lunedì 20 marzo 2023

La Via

 


...Se lo ami, seguilo. Tu dici: Lo amo, ma per quale via devo seguirlo? 

Se il Signore tuo Dio ti avesse detto: Io sono la verità e la vita, tu, desiderando la verità e bramando la vita, cercheresti di sicuro la via per arrivare all’una e all’altra.

 Diresti a te stesso: gran cosa è la verità, gran bene è la vita: oh! se fosse possibile all’anima mia trovare il mezzo per arrivarci!


   Tu cerchi la via? Ascolta il Signore che ti dice in primo luogo: Io sono la via. 

Prima di dirti dove devi andare, ha premesso per dove devi passare: «Io sono», disse, «la via»! La via per arrivare dove? Alla verità e alla vita. 

Prima ti indica la via da prendere, poi il termine dove vuoi arrivare. «Io sono la via, Io sono la verità, Io sono la vita». Rimanendo presso il Padre, era verità e vita; rivestendosi della nostra carne, è diventato la via.

AMDG et DVM

Nessun commento:

Posta un commento