6 Il Cuore di Maria è un Cielo
Il Cuore di Maria è veramente un cielo, di cui quello che sorride azzurro sul
nostro capo non è se non l'ombra e la figura. è un cielo che s'eleva
sopra tutti i cieli. E' quello del quale lo Spirito Santo parla quando dice
che il Salvatore del mondo è uscito da un cielo che supera tutti i cieli per la
sua eccellenza: «A summo coelo egressus ejus», per venire ad operare in
terra la salute dell'universo. Difatti questa Madre ammirabile ebbe il
Salvatore in cuore prima di concepirlo nel suo seno.
Dopo essere stato nascosto qualche tempo in questo stesso cuore, come lo è
stato da tutta l'eternità in quello del Padre, Gesù ne è uscito per
manifestarsi agli uomini. Ma com'è uscito dal cielo e dal seno del padre, pur
senza uscirne: Excessit non recessit (Tertulliano), così il
Cuore di sua Madre è un cielo dal quale Egli uscì in modo però da dimorarvi
sempre ed eternamente. «In aeternum, Domine, Verbum tuum permanet in coelo»
(Sal 118, 89).
Il Cielo è per eccellenza l'opera delle mani di Dio: «Opera manuum
tuarum sunt caeli; (Sal 101, 26), ma il Cuore della Divina
Maria è il capolavoro unico dell'onnipotenza, della saggezza e della bontà
infinita di Dio.
Dio ha fatto il Cielo specialmente per stabilirvi la sua dimora (Sal 102,
19).
E' vero ch'Egli ha riempito cielo e terra della sua divinità: «Caelum et
terram impleo» (Ger 33, 24), ma più in cielo che sulla terra,
Egli ha stabilito la pienezza della sua grandezza, potenza, e magnificenza
divina: «Elevata est magnificentia tua super coelos» (Sal 8,
2).
Così si può dire in verità che il cuore di Maria è il vero cielo della SS.
Trinità, un cielo tutto fuoco e fiamma, perché è sempre acceso d'un amore tutto
celeste, più ardente e più santo che non tutto l'amore insieme dei Serafini e
dei più grandi Santi.
*
Il Cuore di Maria è il cielo del cielo, il quale non è fatto che per Dio solo
perché è la preziosa eredità e la doviziosa parte del Signore che l'ha sempre
posseduto perfettamente «Caelum caeli Domino» (Sal 113, 16).
E' il cielo del cielo per tre ragioni:
1) Prima di tutto, perché suo Figlio Gesù è il vero cielo della SS.
Trinità. La Scrittura afferma che tutta la pienezza della Divinità fece dimora
in Lui: «In ipso inhabitat omnis plenitudo Divinitatis» (Col 2,
9).
Ora questo stesso Gesù ha sempre fatto ed eternamente farà soggiorno nel
cuore fortunato della sua degna Madre. Infatti Egli dimora in questa vita nel
cuore di tutti quelli che credono in Lui con fede viva e perfetta (Ef 3,
17).
L'amabilissimo Salvatore, non ha dunque soggiorno più glorioso, più
delizioso, dopo il seno del Padre, del Cuore della Madre.
2) Inoltre è il cielo del cielo, perché la SS. Vergine, considerata nella
sua persona, è un vero cielo. E' la qualifica che lo Spirito Santo
le dona secondo il concetto d'un dotto e piissimo autore: «Dominus de caelo
in terram aspexit»: Ossia, come spiega lo stesso Autore, (Ignotus in Sal
CI) il Signore che fa sua dimora nella fortunata Vergine, come in un cielo,
ha posato lo sguardo della sua misericordia sulla terra, cioè sui peccatori.
Questa Vergine meravigliosa è un cielo, ripete lo stesso autore, perché,
come tutto ciò che vive sotto il cielo, nell'ordine della natura, riceve vita
dall'influenza del cielo, così la vita della grazia ci è donata dalla SS.
Vergine: «Vitam datam per Virginem».
Il suo Cuore dunque è il cielo del cielo, dacché è il principio della vita
corporale e spirituale ch'Essa ha avuto in terra e della vita eterna ch'Ella
possiede in Paradiso.
3) Infine è il cielo del cielo, perché, secondo S. Bernardo esso contiene
in sé tutta la Chiesa, che la Scrittura definisce «Regno dei cieli», e
perché tutti i figli della Chiesa ricevono per mezzo suo la vita della grazia.
S. Paolo assicurava i suoi cristiani ch'essi erano contenuti nel suo seno,
(2 Cor 7, 3). Chi oserà smentire S. Bernardino da Siena quando
assicura che la Vergine porta tutti i suoi figli nel suo cuore,
come ottima madre? E chi mi vorrà contraddire se affermo, in conseguenza,
ch'Ella porterà in eterno tutti gli abitanti del cielo, nel suo
stesso cuore, vero paradiso per tutti gli eletti, tutto ripieno di gioie e di
delizie per essi, a causa dell'amore inconcepibile di cui questo cuore è acceso
riguardo a ciascuno di loro? Per questo, ben a ragione, in eterno essi
canteranno: «Sicut laetantium omnium nostrum habitatio est in Corde tuo,
Sancta Dei Genitrix».
PREGHIERA. «O santa Madre di Dio, la vostra carità senza limiti ha talmente dilatato
il vostro Cuore materno, ch'esso risulta quasi una vasta città, meglio, un
cielo immenso, tutto consolazione ineffabile, gioia inenarrabile per i vostri
amati figli, dei quali sarà dimora per tutta l'eternità!».
O cielo più elevato, più grande, più vasto di tutti i cieli, che porta in
sé colui che i cieli non bastano a contenere!
O cielo più ripieno di lodi, di
gloria, d'amore per Dio, che non il cielo mirabile che forma il soggiorno degli
eletti!
O cielo, in cui il Re dei cieli regna più perfettamente che non in
tutti gli altri cieli!
O cielo, nel quale la SS. Trinità fa la sua dimora più
degnamente e vi opera cose più grandi che non nel cielo empireo!
O cielo, in
cui la divina misericordia ha stabilito il suo trono, e deposto tutti i suoi
tesori, per dare udienza a tutti i miserabili in tutte le loro necessità! <<Domine,
in coelo misericordia tua!>> (Sal, 21, 6).
Andiamo con confidenza a presentarci dinanzi a questo trono di grazia e di
misericordia, per ottenere dal benignissimo fra tutti i cuori le grazie che ci
occorrono per riuscire graditi a sua divina maestà! "Adeamus cum fiducia ad thronum gratiae, ut misericordiam consequamur, et gratiam inveniamus in auxilio opportuno" (Ebrei 4, 16).
Risolvi di sforzarti di penetrare anche tu spiritualmente in questo cielo
fortunato per farvi la tua sicura dimora. Leggi e pratica quanto il Montfort
insegna sul «vivere e operare in Maria» (Vedi Segreto di Felicità o Trattato
della Vera Devozione a Maria).
JHS
MARIA!
MARIA!
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