I Misteri Dolorosi di GESÙ
così come sono stati ispirati al vostro caro Santo Padre il Papa, Giovanni Paolo II.
*******
1° Mistero: L’Agonia
Cristo ha amato la Chiesa e per essa si è offerto con lo scopo di santificarla. Egli la voleva presentare senza macchia e senza rughe, ma santa e immacolata. È attraverso Cristo, e in Cristo, che si spiega l’enigma del Dolore e della Morte che, fuori dal Vangelo, ci schiaccia.
2° Mistero: La Flagellazione
Per il mondo intero: che abbiano un posto nella nostra preghiera quegli uomini e quelle donne che, in qualche parte del mondo, soffrono la fame o altre calamità, per quelli che soffrono per le rovine della guerra, per l’esodo di popolazioni; che sono vittime di terrorismo politico, di oppressioni diverse, d’ingiustizie d’ogni sorta; portati altrove, sequestrati, torturati, condannati senza garanzia di giustizia; per tutti quelli che subiscono oltraggi intollerabili per la loro dignità umana e per i loro diritti fondamentali.
3° Mistero: La Coronazione di spine
Beati voi se vi insultano, vi perseguitano e se dicono falsamente ogni sorta di male contro di voi per causa Mia. Rallegratevi. Siate nella gioia, perché sarà grande la vostra ricompensa nei Cieli.
4° Mistero: La Via della Croce
Il cammino dell’Amore secondo Cristo è un cammino difficile, esigente. Dobbiamo essere realisti. Coloro che vi parlano solo di spontaneità e di facilità, vi ingannano. Il dominio progressivo della nostra vita è imparare ad essere come Dio vuole, richiede già un impegno di pazienza, una lotta su noi stessi. Siate degli uomini e delle donne di coscienza.
5° Mistero: La Crocifissione
Cristo è stato un segno di contraddizione. Egli ha offerto, fino alla Sua Morte, la Sua Amicizia a tutti, con MARIA, dritta ai piedi della Croce. Anche Bernadette ha conosciuto la contraddizione e la sofferenza. Non è solo per gli altri che ella aveva trasmesso la parola della Vergine: Penitenza! Ella era stata avvertita da MARIA della durezza di questo cammino: Io non ti prometto di essere felice in questo mondo, ma nell’altro.
Dopo ogni Mistero, recitare un Pater, dieci Ave e il Gloria.
AMDG et BVM
Nessun commento:
Posta un commento