sabato 21 gennaio 2023

Alzati anima mia, alzati su...


San Giuseppe da Copertino
Lecce - Arcivescovado



 

ESORTAZIONE ALL’ANIMA NOSTRA

= Alzati anima mia, alzati su,
scaccia dagli occhi tuoi il sonno grave,
suona la tua voce dolce e soave,
per far l’orazione al buon Gesù.
Alzati anima mia, alzati su.

= Alzati anima mia, non stare più giù,
come cade vero morto, e qui sepolto,
alzati, vedrai quel vago volto
splendente più del sole, buon Gesù,
alzati anima mia, alzati su,
giacché ti chiama il nome di Gesù.

= Alzati anima mia alzati su,
alzati, ormai spunta l’Aurora,
Aurora bella, che ogni anima innamora,
la quale è messaggera di Gesù.

= Alzati anima mia, alzati su,
alzati ché ormai è uscito il sole,
alzati su, a cogliere le viole
per fare la ghirlanda al buon Gesù.
Alzati anima mia alzati su.

= Alzati anima mia, alzati su,
alzati e senti quella voce amena,
che fanno tutti i cori dei beati,
che lodano Gesù a bocca piena,
e tu anima mia lodano quaggiù.
Alzati anima mia alzati su.

= Alzati pastorella, alzati su,
alzati che ormai è uscito il sole,
alzati pastorella, ecco le viole,
formane la ghirlanda al buon Gesù,
alzati pastorella, alzati su.

= Ama, ama, anima mia, ama chi ti ama,
rispondi al tuo caro Gesù che ti chiama.
Amasti, anima mia, amasti,
il cuore al tuo caro Gesù tu donasti.

= Vero spasso dell’anima
Dio mio, chiara bellezza
accendi il cuore mio con la tua vaghezza,
quando ammiro te solo,
così farò così felice volo,
che ogni cosa lasciando,
Gesù mio te solo gustando,
non più terreni gusti,
ma solo il volto tuo contempli e gusti.

= O carcere amorosa
dove è il celeste sposo Gesù
Gesù prendi il mio cuore,
e non me lo rendere più,
se non lo trovi pulito e netto
supplisca il tuo cuore
Gesù sposo mio diletto.

= Vieni, vieni Gesù, mio creatore
infiamma il mio cuore,
vieni, vieni Gesù mio clemente,
e acquieta la mia mente.
Vieni, vieni e non tardare,
che senza te, Gesù mio, non posso stare.

da POESIE DI SAN GIUSEPPE DA COPERTINO EDITE DAL BIOGRAFO ROBERTO BUTI 1682

AVE MARIA!

Nessun commento:

Posta un commento