mercoledì 22 giugno 2016

Effetti delle microonde:

L’invenzione del forno a microonde sembra risalire alla seconda guerra mondiale per agevolare la cottura degli alimenti per i soldati tedeschi. Dopo la guerra questa tecnologia è stata poi importata in America e nel 1952 è stato messo in commercio il primo forno a microonde. Da quel momento questo tipo di forno si è diffuso in tutto il mondo senza che venissero prima fatti adeguati studi su ciò che poteva provocare negli alimenti.


Il forno a microonde
 funziona grazie a un dispositivo chiamato Magnetron  il quale fa oscillare un fascio elettronico ad una frequenza molto alta, producendo così una radiazione di microonde (MW) che costringe le molecole d’acqua all’interno dell’alimento ad allinearsi molto velocemente e ad oscillare intorno al proprio asse: è questa notevole frizione tra le molecole che produce calore e riscalda quindi la pietanza.
Il forno a microonde è molto diffuso in quanto ha il grande vantaggio, rispetto a un forno tradizionale, di riscaldare in pochissimo tempo gli alimenti.
Il suo uso è diventato così normale che ormai pochi si pongono il problema se faccia male alla salute mangiare alimenti cotti in quel modo.

L’idea comune come sempre è:


Lo usano tutti e nessuno è mai morto dopo aver mangiato qualcosa di cotto con il forno a microonde… E poi se fosse davvero pericoloso si verrebbe a sapere…
Certo nessuno è mai morto dopo aver mangiato un alimento riscaldato a microonde, ma questo non significa che il ripetuto contatto con alimenti così trattati non possa avere conseguenze sulla salute a lungo termine!
Anche il forno a microonde è un grande business e, fino a quando sarà possibile, coloro che ne parlano male denunciandone i pericoli verranno messi a tacere o ridicolizzati.
Questo è proprio quello che è successo al Dott Hertel medico nutrizionista svizzero che ha svolto interessanti ricerche in merito all’uso e agli effetti del forno a microonde, ricerche però che sono state duramente attaccate e messe a tacere dall’industria e dai suoi esperti.
Il dott Hertel ha riunito un gruppo di persone che seguivano tutte la stessa dieta macrobiotica con una età compresa tra i venti e i quarant’anni e per due mesi è stato con queste persone all’interno di un hotel fornendo loro in modo controllato alimenti cucinati nel modo tradizionale e gli stessi alimenti passati a microonde.
Il gruppo di persone veniva sottoposto a questo tipo di alimentazione ogni 5 giorni e veniva monitorato ogni cambiamento nel sangue a seguito dell’assunzione di uno a l’altro alimento.
Hertel ha così potuto fare queste constatazioni:
L’uso del forno a microonde provoca:
  • Diminuizione a breve termine dei Linfociti (globuli bianchi) subito dopo l’assunzione di cibo riscaldato a microonde
  • Alterazione dei meccanismi naturali di riparazione delle cellule
  • Forte calo dei valori degli eritrociti, dell’emoglobina degli ematrociti e leucociti, valori che diventavano simili a quelli di chi soffre di anemia! In corrispondenza di questo calo si ha un aumento dei livelli di colesterolo.
  • Alterazione della permeabilità della membrana cellulare che diventa facile preda di batteri, funghi e altri microorganismi
Ma Hertel non è il solo ad aver studiato gli effetti del forno a microonde, studi russi hanno raggiunto queste conclusioni:
La carne scaldata in un forno a microonde provoca:
  • d-nitrosoditanolamine (un agente ben conosciuto fra le cause del cancro);
  • destabilizzazione dei composti biomolecolari della proteina attiva;
Altri effetti delle microonde:
  • origine di agenti che causano il cancro nelle proteine-idrolizzate del latte e dei cereali.
  • Le microonde alterano il comportamento catabolico degli alcaloidi delle piante se la verdura surgelata, cruda o cotta viene esposta anche per tempi molto brevi.
  • I radicali liberi che causano il cancro si formano in alcune strutture molecolari con minerali in traccia nelle sostanze vegetali, specialmente nei tuberi crudi.
  • Ingerire cibi trattati a microonde innalza la percentuale di cellule cancerogene nel sangue.
  • A causa delle alterazioni chimiche nelle sostanze alimentari, nascono delle disfunzioni nel sistema linfatico che causano una degenerazione della capacità del sistema immunitario di autodifesa contro la crescita del cancro.
  • Il catabolismo instabile dei cibi trattati a microonde altera le loro sostanze elementali, e ciò provocava disturbi della digestione.
  • Coloro che avevano mangiato cibi trattati a microonde mostrarono un incidenza statisticamente maggiore di tumori allo stomaco e all’intestino, oltre a una degenerazione generale dei tessuti cellulari periferici ed una graduale perdita delle funzioni digestive e escretorie;
  • L’esposizione alle microonde causa una diminuzione significativa dei valori nutrizionali di tutti i cibi studiati, in particolare:
    • Una diminuzione della biodisponibilità delle vitamine del complesso B, della Vitamina C, vitamina E dei minerali essenziali e lipotropi;
    • Distruzione del valore nutrizionali delle nucleoproteine della carne;
    • Diminuzione dell’attività metabolica degli alcaloidi, glucosidi, galattosidi e netrilosidi (tutte sostanze base delle piante presenti nella frutta e nella verdura);

Altre ricerche suggeriscono di assolutamente non riscaldare il latte nel forno a microonde, soprattutto quello destinato ai bambini e neonati, le microonde ne alterano la struttura rendendolo meno efficace (da un punto di vista nutrizionale) e potenzialmente tossico!

forno a microonde fa male alla salute?

La ricerca recente dimostra che tutti i cibi passati al microonde subiscono gravi danni molecolari. 
Ingeriti, provocano modificazioni anomale nel sangue e del sistema immunitario!


Tutto quanto elencato finora dovrebbe fare riflettere bene sul continuare ad utilizzare o meno il forno a microonde:
per chi non avesse capito bene il messaggio il suo uso può provocare il cancro!

Un esperimento 

Naturalmente come per tutti i casi in cui entrano in gioco dei grandi interessi economici è possibile trovare pubblicazioni che smentiscono tutto quanto scritto in questa pagina. 
Per questo ti propongo un esperimento che puoi realizzare a casa tua, in quanto la cosa migliore è sempre toccare con mano:
Prendi due vasetti di terra e pianta un seme della stessa pianta in ognuno di essi. Innaffia poi il primo con acqua del rubinetto (meglio se depurata) e il secondo con acqua passata al microonde… Ti stupirai nel vedere che il secondo seme non germoglia!

Questo dovrebbe davvero farti pensare!

Gli alimenti passati a microonde cambiano la loro struttura interna, vengono privati della loro energia, diventano un alimento morto, e un alimento morto non può promuovere la vita..

Fatti un favore, fai un favore ai tuoi figli, fai un favore a tutti coloro che mangeranno con te nella tua cucina: butta il forno a microonde! 

Il forno a microonde fa male alla salute? La risposta sembra proprio essere un convinto Sì!