mercoledì 27 aprile 2022

Benedetto XVI, al monastero Mater Ecclesiae, nei giardini vaticani.

 

MERCOLEDÌ 27 APRILE 2022

Vaticano
Il Cardinale Dziwisz visita il papa emerito Benedetto XVI

(R.C., a cura Redazione "Il sismografo") Il cardinale polacco Stanislaw Dziwisz, segretario e più stretto collaboratore di s. Giovanni Paolo II, ha visitato questa mattina il papa emerito Benedetto XVI, al monastero Mater Ecclesiae, nei giardini vaticani. Ne ha dato notizia il porporato stesso in una intervista all'agenzia polacca KAI. Il cardinale Dziwisz era accompagnato dal cardinale Stanislaw Rylko insieme al quale in precedenza aveva celebrato la Messa presso la tomba del Papa polacco nella Basilica Vaticana, nell'ottavo anniversario della sua canonizzazione.
Il card. Dziwisz ha raccontato all'agenzia KAI di quanto Benedetto XVI fosse ancora arguto "di mente e di cuore" e di quanto si è dimostrato attento e interessato soprattutto quando si è parlato di Cracovia, città che tanto gli piace e che ha visitato molte volte. I due cardinali polacchi hanno detto al Papa emerito che in Polonia si torna regolarmente al suo insegnamento che tutt'ora viene molto apprezzato.
I cardinali Dziwisz e Rylko si trovano attualmente in Vaticano in occasione della riunione del Consiglio della Fondazione Giovanni Paolo II che inizia giovedì.
Secondo il suo sito web, la Fondazione Giovanni Paolo II è stata istituita con decreto papale del 16 ottobre 1981. È un’istituzione ecclesiastica, un’organizzazione non profit che mira a promuovere le iniziative di carattere educativo, scientifico, culturale, religioso e caritativo legate al pontificato di papa Giovanni Paolo II. La sua attività è caratterizzata da un servizio alla nazione polacca, alle altre nazioni e alla Santa Sede.
L’autorità suprema della Fondazione è dell’arcivescovo emerito di Cracovia, cardinale Stanisław Dziwisz. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il cardinale Stanislaw Ryłko.

(foto: Arcivescovado di Cracovia - Facebook)

Nessun commento:

Posta un commento