COMMENTO AL VANGELO
Pregare incessantemente. " Pregare sempre, senza stancarsi "
Meister Eckhart (circa 1260-1327), teologo domenicano. Colloqui spirituali
Mi è stato chiesto : Molta gente vorrebbe ritirarsi totalmente dal mondo e vivere nella solitudine per trovarvi la pace, oppure rimanere in chiesa ; è forse questo che si può fare di meglio ? Rispondo di no. Ed ecco perché.
L’uomo dall’attegiamento retto, sta bene in ogni luogo e con tutti; invece chi manca di rettitudine sta male in ogni luogo e con tutti. Chi possiede Dio solo ha in vista Dio solo, e ogni cosa diviene per lui Dio solo. Tale uomo porta Dio in ogni sua opera e in ogni luogo, e la sua intera attività assume un carattere divino…
Certo, per questo occorrono zelo e amore, una sorveglianza attenta della propria coscienza, un’intelligenza vigilante, vera e effettiva, che orienti tutto il nostro atteggiamento spirituale riguardo alle cose e agli uomini. Non si può acquistare tale intelligenza con un atteggiamento evasivo, sfuggendo le cose per rifugiarsi lontano dal mondo esteriore, nella solitudine. Bisogna invece imparare una solitudine interiore, dovunque ci si trovi, e in compagnia di chiunque ci si trovi. Bisogna imparare a penetrare nel profondo delle cose per afferravi Dio… In questo modo dobbiamo essere impregnati dalla presenza di Dio, rimodellati secondo la forma del Dio dell’amore ed essere con lui una cosa sola, perché la presenza di Dio ci illumini senza il minimo sforzo. Vi dico che farà loro giustizia prontamente.
<< Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la Fede sullaTerra? >>
AMDG et DVM
Nessun commento:
Posta un commento