giovedì 19 febbraio 2015

Il tesoro nascosto

Le parabole di Gesù
(012)
Il tesoro nascosto (237.4)

Un uomo, andato per caso a prendere terriccio per portarlo al suo orticello, nello scavare faticosamente la terra dura trova, sotto qualche strato di terra, un filone di metallo prezioso. Che fa allora quell'uomo? Ricopre con la terra la scoperta fatta. Non gli importa di lavorare più ancora perchè la scoperta merita la fatica. E poi va a casa sua, ragranella tutte le sue ricchezze in denaro o in oggetti, e queste ultime le vende per avere molto denaro. Poi va dal padrone del campo e gli dice: "Mi piace il tuo campo. Quanto vuoi per vendermelo?"
"Ma io non lo vendo" dice l'altro. Ma l'uomo offre somme sempre più forti, sproporzionate al valore del campo, e finisce a sedurre il padrone di esso, il quale pensa: "Quest'uomo è un pazzo! Ma posto che lo è io me ne avvantaggio. Prendo la somma che mi offre. Non è uno strozzinaggio perchè è lui che me la vuole dare. Con essa mi comprerò almeno altri tre campi, e più belli" e fa la vendita convinto di avere fatto un splendido affare. Ma invece è l'altro che fa l'affare splendido perchè si priva di oggetti che possono essere asportati dal ladro o perduti o consumati, e si procura un tesoro che per essere vero, naturale, è inesauribile. Merita dunque di sacrificare quanto ha per questo acquisto, ma in realtà possedendo per sempre il tesoro celato in esso.

Nessun commento:

Posta un commento