelli ti daranno una mano]."

"Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo [a meno che non ti serva per qualche scopo, per guadagnare o per fare carriera]."

"Non desiderare la moglie del tuo prossimo [se è brutta e stagionata. Ma se è giovane e carina... che dirti, figlio mio? Ugualmente, desidera l'uomo della tua amica se è bello e ricco]."

"Non desiderare alcuna della cose che appartengono al tuo prossimo [a meno che non ti piacciano o ti servano]".

Nessun commento:

Posta un commento