51. "Tutto sotto gli occhi di Dio, tutto con Dio, tutto per piacere a Dio... Oh! che bello! Suvvia, anima mia! tu vai a conversare con il buon Dio! tu vai a lavorare con Lui! a camminare insieme a Lui! a combattere e a soffrire con Lui!
Tu lavorerai, ma Egli benedirà il tuo lavoro; camminerai, ma Egli benedirà i tuoi passi; tu soffrirai, ma Egli benedirà le tue lacrime!
Com'è grande, com'è nobile, com'è consolante, fare tutto in compagnia e sotto gli occhi del buon Dio! Pensare che Egli vede tutto, che tiene conto di tutto. Diciamo, perciò, ogni mattina: "Tutto per piacerti, mio Dio! tutte le mie azioni con Te!...".
Oh! com'è consolante il pensiero della santa Presenza di Dio!... Non ci si stanca mai, e le ore corrono come minuti...E, inoltre, è una pregustazione del Cielo!". (anche se sommessamente e all'improvviso, certi voli mistici a cui il santo curato a volte ci fa assistere, coinvolgendoci in profondità, restano qualcosa di raro e di insuperabile, nella spiritualità cristiana; n.d.a.).
52. "Poveri peccatori! quando penso che ci sono quelli che moriranno senza aver gustato per un'ora sola la felicità di amare Dio!...
Quando ci stancheremo dei nostri esercizi di pietà e il dialogo con Dio ci annoierà, andiamo sulla porta dell'inferno, osserviamo quei poveri dannati che non possono più amare il buon Dio".
...61. Disgraziatamente noi non abbiamo il cuore abbastanza libero nè abbastanza puro da ogni attaccamento terreno.
Prendete una spugna molto secca e pulita; immergetela in un liquido, ed essa se ne intriderà fino a farlo traboccare.
Ma se non è ben secca e pura, non tratterrà nulla.
Allo stesso modo, quando il cuore non è libero e distaccato dalle cose della terra, si ha un bel da fare a immergerlo nella preghiera, non ne ricaverà un bel nulla (pregare serve a ben poco, se il cuore non è disposto a rinunciare a qualsiasi cosa pur di guadagnarsi il cielo; n.d.a.).
https://jean-marievianney.blogspot.com/2019/07/catechismo-del-curato-d.html
AMDG et DVM
Nessun commento:
Posta un commento