martedì 26 febbraio 2013

La Scrittura parla spesso per immagini


28. La Scrittura parla spesso per immagini, per metafore, affinché ciò che non si può vedere in una cosa, si possa scoprire in un'altra simile. Il ventre, ad esempio, viene paragonato a un dio quando dice: "Il loro dio è il ventre e la loro gloria è una vergogna" (Fil 3,19), cioè si gloriano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi.



Il dio-ventre viene soddisfatto con le vittime di varie portate, tende l'orecchio ai rumori, è solleticato dalle varie specie di sapori, si commuove alle chiacchiere e non alle preghiere, è gratificato dall'ozio e si abbandona alle delizie della sonnolenza. 


E questo dio-ventre ha purtroppo monaci, canonici e conversi che lo servono devotamente e sono quelli che nella chiesa di Dio vivono placidamente nell'ozio, che non si danno alla preghiera segreta, ma sono curiosi di ascoltare i fantasiosi racconti degli oziosi, in cui si odono risate, sghignazzi e i rutti di un ventre rimpinzato. (Sant'Antonio da P.)

L'immagine precedente e la seguente antica preghiera si trovano nella prima cappella entrando nel Santuario di S. Maria in Aula Regia nella città di Comacchio (FE) che vanta -per antica tradizione- una visita del Santo nelle sue peregrinazioni apostoliche.

Preghiera

     "Gloriosissimo  Sant’Antonio, a Voi,  che siete così confidente di Gesù Redentore e dispensiere della sue divine grazie,  mi rivolgo fiducioso per avere aiuto e conforto.
  Ho bisogno di una grazia… e ansiosamente l’aspetto per la Vostra intercessione.
    Confesso che non ne sono degno ma sento una grande fiducia perché tutti quelli che vogliono grazie da Voi le ottengono, e il mondo è pieno dei Vostri miracoli.
     Animato da questa fiducia Vi supplico ad esaudirmi. Amabilissimo Santo, per quelle carezze di Paradiso con cui il Bambino Gesù Vi ricolmava, esauditemi: per quella grazia con cui riempiva l’anima Vostra di lumi di Sapienza e di Virtù, esauditemi: per quel dono che Egli Vi comunicò di operare ogni sorta di prodigi, esauditemi: e finalmente per quella ineffabile gloria che ora godete in Cielo, esauditemi. Amen."

PADRE NOSTRO… AVE MARIA… GLORIA AL PADRE…


Andiamo a visitare il caro Gesù, che forse è solo e ci aspetta.
AVE MARIA!



Nessun commento:

Posta un commento