giovedì 1 luglio 2021

Angeli in azione


I SANTI E GLI ANGELI

 Nei fioretti di SAN FRANCESCO si legge che un giorno si presentò un angelo nella portineria del monastero per parlare con frate Elia. Ma la superbia aveva reso fra Elia indegno di parlare con l'angelo. In quel momento tornò dal bosco san Francesco, che rimproverò duramente fratello Elia con queste parole: "Fai male, orgoglioso frate Elia, ad allontanare da noi i santi angeli che vengono ad istruirci. In verità, temo molto che questa tua superbia finisca per farti uscire dal nostro Ordine". E così accadde, come san Francesco aveva predetto, poiché fra Elia morì fuori dall'Ordine. 

In quello stesso giorno e nella stessa ora in cui l'angelo se ne andò dal monastero, lo stesso angelo apparve nello stesso modo a fra Bernardo che tornava da Santiago e si trovava sulla riva di un grande fiume. Lo salutò nella sua lingua: "Dio ti dia pace, mio buon frate!" Fra Bernardo non riusciva a trattenere il suo stupore vedendo il garbo di questo giovane dall'aspetto festoso e sentendolo parlare nella sua lingua con un saluto di pace. Da dove vieni buon giovane? chiese Bernardo. Vengo dalla casa dove si trova san Francesco. Sono andato per parlar con lui; ma non ho potuto, perché si trovava nel bosco assorto in contemplazione delle cose divine. E non ho voluto disturbarlo. Nella stessa casa si trovano i frati Maseo, Gil ed Elia. Quindi l'angelo disse a fra Bernardo: "Perché non passi dall'altra parte?" Ho paura, perché vedo che l'acqua è molto profonda. "Passiamo insieme, non avere paura", disse l'angelo. 

E prendendolo per mano, in un istante equivalente ad un batter di palpebre, lo portò sull'altra sponda del fiume. Allora fra Bernardo si rese conto che quello era un angelo di Dio ed esclamò con candore e gioia: O angelo benedetto di Dio, dimmi qual è il tuo nome? "Perché chiedi il mio nome, che è meraviglioso?" Detto questo scomparve, lasciando fra Bernardo colmo di consolazione tanto che fece tutto quel viaggio pieno di gioia. 21

 Nella vita di SAN FELIPE BENICIO (1233-1285), priore generale dell'ordine dei Servi di Maria, si racconta che il 2 giugno 1259, mentre stava celebrando la sua prima messa, nel momento dell'elevazione del corpo di Cristo, tutti i presenti udirono un canto tanto bello e sublime che furono profondamente scossi dall'emozione, poiché sembrava che un coro invisibile di angeli intonasse il Santo, Santo, Santo... In questo modo il cielo avallava la decisione presa dai suoi superiori di ordinarlo sacerdote, nonostante le riserve di taluni che lo ritenevano alquanto insignificante, umanamente parlando, per diventare sacerdote. 

SANT'ANGELA DA FOLIGNO (1248-1300) nutriva un profondo amore per il suo angelo custode. Scrisse: Il giorno della festa d'Ognissanti ero malata, costretta a letto, e desideravo molto ricevere la comunione, ma non c'era nessuno che me la potesse portare sino a casa. Improvvisamente udii la lode che gli angeli rivolgono a Dio e l'aiuto che danno agli uomini. Mi si presentò una moltitudine di angeli che mi condussero spiritualmente all'altare di una chiesa e mi dissero: "Questo è l'altare degli angeli". Dall'altare potei apprezzare le lodi che rivolgevano a Gesù Sacramentato. E mi dissero: "Preparati a riceverlo. Tu sei sua sposa. Ora Gesù vuole stringere con te una nuova e più profonda unione". Non posso esprimere la gioia che provai in quel momento.

 SANTA FRANCESCA ROMANA (1384-1440) vedeva continuamente il suo angelo. Lo vedeva alla sua destra. Se qualcuno agiva in malo modo in sua presenza, Francesca vedeva l'angelo coprirsi il volto con le mani. A volte attenuava il suo splendore in modo che potesse contemplarlo e Francesca lo guardava con tenerezza e non aveva timore a posare la mano sulla testa del suo celestiale compagno.

 SAN FRANCESCO DE REGIS (1597-1640) era molto devoto agli angeli e, in particolare, al suo angelo custode, al quale affidava tutte le sue buone opere affinché le presentasse a Dio. Non passava mai vicino ad una chiesa senza invocare l'angelo custode della chiesa stessa o della parrocchia e gli angeli dei suoi abitanti. Allo stesso modo, quando passava vicino ad un cimitero, si affidava a tutti i defunti lì sepolti e pregava per loro, mandando loro la sua benedizione sacerdotale. Un giorno, mentre passava per una via, sentì che una mano invisibile lo tratteneva e non riusciva più a camminare. In quel momento dalla finestra di una casa vicina si levarono delle grida affinché salisse, poiché vi era una persona moribonda. Egli entrò nella casa ed ascoltò la confessione di questo moribondo e gli impartì gli ultimi sacramenti. Egli non dubitò mai che a trattenerlo fosse stato il suo angelo custode, di modo che potesse aiutare quell'uomo infermo a morire bene.

https://www.divinavoluntas.net/wp-content/uploads/Angeli-in-azione.pdf

AMDG et DVM

Nessun commento:

Posta un commento