mons. Dr. Athanasius Schneider ORC,
vescovo titolare di Celerina e
vescovo ausiliare dell'Arcivescovado della Beata Vergine Maria
ad Astana, in Kazakhstan
intervista esclusiva
John Henry Newman centro di istruzione superiore, l'Ungheria, Sümeg, 6 marzo 2016
Era la prima volta che mons. Dr. Athanasius Schneider ORC, vescovo titolare di Celerina e vescovo ausiliare dell'Arcivescovado della Beata Vergine Maria ad Astana, in Kazakhstan, aveva visitato l'Ungheria come professore ospite di John Henry Newman centro di istruzione superiore (newman.hu). Come riportato da Rorate Caeli il 2016/03/10 dal 4 al 6 marzo 2016 il vescovo centro-asiatico tenuto lezioni e celebrato tradizionale (usus antiquior) Pontificia messa solenne con la partecipazione dei fedeli in Ungheria.
Il 7 marzo Athanasius Schneider ha visitato il Parlamento ungherese, si è incontrato con i dignitari, si inchinò davanti alla Sacra Corona d'Ungheria. Infine, il vescovo Schneider è andato a vedere la Basilica di Santo Stefano a Budapest, dove ha pregato per la Terra di Maria, cioè l'Ungheria, prima della santa destra del re Santo Stefano.
Sua Eccellenza
ha rilasciato un'intervista esclusiva a Dániel Fülep,
Direttore del Newman Center.
Circa i Sinodi sulla famiglia [1]
Mr. Fülep: Dopo il Sinodo straordinario [2] molte persone erano spaventati o pieni di false speranze.Coloro che aspettava un cambiamento nella dottrina morale della Chiesa sono stati probabilmente delusi dal contenuto della finale Relatio . [3] Ma non era in realtà un esperimento di controllo per ammorbidire aprendo la porta ad abusi gravi e simili base dottrina della Chiesa tentativi in futuro?Come Vostra Eccellenza pensare a questo con la conoscenza della relazione finale [4] dell'Ordinario Sinodo?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Beh, grazie a Dio, la relazione finale del Sinodo ha reso dichiarazioni chiare sui comportamenti omosessuali, il che è inaccettabile alla luce della morale cristiana, e contiene anche le parole buone e chiare contro l'ideologia di genere. Grazie a Dio. Ma, come ho affermato nella mia analisi della relazione finale [5] , la sezione del rapporto di coppie risposati rimane ambiguo. E così quelli che promuovere la comunione per i divorziati risposati dichiarò improvvisamente che la relazione finale rappresenterebbe una porta aperta, anche se non direttamente, per l'accesso dei risposati ai sacramenti. I vescovi, tuttavia, devono evitare tali dichiarazioni ambigue nei documenti ufficiali. Naturalmente, la relazione finale non è un testo del Magistero, grazie a Dio, solo un rapporto. Quindi dobbiamo aspettare e sperare che ci sarà un altro testo ufficiale del Magistero che indicare chiaramente la dottrina cattolica.
Mr. Fülep: In un'intervista [6] Eccellenza detto a proposito del Sinodo straordinario, che "purtroppo la Relatio finale del Sinodo contiene anche un paragrafo con il voto sulla questione della Comunione ai divorziati risposati. Anche se non ha raggiunto i necessari due terzi dei voti, è preoccupante e sorprendente che la maggioranza assoluta dei vescovi presenti hanno votato a favore della Santa Comunione ai divorziati risposati, che si ripercuote negativamente sulla qualità spirituale della dell'episcopato cattolico al giorno d'oggi . " [7] Cosa Eccellenza pensare a questa cattiva qualità spirituale della dell'episcopato cattolico? Quali sono le ragioni profonde di questo?
Sua Eccellenza Mons Schneider: abbiamo osservato per molti anni che molte delle conferenze ufficiali episcopali si occupano prevalentemente di questioni temporali e terrene, piuttosto che soprannaturali ed eterni anche se quest'ultimo dovrebbe essere considerato il più importante nella vita della Chiesa. Per salvare le anime e di condurli al cielo: questa è la ragione per cui Cristo è venuto a salvarci e fondò la Chiesa. Perciò la Chiesa deve condurre le persone al Cielo e trasmettere loro le verità divine, grazie soprannaturali e la vita di Dio. Questo è il compito principale della Chiesa.Trattando le cose temporali spetta al governo. Così vedo qui una transizione indebita del compito del governo, l'autorità civile ai vescovi, successori degli apostoli. Naturalmente, basata sulla sua dottrina sociale, la Chiesa può consigliare il governo in modo che la vita sociale sarà più adottato alla legge naturale. Ma questo non è il compito principale della Chiesa. Si tratta di un compito secondario. La crisi attuale della Chiesa è in gran parte dovuto a questo: la sostituzione del compito principale con quelli secondari.
Mr. Fülep: L'Ordinario Sinodo [8] ha pubblicato un rapporto finale con alcune proposte pastorali presentate al discernimento del Papa. Eccellenza ha scritto [9] su questo che "durante il Sinodo non già apparso quei nuovi discepoli di Mosè e dei nuovi farisei che nei numeri 84-86 della relazione finale aperto una porta sul retro per l'ammissione dei divorziati risposati alla Comunione . ... Durante gli ultimi due Assemblee del Sinodo (2014 e 2015) i nuovi discepoli di Mosè e dei nuovi farisei mascherati loro negazione pratica della indissolubilità del matrimonio e la sospensione del Sesto Comandamento con un approccio caso per caso ... "Qui anche il metodo è la lingua tipica ambiguo del modernismo.Troviamo alcuni termini indistinte o equivoci, ad esempio, "via del discernimento", "accompagnamento", "Forum Internum", "orientamenti del vescovo", "il dialogo con il prete", "una maggiore integrazione nella vita della Chiesa". Sembra che nella relazione finale (e soprattutto i paragrafi 85-86) coscienza prevale su legge divina. Non era questo il vero errore di Lutero? Esso è legato al principio protestante del giudizio soggettivo su questioni di fede e la disciplina e la teoria erronea [10] di "fundamentalis Optio", non è vero?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Anche se questi paragrafi stabiliscono che il giudizio individuale della coscienza di queste coppie deve essere effettuata secondo la dottrina della Chiesa, ci resta una mancanza di chiarezza. Coloro che promuovono la comunione ai divorziati risposati, come ad esempio il cardinale Kasper e il suo gruppo, stato apertamente che mentre la dottrina della Chiesa resta, c'è sicuramente la possibilità che i divorziati risposati possono ricevere la Comunione. Così hanno ammesso la possibilità di un contrasto tra dottrina e la pratica. Questa è anche la posizione tipica del protestantesimo. Si mantiene la teoria o la dottrina, le opere non sono così importanti e necessari.Questo è il principio pericoloso della salvezza solo dalla fede. E gli stessi paragrafi fanno nessuno stato che la convivenza al di fuori di un matrimonio valido è peccato. Si tratta di un oggettivamente gravi omissioni. La relazione finale dice indirettamente che per i divorziati risposati la colpevolezza di convivenza potrebbe essere ridotto o addirittura non imputabile a causa di alcune circostanze o le passioni che soffrono. Tuttavia, l'applicazione del principio implicito di convivenza fuori matrimonio è completamente corretto. Coloro che convivono hanno l'intenzione di commettere il peccato di continuo, quindi non è un atto immorale istantanea. Essi devono avere l'intenzione di evitare atti sessuali al di fuori del matrimonio. E così un tale imputabilità del peccato di convivenza potrebbe essere applicato al convivente non sposato giovane, troppo. Ammettendo tale teoria, questi vescovi annullano il sesto comandamento di Dio. E se questo principio è accettato, nessuno dei peccati contro il sesto comandamento sarà considerato più un peccato. Questo è in qualche modo l'abolizione del sesto comandamento.
Mr. Fülep: Eccellenza detto a proposito della relazione finale del Sinodo ordinario che "sembra inaugurare una cacofonia dottrinale e disciplinare nella Chiesa cattolica, che contraddice l'essenza stessa di essere cattolici". [11] Ci può spiegare cosa si intende ?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Cacophony è il contrasto della sinfonia. Symphony significa che tutte le voci combinano per produrre armonia, annunciando stesso. In cacofonia, una delle voci sembra corretto. E 'contro la verità della melodia. E così, quando questo rapporto finale non riesce ad affermare chiaramente l'immoralità di convivenza tra persone divorziate, quando non riesce a indicare chiaramente la condizione stabilita da Dio per ricevere degnamente la Santa Comunione, altri utilizzeranno questo fallimento per proclamare una bugia, così la loro voce sarà contro la verità, proprio come una voce falsa nella musica è contro la verità della sinfonia.
A proposito il Concilio Vaticano II
Mr. Fülep: corso di una conferenza teologica a Roma nel December2010 si propone la necessità di "un nuovo Sillabo" [12] in cui l'autorità magistero pontificio dovrebbe correggere interpretazioni errate dei documenti del Concilio Vaticano II . [13] Cosa ne pensi al giorno d'oggi?
Sua Eccellenza Mons Schneider: penso che, nel nostro tempo di confusione, è assolutamente necessario avere un tale programma. Programma: un elenco, una enumerazione di pericoli, dichiarazioni confuse, interpretazioni errate e così via; una enumerazione degli errori più diffusi e comuni in ogni zona, come dogma, morale e liturgia. D'altra parte, si dovrebbe anche chiarire e valutare positivamente gli stessi punti. Verrà sicuramente perché la Chiesa ha sempre rilasciato chiarimenti molto chiare, soprattutto dopo periodi di confusione.
Mr. Fülep: "aggiornamento" era il nome dato al programma pontificale di Giovanni XXIII in un discorso il 25 gennaio 1959 ed è stata una delle parole chiave utilizzate durante il Concilio Vaticano II . Qual è la corretta interpretazione di questa frase?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Per Papa Giovanni XXIII, "aggiornamento" non stava cambiando la verità, ma che spiega in maniera più profonda e pedagogico in modo che le persone possono meglio capire e accettare. Il Papa ha sottolineato che "aggiornamento" significa mantenere la fede nella sua interezza. E 'stato dopo il Consiglio che questa parola fu radicalmente abusato di cambiare fede. Non era l'intenzione di Giovanni XXIII.
Mr. Fülep: . Un altro termine frainteso è "actuosa participatio" [14] Anche secondo i chierici, significa che preferibilmente tutti dovrebbero ricevere un compito durante la liturgia. È come se questo termine di cui al trambusto o attivismo. L'idea di attività interna non ha nemmeno venire.
Sua Eccellenza Mons Schneider: La prima persona ad usare l'espressione "actuosa participatio" è stato Pio X nel suo famoso Motu proprio Tra le sollecitudini [15] in materia di musica sacra. Il Papa parla di "actuosa participatio" e spiega che vuol dire che i fedeli devono essere cosciente delle parole sacre ei riti durante la Santa Messa, partecipando consapevolmente piuttosto che distrattamente. Il loro cuore e la loro bocca devono essere in accordo con ogni altro. In pratica, lo stesso significato può essere trovato nel documento "Sacrosanctum Concilium" del Concilio Vaticano II, [16] non possiamo trovare lì ogni grande reinterpretazione del termine. E Sacrosanctum Concilium insegna che, in pratica actuosa participatio significa ascoltare, rispondere, il canto, in ginocchio e anche di essere in silenzio.E 'stata la prima volta che il Magistero aveva parlato il silenzio come una forma di actuosa participatio.Quindi dobbiamo distruggere alcuni miti su "actuosa participatio".
A proposito della crisi della Chiesa
Mr. Fülep: Al giorno d'oggi dobbiamo renderci conto che c'è una linea di faglia in profondità all'interno della Chiesa. Il quadro è molto complesso, ma semplicisticamente possiamo dire che c'è un doloroso confronto tra modernità e tradizione. Come può Eccellenza spiegare questa dicotomia della vita della Chiesa?
Sua Eccellenza Mons Schneider: abbiamo già vissuto e sperimentare questa dicotomia per 50 anni dal Consiglio. Da un lato, ci sono segnali positivi nella Chiesa. D'altra parte, gli errori reali sono diffuse da alcuni vescovi e sacerdoti. Una situazione del genere è contraria alla natura della Chiesa. Gesù Cristo ha comandato agli apostoli e ai suoi successori per mantenere il tesoro della fede, cioè la fede cattolica, intatte, quindi gli apostoli, anche morto per questa fede. Coloro che hanno autorità nella Chiesa deve agire contro una situazione del genere e correggerlo.
Mr. Fülep: Se analizziamo la vita della Chiesa, possiamo renderci conto che viviamo in un tempo straordinario. L'apostasia è generale forse in tutto il mondo, e le eresie scatenarsi: il modernismo, conciliarismo, arcaismo ecc Purtroppo, vediamo i segni di eresia tra vescovi, troppo. Gli storici dicono che questa crisi ci ricorda il tempo di arianesimo. Se questo confronto è corretto, qual è la somiglianza tra il momento della arianesimo e dei nostri giorni?
Sua Eccellenza Mons Schneider: La crisi ariana nel 4 ° secolo ha causato una confusione generale in tutta la Chiesa. Quindi l'eresia o le mezze verità e ambiguità riguardanti la divinità di Cristo sono stati ampiamente diffusi in quel momento. Restava solo molto pochi vescovi che si opponevano apertamente una tale eresia e l'ambiguità che è stata rappresentata dal cosiddetto semi-ariani. In quei giorni solo chierici politicamente corretti sono stati promossi a più alte cariche ecclesiastiche, come vescovi, perché il governo di quei tempi sostenuto e promosso l'eresia. In un modo simile al nostro tempo. Nel nostro tempo, non solo una specifica dottrina della fede è negato, ma c'è una confusione generale in quasi tutti gli aspetti della dottrina cattolica, morale e liturgia. Ai nostri giorni, così, la maggior parte dei vescovi sono abbastanza silenziosa o timorosi per quanto riguarda la difesa della fede cattolica. Quindi la mia risposta è 'sì', ci sono somiglianze.
Mr. Fülep: alcuni suggeriscono che sarebbe importante che un nuovo dogma dovrebbe definire il termine 'tradizione' e chiaramente i collegamenti della tradizione con pontificato, i consigli, il Magistero ecc Questo nuovo dogma potrebbe difendere la tradizione contro ad esempio conciliarismo o un'errata interpretazione del primato papale. Qual è la sua opinione su questo?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Abbiamo un documento del Concilio Vaticano II sulla divina rivelazione Dei Verbum [17] e ci sono molto belle dichiarazioni in esso. Si dice che il Magistero, il papa non è superiore alla parola di Dio e della Tradizione, ma, come un servo della parola scritta e orale trasmessa (= tradizione) di Dio, egli è al di sotto di esso. Si dovrebbe anche sottolineare che il papa, il papato non è il proprietario della tradizione o di liturgia, ma li deve conservare come un buon giardiniere. Il papa deve preservare e difendere la tradizione come un servo fedele. Penso che sarebbe bene approfondire la riflessione sul rapporto tra il Magistero e la Tradizione.
Mr. Fülep: Oggi, i fedeli cattolici devono sperimentare la debolezza e le disfunzioni del Magistero: senza esagerazione oserei dire che nei media cattolici ufficiali si può ascoltare, leggere o vedere grossolani errori, ambiguità, per di più, eresie da alta classifica sacerdoti, purtroppo, vescovi e superiori dignitari ecclesiastici, troppo, quasi ogni giorno. Una parte significativa di esternazioni ufficiali - anche il più alto - è confuso, contraddittorio, ingannando molti fedeli. Quale dovrebbe essere la fedeli cattolici fare in questi tempi difficili? Come possiamo rimanere fedeli alla fede in questa situazione?Qual è il nostro dovere?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Nella storia della Chiesa ci sono sempre stati momenti di una profonda crisi di fede e di morale. La crisi più profonda e più pericolosa è stata senza dubbio la crisi ariana nel 4 ° secolo. E 'stato un attacco mortale contro il mistero della Santissima Trinità. A quei tempi era praticamente i semplici fedeli che ha salvato la fede cattolica. Nell'analizzare questa crisi, il beato John Henry Newman ha detto che era la " ecclesia docta " (che significa i fedeli che ricevono istruzioni da parte del clero), piuttosto che i " Ecclesia docens " (che significa che i titolari del Magistero ecclesiastico) che ha salvato il l'integrità della fede cattolica nel 4 ° secolo. In tempi di crisi profonda della Divina Provvidenza ama usare quelli semplici ed umili per dimostrare l'indistruttibilità della sua Chiesa. La seguente affermazione di San Paolo può essere applicato anche alla situazione interna della Chiesa: " Dio ha scelto ciò che il mondo considera insensato per confondere i sapienti; Dio ha scelto ciò che il mondo considera debole per confondere i forti "(1 Cor 1,27). Quando il semplice fedele osservare che i rappresentanti del clero, e anche di l'alto clero, abbandono della fede cattolica e proclamano errori, dovrebbero pregare per la loro conversione, che dovrebbero riparare i difetti del clero attraverso una coraggiosa testimonianza della fede. A volte, i fedeli devono anche consigliare e correggere il clero, ma sempre con rispetto, che è, secondo il principio del "sentire cum ecclesia", come ad esempio Santa Caterina da Siena e Santa Brigida di Svezia lo ha fatto. Nella Chiesa noi tutti costituiamo un solo corpo, il Corpo mistico di Cristo. Quando la testa (il clero) è debole il resto dei membri dovrebbe cercare di rafforzare l'intero corpo. In definitiva, la Chiesa è guidata dal capo invisibile, che è Cristo ed è animato da sua anima invisibile, che è lo Spirito Santo. Perciò la Chiesa è indistruttibile.
Confuso e ambiguo messaggio video
Mr. Fülep: PF ha rivelato la sua intenzione di preghiera del dialogo interreligioso per gennaio in un video messaggio. [18] Il Santo Padre afferma che egli prega "che il dialogo sincero tra uomini e donne di diverse religioni può produrre frutti di pace e di giustizia." nel video si vede il Papa argentino con i credenti di altre religioni, tra cui ebrei, musulmani e buddisti, che ogni professare la loro fede e insieme dichiarare che credono nell'amore. Il Papa invita al dialogo interreligioso, sottolineando, "La maggior parte degli abitanti del pianeta si dichiarano credenti", e quindi, "Questo dovrebbe portare al dialogo tra le religioni". "Solo attraverso il dialogo", ha sottolinea, "saremo in grado di eliminare l'intolleranza e la discriminazione". Notando che il dialogo interreligioso è "una condizione necessaria" per la pace nel mondo ", dice il Papa," Non dobbiamo cessare di pregare per esso o collaborare con chi la pensa diversamente ". Egli esprime anche la speranza che la sua richiesta di preghiera si estende a tutte le persone. "In questa vasta gamma di religioni", Papa Francesco conclude, "c'è una sola certezza che abbiamo per tutti: siamo tutti figli di Dio", e dice di avere fiducia nelle nostre preghiere. Nell'ultima foto possiamo vedere il piccolo Gesù tra Buddha, la Menorah e una catena di preghiera musulmana. Se crediamo che Gesù Cristo è l'unico Figlio di Dio, e la Chiesa cattolica, l'accettazione della fede e il battesimo sono necessarie per la salvezza [19] , e sappiamo che la filiazione divina è il frutto della giustificazione, vedere questo video otteniamo in imbarazzo ...
Sua Eccellenza Mons Schneider: Certamente. Purtroppo, questa affermazione del papa è altamente confuso e ambiguo. C'è confusione perché sta mettendo sullo stesso pianoro del livello naturale secondo il quale tutte le persone sono creature di Dio e il livello soprannaturale, secondo la quale solo coloro che credono in Cristo e ricevere il battesimo sono figli di Dio. Solo quelli sono figli di Dio che credono in Cristo, che non sono nati dalla carne e il sangue, che è il livello naturale, ma che sono nati da Dio mediante la fede in Cristo e il battesimo. Questo è dichiarato da Dio stesso nel Vangelo di Giovanni. [20] L'affermazione di cui sopra del papa contraddice in qualche modo la parola di Dio stesso. E, come scrive san Paolo, è solo in Cristo [21] e per mezzo dello Spirito Santo che è riversato nel nostro cuore che possiamo dire "Abbà, Padre". Sulla base della parola di Dio, è assolutamente chiaro. Naturalmente, Cristo ha versato il suo sangue per redimere tutti, ogni essere umano. Questa è la redenzione oggettiva. E quindi ogni essere umano può diventare un figlio di Dio, quando egli accetta soggettivamente Cristo mediante la fede e il battesimo. Quindi dobbiamo fare queste differenze assolutamente chiaro.
Neocathecumenal Way è una comunità protestante-ebraica
Mr. Fülep: mentre la tradizione è perseguitata , ci sono alcuni nuovi movimenti moderni che sono altamente supportati. Uno di loro è la comunità di Kiko. Qual è la sua opinione circa il Cammino Neocatecumenale? [22]
Sua Eccellenza Mons Schneider: Questo è un fenomeno molto complesso e triste. Per parlare apertamente: Si tratta di un cavallo di Troia nella Chiesa. Io li conosco molto bene perché ero un delegato episcopale per loro per diversi anni in Kazakhstan a Karaganda. E ho assistito le masse e incontri e ho letto gli scritti di Kiko, il loro fondatore, così li conosco bene. Quando parlo apertamente, senza diplomazia, devo stato: Il Neocathecumenate è un protestante-ebraico [23] comunità all'interno della Chiesa solo con una decorazione cattolica. L'aspetto più pericoloso è per quanto riguarda l'Eucaristia, perché l'Eucaristia è il cuore della Chiesa. Quando il cuore è in un brutto modo, tutto il corpo è in un brutto modo. Per i Neocatecumenali, l'Eucaristia è in primo luogo un banchetto fraterno.Si tratta di un protestante, un atteggiamento tipicamente luterana. [24] Essi respingono l'idea e l'insegnamento dell'Eucaristia come un vero sacrificio. Hanno anche ritengono che l'insegnamento tradizionale di, e la fede in, l'Eucaristia come sacrificio non è cristiano, ma pagano. [25] Questo è completamente assurdo, questo è in genere luterana, protestante. Durante le loro liturgie eucaristiche in cui trattano il Santissimo Sacramento in maniera così banale, che a volte diventa orribile. [26] Si siedono mentre ricevere la Santa Comunione, e poi perdere i frammenti perché non si prendono cura di loro, e dopo la Comunione si balla invece di pregare e adorare Gesù in silenzio. Questo è davvero mondana e pagana, naturalistico.
Mr. Fülep: Il problema può essere non solo pratico ...
Sua Eccellenza Mons Schneider: Il secondo pericolo è la loro ideologia. L'idea principale del Neocathecumenate secondo il loro fondatore Kiko Argüello è il seguente: la Chiesa aveva una vita ideale solo fino a quando Costantino nel 4 ° secolo, solo che questa era effettivamente la vera Chiesa.E con Costantino la Chiesa ha iniziato a degenerare: la degenerazione dottrinale, liturgico e degenerazione morale. [27] E la Chiesa ha raggiunto il fondo roccia di questa degenerazione della dottrina e liturgia con i decreti del Concilio di Trento. Tuttavia, contrariamente a suo parere, è vero il contrario: questo è stato uno dei momenti salienti della storia della Chiesa a causa della chiarezza della dottrina e la disciplina. Secondo Kiko, l'età oscura della Chiesa durò dal fino al Concilio Vaticano II 4 ° secolo. Fu solo con il Concilio Vaticano II che la luce è entrato in chiesa. Questo è eresia, perché questo è per dire che lo Spirito Santo ha abbandonato la Chiesa. E questo è davvero settario e molto in linea con Martin Lutero, che ha detto che fino a quando lui la Chiesa era al buio ed è stato solo grazie a lui che la luce fu nella Chiesa. La posizione di Kiko è fondamentalmente lo stesso solo che Kiko postula il tempo oscuro della Chiesa da Costantino al Vaticano II. Così interpretano il Concilio Vaticano II. Dicono che sono apostoli del Vaticano II. Così essi giustificano tutte le loro pratiche eretiche e insegnamenti con il Vaticano II. Questo è un grave abuso.
Mr. Fülep: Come potrebbe questo essere comunità ammesso ufficialmente dalla Chiesa?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Questo è un altro dramma. Hanno stabilito una potente lobby in Vaticano almeno trenta anni fa. E c'è un altro inganno: a molti eventi che presentano molti frutti di conversione e di molte vocazioni ai vescovi. Molti vescovi sono accecati dai frutti, e non vedono gli errori, e non li esamini. Hanno grandi famiglie, hanno un sacco di bambini, e hanno un elevato standard morale nella vita familiare. Questo è, naturalmente, un buon risultato. Tuttavia, vi è anche un tipo di comportamento esagerato per premere le famiglie per ottenere un numero massimo di bambini.Questo non è sano. E dicono, stiamo accettando Humanae Vitae , [28] e questo è, naturalmente, buona. Ma alla fine questo è un'illusione, perché ci sono anche un sacco di gruppi protestanti oggi nel mondo con un livello morale alto, che hanno anche un gran numero di bambini, e che anche andare a protestare contro la ideologia di genere, l'omosessualità , e che accetta anche Humanae Vitae . Ma, per me, questo non è un criterio decisivo della verità! Ci sono anche un sacco di comunità protestanti che si convertono un sacco di peccatori, persone che hanno vissuto con dipendenze come l'alcolismo e la droga. Così il frutto di conversioni non è un criterio decisivo per me e io non inviterà questo buon gruppo protestante che converte i peccatori e ha un sacco di bambini di mia diocesi di impegnarsi in apostolato. Questa è l'illusione di molti vescovi, che sono accecati dai cosiddetti frutti.
Mr. Fülep: Qual è la pietra concio della dottrina?
Sua Eccellenza Mons Schneider: La dottrina dell'Eucaristia. Questo è il cuore. Si tratta di un errore di guardare prima i frutti e ignorare o non prendere cura di dottrina e liturgia. Sono sicuro che ci sarà il tempo in cui la Chiesa esamina obiettivamente questa organizzazione in profondità senza la pressione delle lobby della Via Neocathecumenal, ed i loro errori di dottrina e liturgia sarà veramente venire fuori.
Cristo è l'unico Salvatore
Mr. Fülep: Cinquant'anni fa, la dichiarazione Nostra aetate [29] del Concilio Vaticano II è stata promulgata. Il suo quarto articolo presenta il rapporto tra la Chiesa cattolica e il popolo ebraico in un nuovo quadro teologico. Questa scrittura è uno dei documenti del Consiglio più problematici e controversi, tra le altre cose, a causa delle dichiarazioni sugli ebrei. E ora questo semi-centenario di un nuovo documento [30] è stato scritto dal cardinale Kurt Koch, a nome della Santa Sede, in cui si legge che "la Chiesa cattolica non conduce né supporta qualsiasi lavoro specifico missione istituzionale rivolta nei confronti degli ebrei". [ 31] è il comando missione di Gesù ' [32] non è più valido?
Sua Eccellenza Mons Schneider: È impossibile perché sarebbe assolutamente in contrasto con la parola di Cristo. Gesù Cristo disse: « Non sono stato inviato che alle pecore perdute della casa d'Israele " (Mt 15,24). E la sua missione continua, non ha abolito esso. Egli ha detto che " va a tutte le nazioni e farli miei discepoli " [33] , piuttosto che "andare a tutte le nazioni con l'eccezione degli ebrei".La dichiarazione di cui sopra comporta questo. Questo è assurdo. Questo è contro la volontà di Dio e contro l'intera storia della vita della Chiesa in duemila anni. La Chiesa ha sempre predicato a tutti, a prescindere dalla sua nazione e la religione. Cristo è l'unico Redentore. Oggi gli ebrei rifiutano il patto di Dio. C'è solo un patto di Dio: l'Alleanza era preparatorio solo e ha raggiunto il suo scopo nella nuova ed eterna alleanza. Questo è anche l'insegnamento del Concilio Vaticano II: "Lo scopo principale a cui era diretto il piano del vecchio patto era per preparare la venuta di Cristo. Dio, l'ispiratore e autore di entrambi i Testamenti, ha sapientemente disposto che il Nuovo fosse nascosto nel Vecchio e il Vecchio diventasse chiaro nel Nuovo "(Dei Verbum, 15-16). L'ebraico ha respinto questo patto divino, poiché Gesù disse loro: « Chi odia me odia anche il Padre mio " (Gv 15,23). Queste parole di Gesù sono ancora validi per gli ebrei di oggi: " Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno " (Mc 13,31). E Gesù ha detto che se non mi accettano, non si può andare al Padre. [34] Quando gli ebrei di oggi rifiutano Cristo, essi rifiutano il Padre e il suo patto, anche. Perché non vi è in ultima analisi, una alleanza solo, non due alleanze: il vecchio si avvicinò alla Nuova Alleanza. Poiché c'è un solo Dio, non ci sono due divinità: un Dio del Vecchio Testamento, e un Dio del Nuovo Testamento.Questo è eresia gnostica. Questa è la dottrina dei farisei e del Talmud. Oggi gli ebrei sono i discepoli talmudista dei farisei, che ha respinto il Patto di Dio nella sua nuova ed eterna alleanza. Tuttavia, i pochi ebrei nel Vecchio Testamento - i profeti, Abramo e Mosè - accettato Cristo. Gesù ha detto questo, quindi dobbiamo farlo notare, troppo.
Mr. Fülep: Mentre la Nostra Aetate strettamente legato a Giovanni Paolo II ha definito gli ebrei "fratelli maggiori", Papa Benedetto XVI ha utilizzato il modulo "padri nella fede". Ma gli ebrei nel Vecchio Testamento e talmudica ebraismo sono due cose molto diverse, non è vero?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Sì, naturalmente. Purtroppo, queste espressioni di questi due papi sono anche in qualche misura ambiguo. Essi non sono chiare. Così, quando queste parole sono nel senso che gli ebrei sono i nostri fratelli maggiori, dobbiamo sottolineare che solo gli ebrei del Vecchio Testamento - i Profeti, Abramo e tutti i santi dell'Antico Testamento - sono i nostri fratelli maggiori.Questo è corretto perché già accettato Cristo, non esplicitamente ma a livello dei prefigura e simboli, e Abraham, anche in modo esplicito, come Cristo stesso ha detto: " Abramo, vostro padre esultò al pensiero di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò "(Giovanni 8,56). Ma come possiamo dire di ebrei di oggi del Talmud che rigettare Cristo e non hanno fede in Cristo e la Trinità? Come possono essere nostri fratelli maggiori, se non hanno fede in Cristo? Cosa stanno dovrebbero insegnare a me?Ho fede in Cristo e la Santissima Trinità. Ma rifiutare la Santa Trinità, in modo da non avere fede.Pertanto non potranno mai essere i miei fratelli maggiori nella fede.
Dialogo con l'Islam la
Mr. Fülep: l'Islam è la religione più praticata in Kazakistan. [35] Tradizionalmente, etnia kazaka sonomusulmani sunniti . Qual è la sua esperienza circa il dialogo con loro? L'Islam si dice che sia simile al cristianesimo o il giudaismo perché credono in un solo Dio, in tal modo il monoteismo si suppone che sia la base della conversazione. Ma è davvero così? È possibile impegnarsi in profondo dialogo teologico con loro? Allah è la stessa della Santa Trinità? C'è qualche base del dialogo teologico se l'Islam odia la fede dell'Incarnazione?
Sua Eccellenza Mons Schneider: C'è anche una certa confusione quando si dice che gli ebrei, i musulmani ei cristiani seguono religioni monoteiste. Questo è piuttosto confusa. Perché? Perché noi, i cristiani credono sempre, non solo in un solo Dio, ma nel Dio Uno e Trino, in Dio, la Santissima Trinità.Noi non crediamo in un solo Dio come ogni persona umana può con la luce della ragione naturale. Gli ebrei ei musulmani credono in un solo Dio, che è una sola persona. Questo è eresia, questo non è vero. Dio non è una persona, Dio è tre persone. E per di più, non hanno fede, perché credono solo che Dio è uno, ma questo non richiede la fede, unica ragione naturale. Vi è il dogma della fede, in cui si afferma che dalla luce naturale della ragione naturale ogni persona può riconoscere che Dio è uno.Noi abbiamo una fede soprannaturale, e questa è una differenza sostanziale.
Oggettivamente, Dio, che è conosciuto attraverso la ragione, è, naturalmente, la Santa Trinità. Ma gli ebrei ei musulmani non accettano la Santissima Trinità. Quindi non possiamo pregare insieme, perché il loro culto si manifesta la convinzione che c'è un solo Dio, una sola persona. Ma noi, cristiani adoriamo sempre Dio in tre persone. Sempre. Quindi non siamo in grado di eseguire lo stesso culto.Non sarebbe vero. Sarebbe una contraddizione e una menzogna.
Mr. Fülep: Questo vuol dire che le due Giornate Mondiali di Preghiera per la Pace in Assisi [36]rappresentava una contraddizione scandalosa?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Purtroppo, le Giornate Mondiali di Preghiera, che si sono tenuti a Assisi contenuta e manifestata una confusione per quanto riguarda la differenza sostanziale tra la preghiera dei cristiani, che è sempre rivolta alla Santissima Trinità e la preghiera di persone che riconoscono Dio come il Creatore e una persona con la luce della ragione naturale e adorarlo secondo la ragione naturale. L'aspetto più grave nel corso delle riunioni di preghiera interreligioso di Assisi è stato, tuttavia, il fatto che ci hanno partecipato anche i rappresentanti delle religioni politeiste, che ha eseguito il loro culto diretto verso gli idoli, da qui praticata una vera e propria idolatria, che è il peccato più grande secondo la Sacra Scrittura .
"La migrazione è artificialmente pianificato e programmato"
Mr. Fülep: Qual è il suo punto di vista circa la crisi migratoria in Europa? Qual è l'atteggiamento di un buon cattolico ad esso?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Questo è più o meno una questione politica. Non è il primo compito dei vescovi di fare dichiarazioni politiche. Ma come persona privata, non come un vescovo, direi che la cosiddetta "migrazione" è artificialmente pianificato e programmato, si può anche parlare di una sorta di invasione. Alcuni poteri politici globali già preparata anni fa, creando confusione e le guerre in Medio Oriente per "aiutare" questi terroristi o non li opporsi ufficialmente, quindi - in un certo senso - hanno contribuito a questa crisi. Trasferimento di una tale massa di persone, che sono prevalentemente musulmani e appartengono ad una cultura molto diversa, per il cuore dell'Europa è problematico. Così c'è un conflitto programmato in Europa e la vita civile e politica è destabilizzato.Questo deve essere evidente per tutti.
La Chiesa e la Russia
Mr. Fülep: Vorrei chiederti di ortodossia russa e la Russia. Sai la chiesa russa ortodossa, la loro vita e la mentalità molto bene. Il prossimo anno sarà il 100 ° anniversario di Fatima. La Russia non è stato senza ombra di dubbio consacrato senza mezzi termini al Cuore Immacolato di Maria ed è noto non si sono convertiti a Dio. [37]
Sua Eccellenza Mons Schneider: Beh, sappiamo che il testo che Giovanni Paolo II ha pubblicato.Così è stato in qualche modo un consacrazione della Russia, che non era sicuramente un uno esplicito. Nel testo ha parlato dei paesi e delle nazioni che non hanno bisogno di questa consacrazione, e che Maria voleva essere consacrato a lei. In era un'allusione a Fatima, naturalmente.Quindi direi che era una consacrazione indiretto della Russia. Ma penso che dovrebbe essere fatto anche in modo esplicito menzionare direttamente la Russia. Spero quindi che sarebbe stato fatto in futuro.
Mr. Fülep: La Tradizione cattolica e la liturgia cattolica santa in antiquior usus potrebbe aiutare ecumenismo reale con l'Ortodossia. Ma purtroppo sono sconvolti alla vista della moderna usus latina.Dicono che siamo come i protestanti. Questo è tragico se si pensa al Tradizione apostolica comune che si trova alla radice del latino e liturgie greche. Fa che promuovono il dialogo efficace con le chiese orientali senza tradizione cattolica?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Naturalmente, questo è vero. Spesso ho contatti con il clero ortodosso e dicono a me. Questo modo di celebrazione nei confronti delle persone, usando le donne come lettori per esempio è più simile al culto protestante. Il prete e la forma fedele un cerchio chiuso, la celebrazione è come un incontro e una conferenza, e anche gli aspetti informali durante la Messa sono contro la tradizione cattolica e apostolica, che abbiamo in comune con la chiesa ortodossa.Quindi è vero e sono convinto che quando torniamo alla liturgia tradizionale, o almeno celebriamo il nuovo ordine di messa in maniera tradizionale, verremo più vicini ai nostri fratelli ortodossi, anche, almeno a livello liturgico. Nel 2001 Giovanni Paolo II ha scritto una lettera alla Congregazione per il Culto Divino, in cui ha incluso una frase molto interessante. Ha parlato della liturgia tradizionale romana, che è altamente venerabile e ha delle somiglianze con le liturgie orientali venerabili. [38]
Mr. Fülep: Papa Francesco e il russo ortodosso Patriarca di Mosca e di tutta la Russia si sono incontrati a L'Avana, Cuba il 12 febbraio 2001 a firmare una dichiarazione congiunta storico. [39] Il documento contiene 30 punti, con solo il 3 riferendosi a questioni teologiche, il resto per la pace nel mondo, le questioni sociali, la protezione della vita, il matrimonio, la tutela dell'ambiente e la libertà religiosa. Qual è il significato di questo incontro?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Il fatto stesso che un Pontefice romano e un Patriarca russo si sono incontrati per la prima volta nella storia ha un significato speciale. A livello umano e psicologico di un tale incontro rimosso secolare sfiducia e alienazione reciproca. Quindi, in questo senso è stato un incontro importante. Le questioni teologiche, tuttavia, sono stati quasi del tutto esclusi. Le circostanze della riunione ha avuto anche una dimensione chiaramente politica. Speriamo che la Divina Provvidenza utilizzerà questo incontro per un futuro unità nella totalità della fede cattolica.
Dobbiamo pentirci dei nostri peccati
Mr. Fülep: Papa Francesco ha aperto la Iubilaeum Extraordinarium Misericordiae [40] , che è un momento di preghiera tenuto dalla festa dell'Immacolata Concezione (8 dicembre), 2015 per la festa di Cristo Re (20 novembre), 2016. Noi può sentire un sacco di insegnamenti e riflessioni sul tema della misericordia. Come interpreta la misericordia di Dio?
Sua Eccellenza Mons Schneider: La misericordia di Dio è il suo amore per noi. E la misericordia di Dio si è rivelato a noi quando è venuto a noi ed è diventato uno di noi. E 'l'ineffabile misericordia di Dio, che ha deciso di diventare uomo e ci ha redenti sulla croce. La misericordia di Dio sta nel fatto che egli è sempre pronto a perdonare noi quando ci pentiamo sinceramente il nostro peccato. Gesù stesso disse a Pietro quando gli chiese, [41] "quando i miei fratello pecca contro di me, sono io lo perdonerò sette tempi", e Gesù disse: "non sette volte, ma settanta volte sette", vale a dire, ogni volta che il fratello sinceramente vi chiede perdono. Ogni volta che chiediamo a Dio di perdonare i nostri peccati, non importa quanto grande e orribile che sono, mi perdonerà ci ha fornito che li pentiamo sinceramente, vale a dire che siamo pronti a evitarli in futuro. Ma, purtroppo, il gruppo del cardinale Kasper e quei chierici che supportano la sua teoria, interpretano e abusano del concetto di misericordia, introducendo la possibilità che Dio perdona, anche quando non abbiamo la ferma intenzione di pentirsi e di evitare il peccato in futuro. In ultima analisi, questo significa una distruzione completa del vero concetto di misericordia divina. Tale teoria dice: si può continuare a peccare, Dio è misericordioso. Questa è una menzogna e in un certo senso anche un crimine spirituale, perché si stanno spingendo i peccatori di continuare a peccare, e di essere conseguentemente perduto e condannato per l'eternità.
Mr. Fülep: Qual è il legame tra la misericordia di Dio e la Santa Eucaristia? È il Santissimo Sacramento il principale segno della misericordia di Dio, come egli stesso ha dato vere, realiter et substantialiter? [42]
Sua Eccellenza Mons Schneider: Certo, lo è. È così perché la Santa Eucaristia è il sacramento della croce di Cristo, il sacramento del suo sacrificio, che è fatto presente in ogni Santa Messa. L'atto della nostra redenzione si fa presente, che è il più grande atto di misericordia di Dio. Così l'Eucaristia è una dimostrazione e l'annuncio della misericordia vivente di Dio per noi. Ma l'Eucaristia contiene non solo il sacrificio di Cristo, ma anche la persona di Cristo stesso. Il suo corpo e l'anima sono realmente presente e questa è la realtà più sacra e santa che abbiamo qui sulla terra. Possiamo avvicinarci solo il Santo come un peccatore pubblico che ha detto: "O mio Signore, io non sono degno, ma mi guarire, mi purificare!" Così l'Eucaristia è anche la dimostrazione della misericordia di Dio, il quale esige che dovremmo essere precedentemente purificati e liberati dai nostri peccati. Il sacramento principale e proprio di misericordia è, tuttavia, il sacramento della penitenza. L'Eucaristia è la dimostrazione della misericordia di Dio, e richiede necessariamente il sacramento specifico della misericordia, che è il sacramento della penitenza, in modo che l'anima deve essere purificata. Il cancello di misericordia è il sacramento della penitenza: questa è la porta aperta del Cuore di Gesù, quando, durante l'assoluzione sacramentale scaturisce dal Cuore di Gesù il suo sangue, che purifica il peccatore. La Santa Messa contiene in sé la fonte di tutti gli altri sacramenti e questa fonte è il sacrificio della Croce.
Lo Spirito Santo è più forte
Mr. Fülep: Il motu proprio Summorum Pontificum [43] sarà dieci anni il prossimo anno. Eccellenza ha seguito come questa legge papale si osserva in tutto il mondo. Come valuta la situazione?
Sua Eccellenza Mons Schneider: Naturalmente, come conseguenza del motu proprio, la liturgia tradizionale ha cominciato a diffondersi lentamente, ma molto forte. Tale movimento non può essere fermato più. E 'già così forte, soprattutto nelle giovani generazioni: i giovani, seminaristi, giovani famiglie. Vogliono sperimentare la bellezza della fede cattolica attraverso questa liturgia, e questo è per me un vero e proprio segno dell'opera dello Spirito Santo, perché questo si sta diffondendo così naturalmente e lentamente, senza l'aiuto delle strutture ufficiali della Chiesa, senza l'aiuto della nomenclatura. Spesso, questo movimento deve affrontare anche l'opposizione dei rappresentanti ufficiali della Chiesa. Indipendentemente l'ostruzione da parte della burocrazia ecclesiastica, è in crescita e la diffusione, e questo è per me l'opera dello Spirito Santo. E lo Spirito Santo è più forte di alcuni vescovi e cardinali e alcune strutture ecclesiastiche ben consolidate.
"Lex credendi - lex orandi - lex vivendi"
Mr. Fülep: Ci sono molti tradizionalisti che vedono solo la bellezza della liturgia, e non si preoccupano della dottrina. Formalismo, il ritualismo e perfezionismo sono molto pericolosi perché questi errori separano verità dottrinale, la vita e la liturgia. Come possiamo evitare questi problemi?
Sua Eccellenza Mons Schneider: c'è il principio di base cattolica che dice: "Lex credendi est lex orandi". Ciò significa, che la legge della fede, la verità cattolica deve essere espresso nella legge della preghiera, nel culto pubblico della Chiesa. [44] I testi ei riti della liturgia devono riflettere l'integrità e la bellezza della fede cattolica e le verità divine. Quando amiamo la bellezza della liturgia, la sua forma tradizionale, ci deve essere toccato nella nostra anima e nella nostra mente ad amare la verità cattolica di più e viverli nella nostra vita cristiana quotidiana. Un vero cattolico deve amare prima l'integrità della fede, e da questo amore arriva l'integrità della liturgia e da questo amore arriva l'integrità dei costumi. Così abbiamo potuto ampliare la tradizionale detto assioma: "Lex credendi - lex orandi - lex vivendi". La cura e la difesa dell'integrità della fede cattolica deve essere fatto, però, sempre secondo il principio "sentire cum ecclesia", cioè con rispetto e amore.
„Non possumus!”
Mr. Fülep: Durante il tempo di Giovanni Paolo II, la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha emesso una istruzione dal titolo "Redemptionis Sacramentum" su alcune cose che si devono osservare ed evitare circa la Santissima Eucaristia. [45] Questo documento prescrive, che "se un comunicando volesse ricevere il sacramento nella mano, nelle zone in cui la Conferenza episcopale con il riconoscimento della Sede Apostolica ha dato il permesso, la sacra ostia deve essere somministrato a lui o lei. Tuttavia, particolare attenzione dovrebbe essere presa per assicurare che l'host è consumato dal comunicante, alla presenza del ministro, in modo che nessuno si allontani portando le specie eucaristiche in mano. Se c'è pericolo di profanazione, poi la Santa Comunione non deve essere dato in mano ai fedeli. " [46] Noi crediamo nella dottrina della presenza reale del Signore Gesù Cristo in la Santa Eucaristia. Per dare il Santissimo Sacramento nelle rischi cadente della mano piccoli frammenti di esso e profanizing Santissimo. [47] dal libro di Vostra Eccellenza sappiamo che l'antica pratica era assolutamente diversa dalla forma protestante corrente. Quando è stato chiesto di dare la comunione alla mano, è "non possumus" l'unica risposta adeguata di sacerdoti, diaconi o ministri straordinari? [48]
Sua Eccellenza Mons Schneider: Sì. Sono completamente d'accordo. Non ho nulla da aggiungere, perché questo è così evidente. In primo luogo, dobbiamo difendere il nostro Signore. Questo è un dato di fatto che quasi in ogni distribuzione della Santa Comunione nella mano c'è un reale pericolo di perdita di frammenti. Quindi non possiamo dare la Santa Comunione nella mano. Questo è troppo pericoloso. Dobbiamo decidere per proteggere e difendere il nostro Signore. La legge della Chiesa è subordinato al bene della Chiesa. E in questo caso la lettera della legge - che permette dare la Comunione nella mano - sta causando un grande danno spirituale alla Santissima nella Chiesa, cioè, il nostro Signore nell'Eucaristia. Quindi dare la Comunione nella mano è pericoloso e danneggiare la Chiesa. Quindi non siamo in grado di seguire questa legge. In pratica si tratta, ovviamente, difficile perché in alcuni luoghi le persone sono già abituati a prendere la Santa Comunione nella mano.Tuttavia, dovremmo spiegare a loro in precedenza con molta convinzione e amore, e di solito la maggioranza lo accetterà. Quindi dobbiamo fare del nostro meglio per raggiungere questo obiettivo.
Mr. Fülep: Che cosa succede se i superiori non consentono seminaristi, accoliti o ministri straordinari per farlo?
Sua Eccellenza Mons Schneider: io preferirei non dare la comunione in mano. E se il superiore costretto me di farlo, direi: "Non posso". Devo dire al superiore che ho una coscienza, troppo.
regno eucaristico
Mr. Fülep: . Negli ultimi giorni Eccellenza ha avuto l'opportunità di incontrare la crema di ungheresi cattolici tradizionali e preti tradizionali ungheresi nei vostri convegni e S. Messa abbiamo visitato il Parlamento e pregato davanti alla Sacra Corona ungherese, e la Santa mano destra del re Santo Stefano. Qual è la sua impressione del Regnum Marianum? [49]
Sua Eccellenza Mons Schneider: Si tratta di un paese così bello! Vedo questi bei villaggi e chiese in tutto il mondo! Questo viaggio dimostra a me che questo è un paese cattolico. E spero che gli ungheresi sarà fedele al Regnum Marianum in modo che il paese possa veramente essere esclusa dalla Madonna. E il regno di Cristo è sempre realizzata per mezzo di Maria. Così, quando si è unRegnum Marianum , il tuo dovrebbe essere un Regnum Eucharisticum , troppo. Vorrei che l'amore, il rispetto e la difesa del nostro Signore Eucaristico crescita anche in Ungheria.
Le note di Daniel Fülep.
Intervista realizzata e pubblicata da
John Henry Newman CENTRO DI ISTRUZIONE SUPERIORE, UNGHERIA
newman.hu
Regno delle Eucaristia , Atti del Convegno
© Athanasius Schneider, Daniel Fülep ISBN 978 615 80 263 6 9
Traduttore: Gábor Sallai
Il testo può essere liberamente copiato, distribuito o altrimenti utilizzato, soggetto a una corretta citazione della fonte.
[1] Queste domande si applicano alla terza Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano, 5-19 ottobre 2014) e XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (Città del Vaticano, 04-25 Ottobre 2015). Entrambi erano sul matrimonio e la famiglia, quindi sono conosciuti come sinodi sulla famiglia.
Il Sinodo dei Vescovi ( Synodus Episcoporum) è un organo consultivo per assistere il Romano Pontefice nello svolgimento del suo ministero petrino. Non prendere decisioni, ma ricorda il papa. Può essere ordinaria, straordinaria o speciale. Documenti: un'introduzione e sagoma del soggetto di discussione, ( Lineamenta), uno strumento di lavoro ( Instrumentum laboris ), la relazione post-dibattito ( Relatio post disceptationem ) e il documento finale, che può avere diversi nomi ( Propositiones, Relatio Synodi, Relatio finalis ), e un messaggio del Sinodo finalizzato alla stampa (messaggio sinodale) . A seguito del Sinodo, il Papa emette generalmente un post-sinodale.
[2] In terzo luogo Straordinaria Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi, Città del Vaticano, 5-19.Ottobre 2014.
[3] Relatio Synodi, Terza Assemblea Generale straordinaria del Sinodo dei Vescovi, Città del Vaticano, 18 ottobre 2014.
[4] Relatio finalis , XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Città del Vaticano, 24 ott 2015.
[5] Athanasius Schneider, una porta sul retro di una pratica neo-Mosaico nella relazione finale del Sinodo 2 novembre 2015 http://rorate-caeli.blogspot.com/2015/11/rorate-exclusive-bishop-athanasius .html
[6] Interview with Izabella Parowicz, Polonia Christiana. 5 November 2014.
[7] http://www.pch24.pl/against-pharisees,31907,i.html#ixzz3IDLUUmew
[8] Quattordicesima Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, Città del Vaticano, 4-25 ottobre 2015. E 'stato dedicato al tema " La vocazione e la missione della famiglia nel mondo Chiesa e contemporanea "
[9] http://rorate-caeli.blogspot.com/2015/11/rorate-exclusive-bishop-athanasius.html
[10] Questa teoria è stata condannata dal Magistero (cf. Giovanni Paolo II, Enciclica Veritatis splendor, 65-70)
[11] b. Drop-Air
[12] Il Sillabo (Syllabus Errorum) è un documento emesso dalla Santa Sede sotto Papa Pio IX l'8 dicembre 1864, la festa dell'Immacolata Concezione , il giorno stesso del Papa enciclica Quanta curaè stato rilasciato. E 'elencato le posizioni della Chiesa su una serie di aree filosofiche e politiche, e di cui l'insegnamento della Chiesa su questi temi, come indicato in un certo numero di documenti rilasciati in precedenza. E 'importante come è stato ampiamente interpretato come un attacco da parte della Chiesa sul modernismo, la secolarizzazione e l'emancipazione politica.
[13] Cultura Cattolica (Catholic World News). 21 gennaio 2011.
[14] partecipazione effettiva
[15] http://w2.vatican.va/content/pius-x/it/motu_proprio/documents/hf_p-x_motu-proprio_19031122_sollecitudini.html (22 Novembre 1903)
[16] Sacrosanctum Concilium, la Costituzione sulla sacra Liturgia, è una delle costituzioni del Concilio Vaticano II . E 'stato approvato dai vescovi riuniti da un voto di 2.147 a 4 e promulgato da Papa Paolo VI il 4 dicembre, 1963.
[17] Dei Verbum (Costituzione dogmatica sulla divina Rivelazione) è stata promulgata durante il Concilio Vaticano II da Paolo VI il 18 novembre del 1965, dopo l'approvazione da parte dei vescovi riuniti da un voto di 2.344 a 6. Si tratta di uno dei documenti principali del Concilio Vaticano II.
[18] http://thepopevideo.org/en/video/interreligious-dialogue.html
[19] Cf. Mc 16,16
[20] Cf. Gv 3,4-6.
[21] Cf. " Per voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: 'Abbà, Padre!' " (Rm 8,15)
[22] Il Cammino Neocatecumenale (Neocatecumenato, NCW) è un'organizzazione dedicata alla formazione cristiana delle persone. Si è formata nel Madrid nel 1964 da Kiko Argüello e Carmen Hernández .
[23] La comunità mescola la liturgia della Chiesa con elementi protestanti ed ebrei.
[24] Il movimento ha da tempo voluto avere la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti approvare i suoi abusi liturgici. A seguito di consultazioni con la Congregazione, è stato il Pontificio Consiglio per i Laici, che ha approvato il Direttorio catechetico del Cammino Neocathecumenal e le pratiche extra-liturgici ivi. Pertanto questa autorizzazione si applica solo alle pratiche non liturgiche. Il decreto del 20 gennaio 2012 è nulla a che fare con le "innovazioni liturgiche" della Via Neocathecumenal, che dovrebbero essere prontamente risolto in quanto sono contro le regole e la prassi della Chiesa universale.
[25] Il Concilio di Trento (1545-1563) dichiarato come un dogma che, in contrasto con la vista protestante, il sacrificio della Santa Messa include un elemento propiziatorio (DH 1743, 1753). Il sacrificio è stato ordinato da Cristo stesso. Non è solo semplice commemorazione, esaltazione o di ringraziamento, ma un vero e proprio sacrificio propiziatorio per i vivi e per i morti. Il fatto, tuttavia, che la massa è un vero sacrificio non vuol dire che il sacrificio di Cristo deve essere ripetuta. La Chiesa non si accende il sacrificio di Cristo in un sacrificio umano pagano. Il sacrificio della Santa Messa non è una ripetizione del sacrificio della croce, ma solo il sacrificio di Cristo rende presente nei segni sacramentali. In questo senso è "commemorazione", in cui è presente la realtà dell'economia sacramentale stesso (DH 1740). Cristo è lo stesso sommo sacerdote nella Santa Messa, come sulla croce (DH 1743).
[26] La liturgia della Via Neocathecumenal non rispetta l'Ordinamento Generale del Messale Romano o le altre norme liturgiche, ma ha le sue "innovazioni liturgiche". La prassi liturgica del Cammino è piena di abusi: di fatto il Vaticano ha richiamato l'attenzione del movimento a problemi come sermoni laici nella loro la Santa Messa, la danza fedeli durante la liturgia e in piedi piuttosto che in ginocchio durante la preghiera eucaristica, la Comunione seduta e il superamento di un enorme calice con il sangue di Cristo in essa di mano in mano. Regolamenti in materia di musica sacra sono completamente ignorati. Un altro problema è che la Via separa i fedeli della parrocchia e la chiesa: la Domenica Santa Messa, che è piena di abusi, è sempre celebrata Sabato sera come la "Messa privata" della comunità, di solito non in una chiesa, ma ad un profano luogo, ad esempio, in una sala della comunità.
[27] Il 13 giugno 313 Costantino emanò l'Editto di Milano, ponendo fine alla persecuzione dei cristiani e riconoscere il cristianesimo come una religione valida dell'Impero Romano. In 315 ha terminato la crocifissione come una forma di esecuzione e ha concesso tutti i privilegi di religioni pagane alla Chiesa. Nel 321 Costantino ha dichiarato Domenica come giorno festivo. Come un sovrano assoluto ha contribuito a stabilire la base istituzionale della Chiesa in tutto l'Impero da 324. La creazione della struttura istituzionale e il rafforzamento politico-sociale della Chiesa, così come l'alleanza di trono e altare sono considerati dai protestanti come il la vittoria del paganesimo.
[28] Humanae vitae (della vita umana) è un enciclica scritta da Papa Paolo VI ed emesso in data 25 luglio 1968. Sottotitolato sulla regolazione di nascita, si riafferma l'insegnamento ortodosso dellaChiesa cattolica per quanto riguarda l'amore coniugale, la paternità responsabile e il continuo rifiuto della maggior parte delle forme di controllo delle nascite.
[29] Nostra aetate (nel nostro tempo) è la Dichiarazione del Concilio Vaticano II sulle relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane. Passato da un voto di 2.221 a 88 del assemblati vescovi , questa dichiarazione è stata promulgata il 28 ottobre 1965 da Papa Paolo VI . Il primo progetto, dal titoloDecretum de Iudaeis (decreto sugli ebrei), è stata completata nel mese di novembre 1961 circa quattordici mesi dopo il cardinale Bea è stato commissionato da Papa Giovanni XXIII . Questo progetto essenzialmente andato da nessuna parte, non essendo mai stato sottoposto al Consiglio, che si è aperto 11 ottobre 1962.
[30] Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo, "i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili" (Rm 11,29), una riflessione su questioni teologiche relative ai rapporti tra cattolici ed ebrei, in occasione del 50 ° anniversario di "Nostra aetate ". (10 dicembre 2015)
[31] Ibid 40.
[32] " Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio, e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato " (Mt 28,19- 20).
[33] Cf. Mt 28,19.
[34] Cf. "Gesù gli disse,» Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me «". (Gv 14,6).
[35] Secondo il censimento del 2009, il 70% della popolazione è musulmana , il 26% cristiani , 0,1%buddhisti , 0,2% altri (per lo più ebrei ), e il 3% irreligioso, mentre il 0,5% ha scelto di non rispondere.
[36] Giovanni Paolo II ha organizzato la prima Giornata mondiale di preghiera per la pace in Assisi , Italia, il 27 ottobre 1986. In totale ci sono stati 160 leader religiosi che trascorrono la giornata insieme digiunando e pregando per loro Dio o degli dei. Il successore di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI , viaggiato ad Assisi il Giovedi, 27 mese di ottobre, 2011 per una discussione ecumenica per ricordare l'incontro 1986. Ma non c'era nessun servizio di preghiera interconfessionale, riflettendo vista di Benedetto XVI che, mentre tali incontri sono buone, non si può dare l'impressione - anche esternamente, interpretato da altri - che le differenze teologiche non contano.
[37] "La terza parte del segreto si riferisce alle parole di Nostra Signora: 'Se no, [la Russia] spargerà i suoi errori per il mondo, promuovendo guerre e persecuzioni alla Chiesa. I buoni saranno martirizzati;il Santo Padre avrà molto da soffrire; varie nazioni saranno distrutte '(13-VII-1917). ... Se le mie richieste verranno esaudite, la Russia si convertirà e ci sarà pace; se no, spargerà i suoi errori per il mondo, etc. "
[38] "La sacra Liturgia, che la Costituzione Sacrosanctum Concilium considera il culmine della vita della Chiesa, non può mai essere ridotto a una realtà meramente estetica, né può essere considerato uno strumento i cui obiettivi sono prevalentemente pedagogico o ecumenica. La celebrazione dei santi misteri è, prima di tutto, un atto di lode del Sovrano Maestà di Dio Uno e Trino, l'espressione voluta da Dio stesso. ... La celebrazione della Liturgia è un atto della virtù di religione che, in linea con la sua natura, deve essere caratterizzata da un profondo senso del sacro. In questo, l'uomo e l'intera comunità devono essere consapevoli di essere, in modo particolare, in presenza di Colui che è tre volte santo e trascendente. Di conseguenza, l'atteggiamento di implorante non può che essere permeato dalla riverenza e dal senso di stupore che deriva dal sapere che si è in presenza della maestà di Dio. Dio non vuole esprimere questo quando ha ordinato a Mosè di togliersi i sandali davanti al roveto ardente? Non ha l'atteggiamento di Mosè e di Eli che non osava guardare verso Dio facie annuncio faciem [faccia a faccia] nasce da questa consapevolezza? Il popolo di Dio ha bisogno di vedere sacerdoti e diaconi si comportano in un modo che è piena di riverenza e di dignità, al fine di aiutarli a penetrare le cose invisibili, senza parole o spiegazioni inutili. Nel Messale Romano di San Pio V, come in diverse liturgie orientali, ci sono molto belle preghiere attraverso le quali il sacerdote esprime il più profondo senso di umiltà e di riverenza fronte ai santi misteri:. Rivelano la sostanza stessa della liturgia "Nella sua Discorso all'Assemblea plenaria della Congregazione per il culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, il 21 settembre 2001, Papa Giovanni Paolo II ha sottolineato con forza che fedele traduzione dei libri liturgici è di fondamentale importanza. Egli ha anche esortato appropriata catechesi riguardante devozioni popolari, che dovrebbero sempre portare le persone ad una maggiore comprensione della Messa Adoremus, Società per il rinnovamento della sacra liturgia..Edizione Online - Vol. VII, n ° 9: Dicembre 2001 - gennaio 2002.
[39] http://en.radiovaticana.va/news/2016/02/12/joint_declaration_of_pope_francis_and_patriarch_kirill/1208117
[40] Giubileo straordinario della Misericordia
[41] " Allora Pietro gli chiese: 'Signore, se il mio fratello pecca contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte? ' Rispose Gesù: 'io vi dico, non sette volte, ma settanta volte sette "(Mt 18, 21-22).
[42] In verità, realmente e sostanzialmente, cf. DH 1637.
[43] Summorum Pontificum (dei Sommi Pontefici) è un Lettera Apostolica di Papa Benedetto XVI , emesso motu proprio (di propria iniziativa), del 7 luglio 2007 e in vigore dal 14 settembre 2007. E 'stato rilasciato insieme a una lettera in che Papa Benedetto ha spiegato le sue ragioni per il suo rilascio, con la quale ha precisato le circostanze in cui i sacerdoti della Chiesa latina possono celebrare la Messasecondo il quello che lui chiama il "Messale promulgato dal Beato Giovanni XXIII nel 1962" (una delle ultime edizioni del Messale Romano , che è conosciuta come la messa in latino tradizionale ), e gestire la maggior parte dei sacramenti nella forma utilizzata prima delle riforme liturgiche successivi alConcilio Vaticano II . Con l'approvazione di Papa Benedetto XVI, la Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha pubblicato le istruzioni Universae Ecclesiae il 30 aprile 2011, la festa di san Pio V , per chiarire alcuni aspetti della Summorum Pontificum.
[44] In questa formulazione, sua Eccellenza parafrasa il principio "lex orandi", cioe 'la legge della preghiera è la legge della fede', che risale ai tempi di S. Agostino, il che significa che se si vuole sapere ciò che la Chiesa crede, è necessario sapere come si prega perché la sua fede e la preghiera non possono mai contraddirsi. Anche se il principio riguarda in primo luogo preghiere liturgiche, è applicabile ad altre preghiere ufficialmente approvato, anche, quindi, le preghiere ufficiali della Chiesa sono da considerarsi come fonti autentiche del dogma cattolico.
[45] Questa istruzione, preparato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti per mandato del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, in collaborazione con la Congregazione per la dottrina della fede, è stata approvata dallo stesso Pontefice nella solennità San Giuseppe, il 19 marzo 2004 e ha ordinato di essere pubblicato e da osservare immediatamente da tutti gli interessati.
[46] Ibid 92.
[47] Questo modo è solo uno sconto speciale ( indultum ). E 'importante notare che secondo le regole attualmente efficaci, anche, i fedeli dovrebbero normalmente ricevere la Santa Comunione in ginocchio, cf. RS 90.
[48] Come i Martiri di Abitine messo: "Sine dominico non possumus " - non possiamo vivere senza questa cosa del Signore.
[49] Regnum Marianum (Land di Maria) è una vecchia cattolica nome di Ungheria . Significa Unito (Paese) di Maria. Il nome deriva dalla tradizione che il primo re ungherese, Santo Stefano , morendo senza eredi, ha offerto la Santa Corona ungherese e il Paese alla Vergine Maria . Da allora la Vergine Maria è stata la vera regina del Regno cattolica ungherese. Il nome Regnum Marianum è stato spesso utilizzato per sottolineare una forte connessione tra l'Ungheria e la Chiesa cattolica.
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